Hitman VR: l’agente 47 diventa un goffo imbranato

Il tempismo comico di Hitman migliora solo nella sua modalità VR stravagante.

Quando carico per la prima volta la nuova modalità Hitman VR, ho in mente un piano specifico: sgattaiolare dietro una guardia con il mio filo di fibra tirato, soffocarli e infilarli senza problemi in un cassettone come ho fatto centinaia di volte prima su uno schermo piatto. 

Trovo una simpatica guardia appartata che pattuglia pacificamente un corridoio e aspetto un’apertura. 

Recupero il mio filo di fibra, afferro entrambe le mani e le separo per estendere il filo, mi nascondo dietro di lui e… aspetta, dov’è finito il mio filo di fibra?

Guardo in basso e noto che l’ho lasciato cadere, quindi alzo lo sguardo per vedere la guardia voltarsi per affrontarmi. 

Vado nel panico e lo colpisco in faccia, mettendolo fuori combattimento all’istante. 

Sono un maestro assassino…

Quasi tutto quello che fai in Hitman 3 è più difficile in Hitman VR. 

Sparare, raccogliere oggetti, camminare in linea retta: ho passato ore nei panni dell’Agente 47 e non ho ancora dedicato questi compiti di base alla memoria muscolare. 

Le porte sono incoerenti (a volte posso entrarci dentro per aprirle e a volte devo premere B) e lanciare oggetti è inutilmente complicato. 

Questo è sicuramente il modo più bizzarro di giocare a uno dei migliori giochi stealth di tutti i tempi, ma è anche la mia esperienza VR preferita dai tempi di Half-Life: Alyx. 

Per prima cosa, è davvero tutta la moderna trilogia di Hitman in VR. 

Tutte le 19 mappe sono completamente giocabili con lo stesso pool di strumenti, travestimenti e storie di missioni del gioco normale. 

Se hai giocato molto a Hitman, il turismo virtuale da solo fa sì che la modalità VR valga la pena.

Passeggiare per la Sapienza in realtà virtuale ha totalmente alterato la mia percezione dell’ambiente. 

Le mappe di Hitman sembrano piuttosto grandi da dietro la spalla di 47, ma la scala in prima persona è sbalorditiva. 

Sono salito sul campanile della chiesa della Sapienza innumerevoli volte alla ricerca della perfetta uccisione da cecchino su Silvio Caruso, ma non ho mai raggiunto la cima e mi sono fermato in un momento di stupore.

Per essere chiari, la modalità VR di Hitman è parecchie leghe al di sotto del gioco VR tentpole di Valve. 

Questa è chiaramente una modalità VR che si verifica all’interno di un gioco tipicamente non VR, il che significa che non puoi raccogliere la maggior parte degli oggetti e ci sono molte trame che non avrebbero mai dovuto essere viste così da vicino.

Il gioco sembra anche funzionare con impostazioni basse, il che va bene e ci si aspetta, ma meno bene è che tutti gli oggetti a più di 30 metri di distanza sono sfocati e tendono a spuntare dentro.

Questo è meno evidente sulle mappe con visuali più brevi , ma è stato molto evidente mentre stavo cercando di portare a termine la mia uccisione preferita a Miami: sparare all’auto di Sierra Knox. 

Mi sono avvicinato di soppiatto all’impalcatura sopra la pista e ho preparato la mia pistola per sparare all’auto mentre passava. 

Sapevo che sarebbe stato molto più difficile mirare con la mia mano reale, ma non ha aiutato il fatto che le auto da corsa si sono mostrate alla mia visuale solo pochi secondi prima di sfrecciare e scomparire di nuovo. 

Tuttavia, eseguire il tiro “tenendo” la pistola è stato molto più gratificante che spostare e fare clic con il mouse.

A differenza di Hitman standard, mi sono divertito molto a giocare con le pistole. 

Nel gioco normale uso la pistola 47 come un interruttore di spegnimento umano che è quasi impossibile da perdere, ma dover allineare manualmente i mirini di ferro e gestire la mia mano tremante introduce tensione nei momenti più ordinari di Hitman. 

Un colpo mancato e il mio bersaglio si girerà, il che inevitabilmente mi porta a correre goffamente verso la loro faccia per una botta con la pistola.

Hitman Vr è stupendo ma non è facile essere un assassino!

L’azione corpo a corpo è l’unica area in cui Hitman VR fa davvero abbastanza bene. 

Puoi fare un pugno e mettere fuori combattimento qualsiasi bersaglio ignaro con un pugno o colpirlo in testa con una chiave inglese. 

È davvero bello e mi piace il fatto di dover sferrare un colpo di testa accurato per KO in un solo colpo. 

L’ho imparato mancando molto il primo pugno e ricorrendo a una combo da 4 colpi che avrebbe comunque messo fuori combattimento la persona, ma ha fatto più rumore del previsto e l’ha classificata come un “testimone inconscio”, qualcosa che davvero non vuoi se stai provando per il grado di Assassino silenzioso.

Le meccaniche uniche di invisibilità sociale di Hitman si adattano perfettamente anche alla realtà virtuale. 

Un gioco stealth più veloce e più acrobatico come Dishonored sarebbe probabilmente disastroso in cuffia, ma Hitman ha già il vantaggio di essere un gioco in cui si cammina lentamente da un posto all’altro, tenendo premuti i pulsanti per guardare 47 animazioni predefinite. 

Metà del gioco è fingere di essere un ragazzo normale in un posto a cui non appartieni, una sensazione a cui posso relazionarmi intimamente quando sto agitando i controller in una stanza vuota con una scatola sciocca legata alla testa.

Vivere nella testa di 47 mi ha dato un nuovo apprezzamento per quanto sia difficile il suo lavoro. 

Senza una telecamera in terza persona che mi tiene nascosto mentre osservo le pattuglie di guardia da dietro l’angolo, devo esporre la mia testa calva con una vera inclinazione e ritirarmi quando stabilisco un imbarazzante contatto visivo con il ragazzo che sto cercando di prendere a pugni.

Mamma mia mi ha visto! Ora lo uccido!

È importante che Hitman VR funzioni principalmente in questi momenti. 

Ho un’alta tolleranza per la VR jak, che è in qualche modo necessaria per godermi alcune delle cose più belle della realtà virtuale in circolazione, quindi non sono quasi infastidito da una grafica imperfetta, porte ostinate e controlli traballanti. 

Sospetto che la tua tolleranza personale sarà il fattore più importante per goderti Hitman VR o chiuderlo per sempre la prima volta che proverai a prendere una chiave inglese con la mano sinistra e ricorda che puoi farlo solo con la tua destra (un grave peccato VR ). 

Sarei più arrabbiato per ciò che Hitman VR sbaglia se si trattasse di un gioco secondario da 40€ dedicato al supporto VR, ma questo non è Fallout 4 VR. 

Questa è una nuova modalità inclusa in un aggiornamento gratuito di una trilogia di giochi in cui ho già dedicato oltre 150 ore. 

Non è solo un modo nuovo di esplorare luoghi che ho visto solo da lontano, ma è un remix legittimamente interessante del gameplay tradizionale di Hitman.

Spero che IOI trovi un modo per aumentare il livello di dettaglio e ripulire le sue stranezze più fastidiose, perché Hitman e VR sono un mix eccellente.

Voi che ne pensate? Quale è stata la vostra esperienza VR preferita? Fatecelo sapere nei commenti più in basso! 

Ecco altri articoli selezionati per te:

Swarm: la nostra recensione Oculus

Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x