Football Manager 2022 – La nostra Recensione

Gestisci il tuo mondo calcistico imponendo le tue regole ad ogni giocatore!

Football Manager 2022 è un titolo Sega sviluppato da Sports Interactive per: MacOS, Android, Xbox One, iOS, Nintendo Switch, Microsoft Windows, Xbox Series X/S, Classic Mac OS.

Come da titolo il nostro ruolo nel gioco sarà quello di fare i Manager di qualsiasi cosa abbia a che fare con il Football.

Prima di parlarvene affondo ecco cosa ci dice Steam del gioco e vi mostriamo il trailer di lancio ufficiale:

Ecco la trama presa da Steam:

L’esperienza più vicina alla vera gestione calcistica.
FM22 ti offre nuovi modi per vincere, plasmare la tua filosofia calcistica e portare a casa risultati sul campo.

Preparati a diventare un pezzo grosso, qui in: Football Manager 2022.

Football Manager è un po’ come l’Eurovision Song Contest.
È un affare annuale in cui si utilizzano tattiche stravaganti, si gestiscono le aspettative e, si spera, si porti a casa un trofeo.

Ora siamo su Football Manager 2022, che è stato aggiornato per il prossimo anno.
Sports Interactive ha avuto la missione di rendere questo gioco il più reale possibile e questa puntata annuale è destinata a essere l’ennesimo balzo in avanti.

Se non hai mai giocato alla serie prima, è essenzialmente FIFA, ma senza il controllo diretto del giocatore e con un sistema molto più approfondito per la gestione di una squadra di calcio.

Tutto è iniziato con il Championship Manager molto più snello (e di base) prima di entrare nel nuovo secolo, e ora ci stiamo avvicinando a un simulatore di gestione da cui anche i manager reali possono imparare qualcosa o due.

Non è stato un viaggio tranquillo per Sports Interactive (SI) e Football Manager.

Molti fan si sono lamentati dei cambiamenti che sono stati applicati per far apparire il gioco più realistico a scapito di creare un’esperienza non necessaria.

SI ha finalmente perfezionato l’equilibrio tra gameplay e simulazione o è solo un’altra uscita annuale che probabilmente puoi anche non provare mai?

Il Gameplay di Football Manager 2022

Ci sono molte sfide da affrontare nel gioco, a seconda di cosa vuoi dal gioco.

Riprenderai semplicemente il tuo club preferito e cercherai di guidarlo verso la gloria o cercherai di iniziare in non campionato e scalare la classifica in stile artigiano?

Per prima cosa, ci sono molte cose da fare su Football Manager.

C’è la formazione, ci sono le conferenze stampa, c’è il rinnovo dei contratti; fondamentalmente, un sacco di cose che ti impediscono di fare trasferimenti e giocare partite!

Se non pensi di poter affrontare tutto questo inizialmente, puoi andare alla schermata delle responsabilità del personale e delegare alcune di queste al tuo staff.

Potrebbe significare che il tuo assistente parla alla stampa, il tuo direttore del calcio rinnova i contratti e la tua squadra di allenatori si occupa di amichevoli e allenamenti.

Quando acquisisci un club, devi dare un’occhiata alla schermata delle dinamiche della squadra.

Ti consente di conoscere la gerarchia nella squadra, quindi conosci i leader della squadra, i giocatori molto influenti, i giocatori influenti e quelli etichettati come “altri giocatori”.

Fondamentalmente, non vendere subito un capo squadra o avrai uno spogliatoio infelice tra le mani.

Tattiche stravolgenti:

Quando accedi alla schermata delle tattiche con una nuova squadra, il tuo staff tecnico ti suggerirà tre impostazioni predefinite per il tuo stile di gioco.

Avere tre tattiche distinte – forse una per giocare con quelli più bassi della lega, una per giocare contro un club di punta e una per attaccare a tutto campo – in modo da poter passare da una all’altra.

