JARS: la nostra recensione

Tanti vasi, ma al suo interno altrettante sorprese, quale aprirai per primo?

Jars è un titolo sviluppato da Mousetrap Games ed editato da Daedalic Entertainment (“Il Signore degli Anelli™: Gollum) per computer e console.

Noi del El Cartel Del Gaming l’ho abbiamo giocato su Computer e vogliamo davvero parlarvi di questo Indie Strategico con uno stile molto particolare!

Prima però, ecco il trailer e la trama da Steam.

Trailer:

Trama:

Ci sono più cose in quel libro, Victor, di quante tu ne possa immaginare...

Unisciti alla bizzarra avventura di Victor nello scantinato di famiglia.

Scopri creature malvagie ed enormi servitori nascosti nel buio della cantina. Quali oscuri segreti si celano sotto la casa?

Perché mancano alcune pagine in questo libro misterioso? E che ci fa Dracula in cantina?!

Il destino del mondo dipende dal piccolo Victor! Salverai il mondo o finirai in punizione?

L’obiettivo è semplice: distruggere tutti i barattoli!

JARS è un gioco di strategia con rompicapi ed elementi di un classico tower defense.

Il tuo obiettivo principale è rompere tutti i barattoli e proteggere il Sarcofago!


Pensa rapidamente e pianifica con attenzione: dovrai adattare la tua strategia a ogni livello!

Il GamePlay di JARS

Sul computer ovviamente useremo solo il Mouse ma è comunque complicato e siccome oltre che a fortunati bisogna essere veloci, pochi comandi aiutano.

A ogni livello delle librerie e in queste molti vasi, appunto “JARS”.

Oltre ai vasi uno scrigno che dobbiamo difendere, aprendo però tutti i vasi, dove all’interno troviamo nemici oppure amici o armi che possiamo utilizzare.

Potrebbe uscire un ratto che cerca di attaccare il nostro scrigno e quindi noi bisogna cercare sui vasi rimanenti un qualcosa da difesa che sfidi il roditore.

Potrebbe essere un altro roditore, una super zanzare o qualcosa che noi possiamo lanciargli contro.

Questo continua e i piani della libreria aumentano, quindi sempre più nemici dello scrigno!

Quello che li aspetta dentro è sempre diverso, rendendo le rivelazioni emozionanti e costringendo i giocatori ad adattarsi a livelli in continua evoluzione. 

Lo stile artistico cupo ma accattivante, disegnato a mano, conferisce a  JARS un aspetto distinto ed è ispirato ai film d’animazione di Tim Burton e Studio Laika.

Per difendere il sarcofago di ogni livello, i giocatori devono schierare servitori e oggetti come zanzare, ghiande e ricci per distruggere ogni barattolo e sconfiggere i cattivi che strisciano nella cantina. 

Trovare la strategia perfetta scegliendo i servitori giusti al momento giusto e combinandoli con oggetti e altri potenziamenti è essenziale per garantire la vittoria di Victor.

Il GamePlay in pochissime parole è questo, il resto scopritelo da voi…se ne vale la pena? Beh dovrete aspettare a fine articolo per il nostro voto!

Reparto audio e grafica di JARS

La grafica è uno dei punti forti di questo gioco che ricorda lo stile del grande regista Tim Burton (la sposa cadavere, Dark Shadows, Batman, ecc…).

Abbiamo pochi fattori da visualizzare ma ben definiti, anche questo fa parte delle grandi sorprese dentro ai vasi, vedere cosa si sono inventati gli sviluppatori e come lo hanno poi sviluppato!

È tutto molto ridicolo e dark insomma, proprio come succede con Burton.

L’audio ovviamente mantiene lo stile della grafica, quindi su questo diventa tutto impeccabile, ricordando sempre che rimaniamo su un gioco strategico, quindi niente location openworld e altro.

La nostra recensione di JARS

Se hai qualche ora da dedicare a un buon videogames dopo il lavoro, dopo scuola e non vuoi impegnarti in frenetiche corse al primo posto ma solo divertirti con poco, questo titolo fa per te.

Non pretende nulla da te, ma in cambio dà molto, molte situazioni divertente e difficili nello stesso tempo.

L’aumento di difficoltà è leggero e continuo, quindi siamo sempre pronti al nuovo livello.

Con una grafica “Burtoniana” e la fantastica semplicità del GamePlay, il tutto diventa molto divertente.

Uscirà il 20 Ottobre 2021, quindi in tema con le festività di Halloween, che geniacci gli sviluppatori!

Volete sapere che voto gli abbiamo dato? Prima bisogna che ringraziamo per la key di gioco ricevuta e vogliamo ricordare che mai una volta influisce nel nostro giudizio finale!

Ecco il nostro voto:

Ecco un’altra nostra recensione:

Nexomon: la nostra recensione
Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x