Blightbound: la nostra recensione

Un’epica avventura con superpoteri e incantesimi…

Blightbound è un titolo della Devolver Digital (non deludono mai) sviluppato dalla Ronimo Games per computer e console.

Prima di parlarvi del gioco e recensirlo ecco a voi il trailer ufficiale:

Ecco invece la trama presa da Steam:

Il mondo è in pericolo.

Decenni fa, dopo uno scontro lungo e feroce, un gruppo di guerrieri leggendari uccise il temuto Titano delle Ombre, ma il trionfo ebbe vita breve.

Le vere intenzioni del Titano delle Ombre divennero infatti chiare a tutti quando dal suo involucro infranto fuoriuscì il Blight, una nebbia malefica capace di alterare tutte le creature viventi con le quali veniva in contatto.

Blightbound è un dungeon crawler multigiocatore in cui tre eroi dovranno scendere dal loro rifugio sulle montagne per affrontare gli abomini del Blight, una malefica nebbia misteriosa che sta inghiottendo ogni cosa.

Save 20% on Blightbound on Steam

Esplora dungeon realizzati a mano, affronta una serie terrificante di nemici mistici e mostruosi, accumula ricchi bottini e salva gli eroi caduti per aumentare il numero di guerrieri a tua disposizione.

Ogni giocatore ricoprirà un ruolo specifico nella squadra – guerriero, assassino o mago – con l’obiettivo di sconfiggere boss colossali e risolvere intricati rompicapi.

Riuscirai ad affrontare e completare tutte le sfide e a debellare il Blight una volta per tutte?

Blightbound è un gioco in continua espansione grazie a una serie di aggiornamenti pianificati gratuiti a disposizione della comunità, che aggiungeranno nuovi dungeon da esplorare, nuovi bottini da trovare e nuovi eroi da salvare e utilizzare.

Scopri oltre 20 eroi unici, ciascuno con proprie caratteristiche, abilità passive e una storia completamente narrata da completare.

Centinaia di oggetti unici da trovare o da fabbricare per migliorare ciascun eroe e potenziarne attacchi e abilità.

Save 20% on Blightbound on Steam

Migliora il tuo rifugio in cima alla montagna andando a caccia di taglie, allenando i tuoi eroi e assoldando nuovi artigiani per fabbricare oggetti.

Combatti in tre terre diverse, ognuna con diversi dungeon da conquistare, tra cui il sinistro Gravemark, il claustrofobico Underhold e il precario Blood Ridge.

Classi diverse che premiano il lavoro di squadra e potenti abilità definitive che si ricaricheranno in base a quanto il tuo stile di gioco sarà adatto al tuo ruolo.

Blocca i danni nei panni del guerriero, impedisci ai nemici di attaccare nei panni dell’assassino o cura i tuoi alleati nei panni del mago.

Strepitoso mix di personaggi dipinti a mano, modelli 3D in tempo reale ed effetti di luce.

Il GamePlay di Blightbound

Può sembrare cosa già vista, infatti dal trailer o dai molti Gameplay tutto potrebbe far capire questo, ma giocandoci fin da subito si scopre un mondo tutto nuovo e che da prima non esisteva.

Una specie di picchiaduro a scorrimento laterale ma con armi e magie.

Possiamo giocare in solo in compagnia dei Bot oppure con altri due player in locale e online.

Ogni personaggio ovviamente ha pregi e difetti e oltre ai primi tre disponibili, ne sblocchiamo altri man mano durante le missioni.

Blightbound is a darkly mysterious dungeon crawler - GameRevolution

Prima d’iniziare puoi scegliere di giocare come Guerriero, Assassino o Mago e i tuoi due partner cooperativi dovranno compilare ciò che non scegli. 

La sinergia che questo sistema crea in combattimento è la cosa che preferisco di Blightbound . 

La maggior parte dei picchiaduro è immediatamente difficile o noiosa, ma Blightbound trova una via di mezzo in cui devi comunicare e giocare in modo tattico per avere successo.

Colpire e schivare è fondamentale, facendo attenzione ai secondi di caricamento di ogni potere, compresa la schivata, solo l’attacco principale possiamo usarlo all’infinito.

Possiamo inoltre entrare in portali e migliorare i nostri personaggi facendo missioni e trovando denaro.

Grafica e audio di Blightbound

Graficamente è particolare ma nello stesso tempo e spettacolare, una grafica che può sembrare semplice diventa appassionata e unica nel suo genere.

Personaggi in 2D in un ambiente in 3D, wow! Non c’è altro da aggiungere!

Blightbound (Early Access) – Indie Gamer Team

Colori spietati e adoperati per dare adrenalina agli scontri, insomma a grafica ci siamo, ma con l’audio come se la sono cavati?

L’audio è perfetto, effetti sonori precisi e colonna sonora adatta anche se classica per gli adventures game, ma non avendo molte lacuna in totale, va bene e non da fastidio.

La nostra recensione

Abbiamo giocato da console Xbox Series X, sfruttando al massimo il titolo Ronimo Games dandogli così massimo rispetto, meritato ovviamente.

L’avventura e ben realizzata e non esistono momenti di noia o sconforto a causa della trama lenta o lunghe storie da leggere.

I personaggi possono diventare di certo degli ottimi cosplayers da quanto sono ben caratterizzati in questa semplicissima forma piatta.

A noi è piaciuto moltissimo, ma di certo non è un gioco che può rimanere impresso nella mente, anche se piacevole e longevo non ha nulla che crea un impatto ne nelle presentazioni tanto meno una volta giocato!

Blightbound - Dark and stylish co-op dungeon crawler enters Steam Early  Access this month - MMO Culture

Sicuramente su console portatile rende molto di più, potrebbe diventare saggio averlo nella libreria di una di queste.

Oltre al combattimento, la mia caratteristica preferita in Blightbound è il dialogo dinamico, in cui gli eroi reagiranno ai tipi di nemici, alle scelte di potenziamento delle statistiche e alle situazioni di combattimento con battute autentiche. 

A seconda delle missioni che scegli, puoi anche far progredire la storia dell’eroe con cui stai giocando, il che è un bel tocco se finisci per preoccuparti della tradizione. 

Alla fine, però, il gameplay viene prima di tutto in Blightbound e si è rivelato un divertimento affidabile con gli amici, sia online che in locale!

Un’ultima precisazione: non ci sono solo combattimenti strategici, ma la strategia prende il centro del gameplay molte volte con enigmi da superare con l’aiuto obbligato dei tre eroi scelti, questo aumenta il livello del gameplay.

Prima di dare il nostro voto finale vogliamo ringraziare la key di gioco ricevuta e ricordare che non influisce nel voto finale!

Il nostro voto finale:

Ecco un’altra nostra recente recensione…

Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x