Microsoft Surface Pro 8: la nostra recensione

Questo è il miglior Surface Pro che abbiamo visto da anni…

Microsoft vende modelli Surface Pro simili al Surface pro 8, con sostanzialmente lo stesso design almeno dal 2015.

Nel 2019, ha in qualche modo rettificato rilasciando due modelli di punta. 

C’era Surface Pro 7 , una macchina potente e pratica con un design vecchio di quattro anni, e Surface Pro X , un dispositivo sottile e dall’aspetto moderno con un chip ARM lento che non era compatibile con tutti i tipi di app popolari .

Nessuno di questi dispositivi era davvero quello che considererei una macchina ideale: entrambi avevano seri inconvenienti. 

Surface Pro 8 – The most powerful Pro – Microsoft Surface

“Vorrei che questo assomigliasse al Surface Pro X”, si è lamentato Tom Warren nella sua recensione altrimenti positiva del Surface Pro 7.

Su Internet, i revisori hanno pregato Microsoft di trovare un modo per inserire i chip del Pro 7 nello chassis del Pro X.

E ora, due anni dopo, è esattamente quello che ha fatto Microsoft. 

È il meglio dei due mondi – prende le parti migliori della Pro 7 e le parti migliori del Pro X, e li mette in un unico dispositivo davvero eccellente.

La prima cosa che noterai del Pro 8 è il suo schermo. Il dispositivo ha un display touch da 13 pollici 2880 x 1920, che è quasi un pollice più grande di quello del Pro 7.

Le cornici laterali sono visibilmente più piccole di quelle del Pro 7. 

Quello in alto è ancora grosso, il che ha senso, dal momento che hai bisogno di qualcosa da tenere se lo usi come tablet, ma il deck della tastiera copre quello inferiore quando il Pro 8 è in modalità laptop.

L’altra novità di questo display è che ha una frequenza di aggiornamento di 120Hz, cosa insolita da vedere al di fuori della sfera dei giochi. 

Il cursore è più bello da guardare mentre si trascina intorno allo schermo, c’è meno lag quando si sta scrivendo con lo stilo, e lo scorrimento è proprio così molto più agevole. 

Offre un’esperienza Windows migliore, indipendentemente dall’app che stai utilizzando. 

Ma vorrei che questo dispositivo supportasse la frequenza di aggiornamento dinamico, che dovrebbe far parte di Windows 11: questa funzione scambia automaticamente un dispositivo tra 120Hz e 60Hz a seconda dell’app che stai utilizzando, al fine di risparmiare batteria. 

Microsoft Surface Pro 8 – 13” Touch Screen – Intel Evo platform Core i7 –  16GB Memory – 256GB SSD – Device Only (Latest Model) Graphite 8PV-00017 -  Best Buy

Microsoft non ci ha ancora detto se o quando arriverà, quindi per il momento sei bloccato nelle Impostazioni di visualizzazione avanzate se vuoi aumentare o diminuire la frequenza di aggiornamento.

Quello che viene regolato automaticamente è il profilo colore. 

Con la funzione Adaptive Color, Pro 8 regola automaticamente l’aspetto del tuo schermo in base all’ambiente che ti circonda. 

Questa funzione era abbastanza sottile che non l’ho notata in azione mentre stavo lavorando, ma vedi la differenza quando la attivi e disattivi, cosa che puoi fare nelle impostazioni di luminosità. 

Ha sicuramente reso lo schermo più facile per i miei occhi, specialmente di notte.

Il Pro 8 ha anche una fotocamera posteriore da 10 megapixel (che aveva il Pro X ma non il Pro 7). 

Questo può catturare video 4K (oltre a video 1080p). Come entrambi i suoi predecessori, il Pro 8 ha anche una fotocamera frontale da 5 megapixel, che può catturare video in 1080p per chiamate Zoom e simili. 

Microsoft Surface Pro 8: Release date, price, specs and more | Laptop Mag

Raramente riesco a dire questo sulle webcam, ma il Pro 8 offre effettivamente una buona immagine. 