Allenarli tutti significa che la tua opposizione non ti capirà necessariamente, proprio come ha fatto la Premier League per lo Sheffield United nella loro seconda stagione.

Nessuno vuole essere come lo Sheffield United!

Le stagioni richiedono un po’ di tempo per essere completate!

Non puoi aspettarti di correre attraverso le stagioni in un clip; devi prenderti il ​​tuo tempo e assicurarti di cogliere ogni piccolo aspetto del gioco.

Altrimenti, farai fatica ad imparare.
Non avere fretta, prenditi il ​​tuo tempo e parlerai fluentemente la lingua di Football Manager in pochissimo tempo.

Fidati di noi, ne vale la pena!

Reparto audio e grafica

La grafica di FM22 ha stile da vendere.
Abbastanza unica nel suo genere, alla fine vediamo i giocatori veri e propri con una grafica dall’alto e certo sicuramente non stiamo parlando di un FIFA o di un PES ma per quello che offre direi che ha la grafica giusta.

I colori sono adatti e si uniscono perfettamente al gioco, nulla è messo a caso, i movimenti dei giocatori sono quasi identici alla realtà tranne per qualche personaggio che ti farà dire: No, non si muove davvero cosi una persona normale.

Anche l’audio è adatto al tipo di gioco, anche se non sentirai chissà quanto giocando.

La nostra recensione di Epic Chef

Questa serie potrebbe avere quasi 30 anni, ma l’essenza stessa di Football Manager (in precedenza Championship Manager) è sempre la stessa. Quando inizi una nuova partita con la tua squadra prescelta, sei in grado di impostare tattiche, organizzare programmi di allenamento, intavolare colloqui per lo staff e i giocatori, chiedere alcune amichevoli pre-campionato e immaginarti seduto in panchina.

È vero quello che dicono di Football Manager.
È molto simile a un foglio di calcolo, proprio come EVE Online.

Passerai la maggior parte del tuo tempo in questo gioco sui profili dei giocatori, sui risultati di ricerca e su varie sezioni della squadra per gestire le attività quotidiane stabilite dal consiglio di amministrazione del tuo club.
È davvero un gioco FIFA non interattivo.

Se tutto ciò era troppo da spiegare, non preoccuparti perché Football Manager è molto di più di quelle osservazioni iniziali.

Per fortuna, a differenza delle voci precedenti, tutto sembra essere molto più facile in FM2022 e non ci vuole molto per passare attraverso centinaia di menu e schermate per capire dove si trova tutto.

Personalmente non avendo mai giocato agli scorsi capitoli non sapevo cosa aspettarmi, non sono rimasto deluso e direi che per me è stato un passatempo unico e divertente.

Quindi per concludere, se avete dei dubbi se acquistare o meno Football Manager 2022 dovete sapere che il gioco offre:

  • Incredibili livelli di profondità.
  • Ottimo motore di gioco.
  • Interfaccia splendida e facile da usare.
  • Incredibilmente avvincente per tutta la famiglia!
  • Per amanti del calcio e non!
  • Nuovo hub dati.
  • Interazioni con la stampa e i giocatori.
  • Può essere travolgente per i nuovi giocatori.

Per darvi il nostro giudizio finale ecco il nostro voto, ma prima volevamo ringraziare gli amici della Sports Interactive per la key di gioco ricevuta e ricordare anche ai nostri lettori che non influisce mai nel nostro punteggio.

Ecco altri articoli selezionati per te:

Epic Chef: la nostra recensione
Vincenzo Ruggiero è un personaggio pubblico italiano noto per essere un meme, doppiatore, presentatore TV e videogiocatore professionista. Con una grande passione per i videogiochi, Ruggiero ha saputo diventare una vera e propria icona del settore in Italia, grazie alla sua capacità di portare il divertimento e il "flame" su YouTube, dove ha una fanbase molto ampia. Inoltre, Ruggiero ha saputo unire la sua passione per i videogiochi con la sua carriera di doppiatore e presentatore televisivo, diventando un volto noto e amato dal pubblico italiano.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x