Malenia Elden Ring: come batterla

Eliminare il boss più duro di Elden Ring richiede un misto di preparazione, esperienza e fortuna…

Malenia, Blade of Miquella, il difficile boss opzionale che attende i giocatori di Elden Ring alla base di Haligtree, può essere un enorme dolore da sconfiggere. 

Ma con un po’ di preparazione e conoscenza del suo set di mosse, questa lotta diventa gestibile. Ecco come batterla.

Preparati a schivare

La meccanica più importante da ricordare in questo combattimento è che Malenia si cura da sola quando colpisce i giocatori o le loro evocazioni. Ogni piccolo danno inflitto al giocatore dà a Malenia più HP, estendendo il combattimento e riducendo le probabilità di battere il boss. 

Questo fastidioso effetto si estende anche a tutti gli attacchi di Malenia bloccati con uno scudo: recupera salute anche se i colpi sono bloccati al 100%. Gli appannati che cercano di battere Malenia dovrebbero mettere via gli scudi e concentrarsi sull’evitare del tutto i suoi attacchi. 

Sebbene sia facile consigliare di schivare i suoi attacchi, la realtà è che la maggior parte dei giocatori, anche se stanno attenti, verranno colpiti durante il combattimento. 

Alcune delle sue oscillazioni con la spada hanno brevi caricamenti e la sua mossa caratteristica, Waterfowl Dance, è quasi impossibile da evitare illesi.

Evita una guerra di logoramento

È meglio pensare alla lotta come a uno sprint, non a una maratona. Malenia gode di una forte rigenerazione della salute, ma i giocatori che la sfidano hanno una scorta limitata di cure. 

Ogni secondo che il combattimento si trascina dà a Malenia più opportunità di curarsi mentre i giocatori hanno meno opportunità di farlo. In generale, più tempo impiega questa battaglia contro il boss, minori sono le possibilità di successo. 

Questo è doppiamente vero per i giocatori che usano evocazioni amichevoli o ceneri spirituali per aiutarli nel combattimento, che hanno risorse curative ancora minori. 

Le evocazioni prese di mira da Waterfowl Dance o Scarlet Aeonia probabilmente moriranno, lasciando i giocatori a soffrire da soli contro un boss più forte. 

Il modo migliore per vincere in modo affidabile questo combattimento è finirlo rapidamente.

I maghi possono fare un bel po’ di danni proprio all’inizio del combattimento: Malenia di solito si avvicina lentamente ai giocatori e si permette di prendere un paio di incantesimi in faccia senza ritorsioni o schivate. 

Dopo quella prima sequenza, schiva molti incantesimi a lungo e medio raggio. 

Alcuni si collegheranno comunque da una distanza media, ed è relativamente sicuro attaccare da lì mentre si rotola per evitare attacchi che si avvicinano troppo per il comfort.

Le build da mischia incentrate sulla forza dovrebbero sfruttare l’equilibrio relativamente basso di Malenia e farla vacillare presto e il più spesso possibile. 

Uno spadone o un’altra arma con un elevato danno all’equilibrio può interrompere una percentuale significativa dei suoi attacchi e persino farla barcollare completamente, lasciandola aperta a un massiccio attacco successivo. 

Le armi con gli effetti di stato Sanguinamento o Gelo sono particolarmente efficaci contro Malenia e possono essere di grande aiuto per abbreviare il combattimento.

Dato che Malenia è ampiamente riconosciuta come il boss più difficile in Elden Ring al momento, il combattimento è il momento perfetto per usare qualsiasi oggetto di consumo utile. Il granchio bollito, ad esempio, riduce notevolmente i danni fisici. 

È disponibile al prezzo basso di 600 rune da Blackguard Big Boggart o dai Twin Maiden Husks una volta che hai acquisito la campana della Blackguard, e può essere un enorme aiuto per Tarnished che lotta per padroneggiare il tempismo dei suoi attacchi. 

Il buff che questo oggetto offre può facilmente fare la differenza tra la vita e la morte, in particolare per i giocatori che si trovano nel percorso di una Danza degli uccelli acquatici.

I materiali di consumo non sono l’unico modo per diventare più forti. 

Potenzia gli archi runici e gli incantesimi ed equipaggia l’armatura e i talismani che aiuteranno la sopravvivenza nel combattimento, come il favore di Erdtree che aumenta i PS o il talismano dello scudo di Dragoncrest, che riduce i danni fisici.

Danza degli uccelli acquatici

Mentre la guarigione di Malenia è una meccanica frustrante che può facilmente rovinare tentativi altrimenti decenti contro di lei, la parte più difficile del combattimento è Waterfowl Dance, l’arte arma del suo braccio-spada protesico che è quasi impossibile da schivare. Fortunatamente per i giocatori, Waterfowl Dance ha un’evidente conclusione. 

