Microsoft vuole la pubblicità sui giochi gratuiti

Gli annunci presumibilmente non interromperebbero il gameplay…

Microsoft vuole la pubblicità, ma noi di certo no!

Secondo quanto riferito da Insider , Microsoft sta lavorando a un programma che consentirà ai marchi di mostrare pubblicità all’interno di giochi Xbox gratuiti. 

Fonti che hanno familiarità con la situazione hanno detto a Insider che gli annunci non avrebbero interrotto il gameplay e potrebbero apparire su un cartellone pubblicitario in un gioco di corse, ad esempio.

Non è immediatamente chiaro in quale altro modo Microsoft pianifichi di implementare annunci pubblicitari, ad esempio visualizzarli come skin per avatar o come video all’interno delle lobby di gioco. 

Ma come fa notare Insider , secondo quanto riferito, Microsoft è preoccupata che gli annunci possano “irritare” i giocatori e sta pianificando di costruire un “mercato privato” per consentire solo a marchi selezionati di entrare nel programma.

Fonti hanno anche detto a Insider che Microsoft non intende tagliare le entrate pubblicitarie e consentirà invece allo sviluppatore di giochi e alla società pubblicitaria di condividere i fondi. 

È possibile che Microsoft voglia semplicemente usarlo come un modo per attirare più sviluppatori di giochi free-to-play sulla piattaforma, poiché ciò aprirebbe un altro flusso di entrate al di fuori delle microtransazioni.

Secondo Insider , Microsoft non utilizzerà i dati raccolti da Bing e altri servizi per annunci mirati su Xbox. 

Inoltre, l’outlet non sa se Microsoft abbia ancora lanciato l’idea agli inserzionisti, ma le sue fonti affermano che gli annunci inizieranno ad apparire su Xbox non appena il terzo trimestre di quest’anno.

“Siamo sempre alla ricerca di modi per migliorare l’esperienza per giocatori e sviluppatori, ma non abbiamo altro da condividere”, ha affermato un portavoce di Microsoft in una dichiarazione a Insider . 

El Cartel Del Gaming  ha contattato Microsoft con una richiesta di commento, ma la società ha affermato di non avere ulteriori informazioni da condividere oltre alla sua dichiarazione a Insider .

Gli annunci in-game sui giochi per console non sono un concetto nuovo: le società di giochi li hanno sperimentati un po’ nei giochi a pagamento tra la metà e la fine degli anni 2000. 

In questo periodo, EA Games ha collaborato con la società pubblicitaria (ormai defunta) di proprietà di Microsoft Massive, consentendo alle aziende di pubblicare annunci nei franchise Madden NFL , Skate , NHL e NASCAR , nonché in Burnout Paradise . 

Se hai giocato a uno di questi giochi in quel momento, potresti ricordare di aver visto gli annunci digitali di Obama intonacati nelle arene sportive digitali o sui cartelloni pubblicitari. 

Saints Row 2 aveva persino annunci di vita reale sui cartelloni pubblicitari, come questo per Netflix .

Gli annunci in-game per prodotti reali potrebbero essere stati una novità in passato, ma con alcuni giochi di nuova generazione che costano vicino a $ 70 , i giocatori si aspettano un’esperienza senza pubblicità: questo è probabilmente il motivo per cui Microsoft starebbe lanciando l’iniziativa solo per i giochi free-to-play. 

Più di recente, EA ha tentato di inserire uno spot pubblicitario a schermo intero non ignorabile in UFC 4 nel 2020. I fan che hanno pagato per il gioco da $ 60 ovviamente non erano contenti, con il risultato che EA ha ritirato l’annuncio.

Ecco altri articoli selezionati per te:

Xbox One X nel 2022: Ha senso?
Vincenzo Ruggiero è un personaggio pubblico italiano noto per essere un meme, doppiatore, presentatore TV e videogiocatore professionista. Con una grande passione per i videogiochi, Ruggiero ha saputo diventare una vera e propria icona del settore in Italia, grazie alla sua capacità di portare il divertimento e il "flame" su YouTube, dove ha una fanbase molto ampia. Inoltre, Ruggiero ha saputo unire la sua passione per i videogiochi con la sua carriera di doppiatore e presentatore televisivo, diventando un volto noto e amato dal pubblico italiano.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x