I colori erano vibranti e le mie linee erano chiare, anche con un’illuminazione tutt’altro che ideale. 

La fotocamera supporta anche il riconoscimento facciale di Windows Hello, che è utile. 

L’app della fotocamera a volte si bloccava quando cercavo di passare dalla parte anteriore a quella posteriore, costringendomi a riavviare il programma, ma questo è il mio unico trucco qui.

Parlando di chiamate Zoom, il Pro 8 è un ottimo dispositivo di teleconferenza. 

Ci sono due microfoni da studio a campo lontano, che non hanno mai avuto problemi a captare la mia voce. 

Anche l’audio suona bene, con percussioni chiare e bassi udibili. 

È impressionante considerando quanto è piccolo il dispositivo: è 1,96 libbre e solo 0,37 pollici di spessore, che è un po’ grande per un tablet ma abbastanza portatile come i laptop.

La cover della tastiera (che costa €179 in più – non è inclusa nei prezzi che vedrai sul sito Web di Microsoft) è ora realizzata con un nucleo in fibra di carbonio. 

È molto più robusto delle precedenti tastiere Surface Pro che ho usato in passato; non oscillava o scivolava nemmeno quando stavo scrivendo in grembo o sul divano. 

Microsoft's Surface Pro 8 could still launch later this year

Non ottieni esattamente il viaggio che ti aspetteresti da un laptop completo, ma la maggior parte delle tastiere rimovibili sono strette e piatte: questa è sicuramente la migliore che abbia mai usato.

Il deck della tastiera include un pratico garage per Surface Slim Pen 2 di Microsoft (anch’esso non incluso nel prezzo). 

Questo stilo è dotato di un motore tattile integrato che ha lo scopo di farti sentire come se stessi effettivamente scrivendo su carta fisica mentre disegni o prendi appunti. 

Anche se ho sentito le vibrazioni extra mentre scrivevo con la Slim Pen 2, non direi che l’effetto imita necessariamente la scrittura su carta: ci sono stili come la penna attiva di Lenovo che lo fanno meglio. Ma è un bel pennino nel complesso.

L’altra cosa da notare è che solo un piccolo gruppo di app attualmente sembra supportare questo feedback tattile. 

Microsoft's Surface Pro 8 could finally be worth the upgrade | TechSpot

Sono contento che questa funzionalità esista, ma non vedo l’ora che Microsoft la espanda.

Nonostante tutte le somiglianze fisiche che il Pro 8 condivide con il Pro X, non potrebbe essere più diverso all’interno. 

I modelli Pro 8 di base rivolti al consumatore hanno chip Intel Core i5: il mio ha il Core i7-1185G7, che è uno dei chip più potenti che Intel produce per laptop sottili e leggeri. 

Alimenta i modelli di punta del Dell XPS 13 e del Lenovo Yoga 9i: è il vero affare.

Questa unità di test, che ha anche 16 GB di RAM e grafica integrata Iris Xe, è stata veloce . 

Si è avviato rapidamente e ha eseguito tutto ciò di cui avevo bisogno. 

Eseguivo regolarmente videochiamate su 15 o 16 schede Chrome, un paio di app diverse e persino alcuni streaming – carichi che hanno dato problemi a tutti i tipi di laptop ultraportatili premium durante i miei test – senza alcun rallentamento o calore significativo. 

Questo è il minimo indispensabile per questo processore, ovviamente: è un chip pensato per potenti dispositivi portatili, quindi sarebbe preoccupante se le cose si bloccassero a destra e a manca. 

Ma è in netto contrasto con la Pro X, dove molte app erano lente e altre non erano affatto compatibili con il processore ARM.

Il Pro 8 utilizza anche un sistema di raffreddamento attivo, che è un modo elegante per dire che ha una ventola (oltre a una camera di vapore, tre tubi di calore e tre dissipatori di calore in grafite). 