Prima di eseguire l’attacco, salta in alto in aria e fluttua per un momento prima che inizi. 

Quindi Malenia effettua una raffica di tagli circolari con un’enorme area di effetto in quello che deve essere uno degli attacchi più ingiusti dell’intera serie Soulsborne.

Sebbene sia possibile sfuggire a una danza degli uccelli acquatici senza essere colpiti, questo tipo di abilità è fuori dalla portata della maggior parte dei giocatori. 

Il metodo più affidabile per sopravvivere all’attacco è scappare o rotolare all’indietro ogni volta che i giocatori credono che stia per eseguire Waterfowl Dance, nel tentativo di assicurarsi che l’intera prima sequenza di tagli manchi. 

La seconda sequenza di tagli è sempre più difficile da schivare perché la prima di solito chiude qualsiasi spazio vuoto stabilito dal giocatore. 

A volte è bello entrare in questa seconda sequenza di tagli, usando il suo slancio in avanti contro di lei in modo che la maggior parte degli attacchi manchi. 

Sebbene sia una sequenza estremamente veloce, è utile osservarne la direzione e tentare di schivare in base alle informazioni visive. Rotolare all’indietro attraverso l’intera Danza degli uccelli acquatici non è quasi mai l’ideale.

Terminare rapidamente il combattimento garantisce a Malenia meno opportunità di usare Danza degli uccelli acquatici. 

È possibile ucciderla senza mai vedere una sola Danza degli uccelli acquatici, ma solo affrontarne uno o due anziché tre o quattro renderà la lotta molto più facile per sopravvivere.

La dea della putrefazione

Una volta che i giocatori hanno inviato Malenia, Blade of Miquella, si accende e cambia forma in Malenia, Goddess of Rot. 

La prima parte del combattimento è stata solo un preludio alla vera sfida: Malenia ottiene una barra della salute completa, nuovi attacchi e il fastidio aggiuntivo di un brutto effetto di stato di Marciume Scarlatto in questa seconda fase.

Questa seconda parte del combattimento inizia sempre con la stessa sequenza di attacco, che può essere sfruttata per un buon danno. Dopo aver completato la sua prima fase, viene riprodotto un breve filmato. 

C’è una breve finestra dopo la fine del filmato con abbastanza tempo per sbuffare da una fiaschetta o mangiare un granchio bollito. Ma poi Malenia balza in aria e, dopo una pausa, debutta un nuovo attacco: Scarlet Aeonia, che inizia con una bomba in picchiata sui giocatori. 

Questo attacco causerà ingenti danni se si connette, ma può essere schivato in modo affidabile rotolando all’indietro.

È prudente spammare il pulsante di schivata qui nel tentativo di tenersi alla larga da Malenia, poiché c’è un’esplosione secondaria dopo la bomba in picchiata con un’ampia area di effetto che produce Marciume Scarlatto. 

Il vantaggio di questo attacco è che ha una lunga finestra di recupero.

Mentre la lotta continua, Malenia continuerà a eseguire questo nuovo attacco mortale. 

Stai lontano da lei quando salta in aria e vedi i fiori rossi rivelatori che emanano da lei, un segno sicuro che sta per eseguire l’attacco. 

Ricordati di sfruttare il lungo recupero dell’attacco con le opzioni a distanza o usa la finestra per curare completamente o riapplicare i buff.

Malenia continuerà anche a eseguire la danza degli uccelli acquatici durante la seconda fase. È più difficile che mai schivare completamente e ora infligge Marciume Scarlatto.

Git gud… aiuto

Se Malenia si rivela impossibile da battere anche con questi suggerimenti, non c’è vergogna a convocare abili cooperatori. 

Mentre gli attacchi mortali di Malenia rendono questa strategia noiosa e la maggior parte delle evocazioni soccomberà a Waterfowl Dance, è solo questione di tempo prima che arrivino giocatori forti che potrebbero essere completamente felici di fare il lavoro pesante nel combattimento. Fermati e stai al sicuro. 

Infine, le potenti ceneri spirituali sono fantastiche in questo combattimento. 

Anche se il Mimic Tear Spirit Ash è stato nerfato, è comunque uno strumento efficace per aiutare con Malenia e può facilmente sopravvivere al peso di Waterfowl Dance e persino Scarlet Aeonia. 

Assicurati di non equipaggiare armi, incantesimi e oggetti che sono inefficaci contro Malenia prima di evocare lo Spirito Ash, poiché copia esattamente i giocatori.

Infine, la perseveranza è fondamentale in questa lotta. 

Non aspettarti di battere questo boss in pochi tentativi. Metti da parte una o due serate per imparare i suoi schemi di attacco e prendere confidenza con i tempi.

Ecco altre guide di Elden Ring:

Elden Ring: Come battere il Drago di Magma
Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x