Sony Interactive Entertainment ha mostrato al mondo il suo visore VR di nuova generazione: Che è confermato si chiamerà PlayStation VR2.

Martedì, durante il keynote del CES 2022 di Sony, la società ha condiviso le specifiche tecniche ufficiali per l’ accessorio PlayStation 5 e ha anche confermato il nome del suo controller VR: controller PlayStation VR2 Sense.

Ha anche annunciato il primo gioco per PSVR2: Horizon Call of the Mountain di Guerrilla e Firesprite.

PSVR2 sarà caratterizzato da 4K HDR, visuali con campo visivo di 110 gradi con rendering foveated.

Il suo display OLED offrirà una risoluzione di 2000×2040 per occhio e frame rate di 90/120hz.

L’auricolare includerà il monitoraggio inside-out tramite telecamere integrate incorporate nell’auricolare, consentendo ai giochi di tracciare i movimenti senza la necessità di telecamere esterne, nonché il tracciamento oculare.

Sony introdurrà l’audio 3D e il feedback delle cuffie, che descrive come “una nuova funzionalità sensoriale che amplifica le sensazioni delle azioni di gioco del giocatore“.

Questo è creato da un singolo motore integrato con vibrazioni, ha detto la società, che consente ai giocatori di “sentire l’impulso elevato di un personaggio durante i momenti di tensione, la corsa degli oggetti che passano vicino alla testa del personaggio o la spinta di un veicolo mentre il personaggio accelera in avanti.”

Infine, Sony promette un semplice processo di installazione per PSVR2, con un singolo cavo da collegare direttamente alla console PS5.

SPECIFICHE TECNICHE UFFICIALI DI PLAYSTATION VR 2

Metodo di visualizzazione ​OLED

Risoluzione del pannello 2000 x 2040 per occhio

Frequenza di aggiornamento del pannello​ 90Hz, 120Hz

Separazione delle lenti​ Regolabile

Campo visivo ca. 110 gradi

Sensori​ Sensore di movimento: sistema di rilevamento del movimento a sei assi (giroscopio a tre assi, accelerometro a tre assi)

Sensore di collegamento: sensore di prossimità IR

Telecamere 4 telecamere per auricolare e il monitoraggio di controllo telecamera a infrarossi per il tracciamento degli occhi per occhio

Commenti Vibrazioni auricolare

Comunicazione​ con PS5 USB Type-C®

Audio input: Microfono incorporato Uscita: jack per cuffie stereo

Il presidente di SIE Jim Ryan ha dichiarato durante il CES 2022: “L’innovazione per noi di PlayStation significa che apriremo la strada all’esplorazione di nuove tecnologie che sbloccano nuove esperienze di intrattenimento.

La realtà virtuale è al centro di questa filosofia: niente suscita emozioni come il mezzo VR“.

Hideaki Nishino, vicepresidente senior dell’esperienza della piattaforma di SIE, ha aggiunto in una dichiarazione: “PlayStation VR2 porta i giochi VR a un livello completamente nuovo, consentendo un maggiore senso di presenza e consentendo ai giocatori di fuggire nei mondi di gioco come mai prima d’ora.

“Con il visore acceso e i controller in mano, i giocatori proveranno una gamma di sensazioni diversa da qualsiasi altra, grazie alla creatività dei mondi di gioco realizzati dai nostri sviluppatori di livello mondiale e alla tecnologia più recente incorporata nell’hardware”.

No, assolutamente no.

PlayStation ha annunciato per la prima volta che stava lavorando a un “sistema VR di nuova generazione” progettato per PlayStation 5 nel febbraio dello scorso anno.

Non solo un semplice VR

Un mese dopo, ha rivelato i nuovi controller per il sistema PS5 VR, che hanno un design a forma di “sfera” e dispongono di trigger adattivi e feedback tattile come il controller DualSense di PS5.

Attualmente, l’auricolare PSVR esistente funziona come un dispositivo compatibile con le versioni precedenti su PS5 e lancia i giochi con finestra di gioco per PS5 No Man’s Sky e Hitman 3 supportano solo la realtà virtuale tramite le loro versioni PS4 anche su PSVR2.

La periferica della fotocamera di PS5 non funzionerà nemmeno con PlayStation VR e gli utenti devono richiedere un adattatore gratuito per collegarlo.

Sony ha dichiarato nel gennaio 2020 che le vendite di PlayStation VR hanno superato i cinque milioni di unità dal lancio dell’auricolare nell’ottobre 2016

Condividi

About Vincenzo Ruggiero

Vincenzo Ruggiero, esperto MEME Italia, doppiatore di anime e spot pubblicitari. Fu il primo a portare il Flame nel mondo di Youtube!

View all posts by Vincenzo Ruggiero
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti