Rover Curiosity completa 9 anni su Marte

Il Rover Curiosity festeggia 9 anni su Marte, nonostante le aspettative della sua durata, erano solo di 2.

Dal febbraio di quest’anno, il rover Perseverance e il suo compagno l’elicottero Ingenuity, di proprietà della NASA, stanno esplorando il pianeta Marte. Ma c’è ne un altro, dell’agenzia spaziale americana, che è sulla superficie del pianeta da molto più tempo: si tratta del Rover Curiosity, atterrato esattamente 9 anni fa.

La sua missione era prevista che durasse circa un 1 anno marziano, poco meno di due anni terrestri, ma la sua longevità ha superato le aspettative della NASA.

Scoperte fatte da Curiosity

Durante questi nove anni, Curiosity ha percorso quasi 26 chilometri, ha perforato rocce e raccolto vari campioni di suolo che hanno fornito preziose informazioni sulla geologia e sulla storia del pianeta Rosso.

Ha anche rilevato “nuvole” di metano sulla superficie del pianeta, una sostanza che sulla Terra è generalmente di origine organica e la scoperta del robot ha lasciato perplessi gli scienziati. 

Il rover ha scattato la più grande foto panoramica del paesaggio marziano fino ad oggi, ha fotografato la Terra e Venere nei cieli e ha scattato un selfie prima di salire su una collina.

Ancora più importante, è che Curiosity ha scoperto che Gale Crater, dove è atterrato il rover, aveva ospitato in passato un sistema di laghi e ruscelli. 

Ulteriori osservazioni hanno suggerito che questo ambiente fosse abitabile per lunghi periodi, forse centinaia di milioni di anni.

Aspettativa di vita di Curiosity

La vita di Curiosity è limitata solo dalla durata dei suoi componenti meccanici, che sono in buone condizioni e dalla sua fonte di alimentazione, un generatore termoelettrico chiamato RTG che funziona con plutonio.

Salvo un guasto meccanico grave, si prevede che il rover continuerà a esplorare Marte per almeno altri cinque anni, fino al 2026.

Per sette anni, Curiosity è stato accompagnato da Opportunity , un vecchio rover della NASA che è atterrato su Marte nel 2004 ed è stato attivo fino a metà del 2018.

A febbraio del 2021 sono arrivati ​​Perseverance and Ingenuity e a maggio il rover cinese Zhurong. Se continuerà a funzionare per altri due anni, Curiosity potrebbe essere affiancato anche dal rover europeo chiamato Rosalind Fraknlin.

ACQUISTA SU AMAZON, CLICCANDO QUI, LA CARTA ASTRONOMICA DI MARTE, A UN PREZZO SCONTATO.

Il robot è in fase di test sulla Terra e dovrebbe partire nel settembre 2022, con l’atterraggio su Marte previsto nel giugno 2023.

Qua sotto vi lascio un articolo che parla dell’elicottero Ingenuity.

Elicottero Ingenuity effettua il decimo volo su Marte

Seguiteci su Facebook.

Marco Buoso è un esperto del mistero a livello internazionale, con grande esperienza nelle indagini. Il suo contributo è molto importante per il team, considerato uno dei più saggi e dotato di grande saggezza. Buoso ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla comprensione dei fenomeni paranormali e misteriosi, accumulando una vasta conoscenza e competenza in questo campo. Attualmente si trova in Brasile dove sta investigando su alcuni fenomeni paranormali, mettendo a disposizione la sua esperienza e la sua competenza per portare alla luce la verità su questi misteri.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x