Questo è probabilmente il motivo per cui è un po’ più spesso e più pesante dei suoi predecessori. 

Microsoft Surface Pro 8 Brings High-Refresh Rate Display, Intel 11th Gen.  CPUs: Specs, Price

La ventola ha svolto un lavoro decente qui: il telaio a volte era tostato, ma mai eccessivamente caldo, e potevo eseguire carichi pesanti per lunghi periodi di tempo senza problemi.

Microsoft ha affermato che Surface Pro 8 avrebbe ottenuto 16 ore di autonomia continua della batteria. 

Non ho ottenuto molto per una carica, ma ho fatto in media otto ore e mezza di utilizzo costante con il mio carico di lavoro (abbastanza intenso per Chrome) a 60Hz, con Battery Saver attivo e lo schermo a media luminosità. 

Usando lo schermo a 120Hz, generalmente ho visto quasi sette ore dalle stesse attività (che è peggio ma non è ancora un risultato disastroso).

Anche la ricarica è discretamente veloce. Ho ottenuto il dispositivo fino al 60 percento in 50 minuti con un leggero utilizzo di Chrome (si ricarica più velocemente in standby). 

Questo era con il caricabatterie Surface Connect fornito con il dispositivo. 

Puoi anche caricare il Pro 8 tramite USB-C, ma non sarà altrettanto veloce e le due porte Thunderbolt si trovano in una posizione leggermente più scomoda. 

È (comprensibilmente, dato il telaio sottile) una selezione di porte un po’ limitata, ma è possibile collegare GPU esterne o fino a due display 4K.

Negli ultimi anni, non posso dirvi con quante persone ho parlato che non erano sicuri se acquistare il Pro 7 o il Pro X.

Avevano bisogno del processore del Pro 7 per il loro carico di lavoro, ma preferivano di gran lunga l’aspetto della Pro X.

Ed è stato difficile per me consigliare entrambi i dispositivi a quelle persone o al pubblico in generale. 

Microsoft Surface Pro 8 vs. Surface Laptop Studio: Which One is For You? |  Tech Times

Entrambi sono arrivati ​​con seri compromessi. Ma il Pro 8 no. Combina un design moderno con specifiche moderne. 

È il computer che quelle persone stavano aspettando. 

È il primo Surface Pro che posso davvero pensare di acquistare come driver principale.

Ovviamente, il rovescio della medaglia di tutto questo è che Surface Pro non è economico, anche per quello che offre. 

I modelli partono da $ 1.099, ma saranno $ 1.279 con la cover della tastiera e $ 1.379 con la Slim Pen 2 negli USA.

Inoltre, non mi aspetto che troppe persone acquistino quel modello base, che ha solo 128 GB di spazio di archiviazione e 8 GB di RAM.

Il mio modello di prova, che ha un processore più veloce, il doppio della RAM e 256 GB di spazio di archiviazione, guadagna $ 1.879 con tastiera e stilo, sarà più ragionevole per molti carichi di lavoro. 

Puoi ottenere un numero qualsiasi di normali laptop a conchiglia con le sue specifiche per poche centinaia di dollari in meno, inclusi MacBook Pro e Dell XPS 13.

Ciò non rende Surface Pro 8 un dispositivo scadente. 

Lo rende solo un dispositivo un po’ specifico. 

Si rivolge davvero agli appassionati del fattore di forma Surface Pro: persone che hanno bisogno delle massime prestazioni nello chassis più sottile e leggero possibile. 

Microsoft Surface Pro 8 release date and design leaked: What we know |  Laptop Mag

In passato, quelle persone non avevano un dispositivo che soddisfacesse tutte le loro esigenze. 

Negli ultimi due anni, hai dovuto scendere a compromessi sulle prestazioni per ottenere un tablet Windows dall’aspetto così bello. 

Quest’anno non dovrai più sacrificare quella performance. 

Devi solo sacrificare qualche soldo in più…

Come abbellire il tuo Pc Gaming al massimo livello
Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x