Gli alieni invisibili potrebbero esistere tra noi?

La vita è abbastanza facile da riconoscere. Si muove, cresce, mangia, espelle, si riproduce. Semplice…

In biologia, i ricercatori usano spesso l’acronimo ” MRSGREN ” per descriverlo. È sinonimo di movimento, respirazione, sensibilità, crescita, riproduzione, escrezione e nutrizione…gli alieni invisibili

Ma Helen Sharman , la prima astronauta britannica e chimica all’Imperial College di Londra, ha recentemente affermato che forme di vita aliene impossibili da individuare potrebbero vivere tra noi . Com’è possibile?

Sebbene la vita possa essere facile da riconoscere, in realtà è notoriamente difficile da definire e scienziati e filosofi hanno discusso per secoli, se non millenni. 

Ad esempio, una stampante 3D può riprodursi, ma non la definiremmo viva. 

D’altra parte, un mulo è notoriamente sterile, ma non diremmo mai che non vive.

Poiché nessuno può essere d’accordo, ci sono più di 100 definizioni di cosa sia la vita. 

Discovery of alien life might not bring the response you'd expect

Un approccio alternativo (ma imperfetto) è descrivere la vita come “un sistema chimico autosufficiente capace di un’evoluzione darwiniana”, che funziona per molti casi che vogliamo descrivere.

La mancanza di definizione è un problema enorme quando si tratta di cercare la vita nello spazio. 

Non essere in grado di definire la vita in modo diverso da “lo sapremo quando la vedremo” significa che ci stiamo veramente limitando a idee geocentriche, forse anche antropocentriche, di come appare la vita. 

Quando pensiamo agli alieni, spesso immaginiamo una creatura umanoide. Ma la vita intelligente che stiamo cercando non deve essere umanoide .

Ecco perchè alieni invisibili…

La vita, ma non come la conosciamo

Sharman dice che crede che gli alieni esistano e “non ci sono due modi per farlo”. Inoltre si chiede : “Saranno come me e te, fatti di carbonio e azoto? Forse no. 

È possibile che siano qui in questo momento e semplicemente non possiamo vederli”.

Tale vita esisterebbe in una ” biosfera ombra “. 

Aliens' On Earth: The Shadow Biosphere | by Gunnar De Winter | Predict |  Medium

Con questo non intendo un regno dei fantasmi, ma creature sconosciute probabilmente con una biochimica diversa. 

Ciò significa che non possiamo studiarli e nemmeno notarli perché sono al di fuori della nostra comprensione. 

Supponendo che esista, una tale biosfera ombra sarebbe probabilmente microscopica.

Allora perché non l’abbiamo trovato? Abbiamo modi limitati di studiare il mondo microscopico poiché solo una piccola percentuale di microbi può essere coltivata in un laboratorio. 

Ciò potrebbe significare che potrebbero effettivamente esserci molte forme di vita che non abbiamo ancora individuato. 

Ora abbiamo la capacità di sequenziare il DNA di ceppi di microbi non coltivabili, ma questo può rilevare solo la vita come la conosciamo – che contengono DNA.

Se troviamo una tale biosfera, tuttavia, non è chiaro se dovremmo chiamarla aliena. 

Dipende se intendiamo “di origine extraterrestre” o semplicemente “non familiare”.

Vita a base di silicio e alieni invisibili

Un suggerimento popolare per una biochimica alternativa è quella basata sul silicio piuttosto che sul carbonio. 

Ha senso, anche da un punto di vista geocentrico. 

Circa il 90% della Terra è costituito da silicio, ferro, magnesio e ossigeno, il che significa che c’è molto da fare per costruire la vita potenziale.

Missing silicon problem' solved, say geophysicists – Physics World

Il silicio è simile al carbonio , ha quattro elettroni a disposizione per creare legami con altri atomi. Ma il silicio è più pesante, con 14 protoni (i protoni compongono il nucleo atomico con i neutroni) rispetto ai sei del nucleo di carbonio. 

Mentre il carbonio può creare forti legami doppi e tripli per formare lunghe catene utili per molte funzioni, come la costruzione di pareti cellulari, è molto più difficile per il silicio. 

Fa fatica a creare legami forti, quindi le molecole a catena lunga sono molto meno stabili.

Inoltre, i comuni composti di silicio, come il biossido di silicio (o silice), sono generalmente solidi a temperature terrestri e insolubili in acqua. 

Confrontalo con l’anidride carbonica altamente solubile, ad esempio, e vediamo che il carbonio è più flessibile e offre molte più possibilità molecolari.

La vita sulla Terra è fondamentalmente diversa dalla composizione di massa della Terra. 

Un altro argomento contro una biosfera ombra a base di silicio è che troppo silicio è rinchiuso nelle rocce. 

La vita presa in modo anomalo dalla società

Infatti, la composizione chimica della vita sulla Terra ha una correlazione approssimativa con la composizione chimica del sole, con il 98% di atomi in biologia costituiti da idrogeno, ossigeno e carbonio. 

Quindi, se ci fossero forme di vita di silicio praticabili qui, potrebbero essersi evolute altrove.

Detto questo, ci sono argomenti a favore della vita basata sul silicio sulla Terra. La natura è adattabile. 

Alien Worlds | Netflix Official Site

Alcuni anni fa, gli scienziati del Caltech sono riusciti a creare una proteina batterica che ha creato legami con il silicio, essenzialmente dando vita al silicio . 

Quindi, anche se il silicio è inflessibile rispetto al carbonio, potrebbe forse trovare modi per assemblarsi in organismi viventi, incluso potenzialmente il carbonio.

E quando si tratta di altri luoghi nello spazio, come la luna di Saturno, Titano, o pianeti in orbita attorno ad altre stelle, non possiamo certo escludere la possibilità di vita basata sul silicio.

Per trovarlo, dobbiamo pensare in qualche modo al di fuori della scatola della biologia terrestre e trovare modi per riconoscere le forme di vita che sono fondamentalmente diverse dalla forma a base di carbonio. 

Ci sono molti esperimenti che testano queste biochimiche alternative, come quella del Caltech.

Indipendentemente dalla convinzione di molti che la vita esista altrove nell’universo, non abbiamo prove a riguardo. Quindi è importante considerare preziosa tutta la vita, indipendentemente dalle sue dimensioni, quantità o posizione. 

La Terra sostiene l’unica vita conosciuta nell’universo. 

Quindi, non importa quale forma possa assumere la vita altrove nel sistema solare o nell’universo, dobbiamo assicurarci di proteggerla dalla contaminazione dannosa, che si tratti di vita terrestre o di forme di vita aliene.

Would animals swim differently on an alien planet? - Los Angeles Times

Quindi gli alieni potrebbero essere tra noi? Non credo che siamo stati visitati da una forma di vita con la tecnologia per viaggiare attraverso le vaste distanze dello spazio. 

Ma abbiamo prove che molecole a base di carbonio che formano la vita sono arrivate sulla Terra su meteoriti , quindi le prove certamente non escludono la stessa possibilità per forme di vita più sconosciute.

VUOI DIVENTARE UFOLOGO INSIEME A QUESTO QUOTIDIANO? BENE CLICCA QUI E CONTATTACI!

A proposito di alieni invisibili…

Persone Ombra: il mistero delle entità che vivono al buio
Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x