Cosa sono i pilastri della luce? Ecco la risposta!

Quando la notte diventa spaventosamente buia e la temperatura si avvicina allo zero, probabilmente non puoi nemmeno immaginare di uscire di casa. 

Tuttavia, se sei fortunato e dai un’occhiata fuori, potresti vedere misteriosi pilastri di luce che si estendono verso il cielo. 

Questi spettacoli di luce straordinariamente colorati possono sembrare soprannaturali, ma non sono altro che semplici fenomeni atmosferici ottici. 

Questi tipi di pilastri di luce sono stati individuati in molte parti diverse del mondo in vari colori, a seconda del colore della sorgente luminosa che riflettono.

La natura e le sue misteriose sorgenti di bellezza non mancano mai di sorprenderci. 

Light pillar – Bhutadarma

Questi pilastri di luce non fanno eccezione, ma c’è ancora di più da imparare su queste strane delizie visive!

Come si formano i pilastri di luce?

Questo fenomeno ottico davvero sorprendente è visibile solo a temperature estremamente fredde quando si formano cristalli di ghiaccio nell’atmosfera. 

Queste placche di cristalli di ghiaccio si orientano in modo esagonale mentre si spostano verso il basso attraverso l’atmosfera. 

Le loro superfici collettive agiscono come uno specchio gigante che riflette la luce che cade su di loro. 

La luce riflessa si estenderà ad una certa distanza sia sopra che sotto la sorgente luminosa. Più i cristalli di ghiaccio sono densi e più grandi, più questo effetto diventa pronunciato.

Light Pillars, fenomeno ottico diverso dall'Aurora, curiosità viaggi

Le sorgenti luminose coinvolte potrebbero essere lampioni stradali e altre sorgenti luminose a terra, o anche il sole o la luce della luna. 

L’angolo delle superfici dei cristalli di ghiaccio devierà di alcuni gradi dall’orientamento orizzontale, causando il pilastro di luce, poiché allunga il riflesso della luce. 

Pertanto, questi fenomeni di solito appaiono come colonne di luci a un osservatore.

Perché si formi un pilastro leggero, l’atmosfera deve essere calma e fredda, con assenza di vento. Sebbene il vento non sia direttamente legato a questo fenomeno, probabilmente interromperà il riflesso della luce.

I pilastri di luce sono solo illusioni ottiche?

Una colonna luminosa non si trova fisicamente né sopra né sotto una fonte di luce. 

Inoltre, non considerare che questi pilastri luminosi abbiano le proprietà del raggio di luce solo perché sembrano simili. 

Un raggio di luce è una proiezione direzionale di energia luminosa da una fonte radiante come lampade, torce, ecc…

Check Out These Utterly Beautiful Light Pillars | IFLScience

Mentre i pilastri di luce sono solo un’illusione creata dai cristalli di ghiaccio che riflettono la luce. Tutti i cristalli di ghiaccio presenti nell’atmosfera riflettono la luce della sorgente. 

Ma solo quei cristalli che sono allineati su un piano verticale comune dirigeranno la luce verso l’osservatore. 

Inoltre, si potrebbe pensare che queste siano le luci che viaggiano nello spazio. Ma ciò che sta accadendo è contraddittorio. 

Le luci che viaggiano nello spazio dai lampioni, dal sole o dalla luna vengono riflesse dai cristalli di ghiaccio.

Light Pillars, 10 foto dei pilastri di luce più belle | Fotografia Moderna

Questo effetto è simile al riflesso di una sorgente luminosa in uno specchio d’acqua. Un sole che tramonta o sorge spesso crea scintillii di luce attraverso i corpi idrici come laghi, fiumi, ecc…

Questi sono generalmente chiamati motivi glitterati. È perché la luce del sole si riflette in vari punti sulla superficie dell’acqua. 

Questi riflessi possono incontrarsi in un punto comune (l’osservatore) e apparire come un raggio di luce sulla superficie dell’acqua.

Quanto sono rari i pilastri di luce?

I pilastri di luce si verificano in genere nelle regioni artiche a causa delle temperature estremamente fredde richieste per un tale evento e sono più comuni in inverno e in autunno. 

Tuttavia, sono stati osservati anche in Iran, dove i deserti possono diventare estremamente freddi di notte. In rare occasioni, si possono persino vedere piccoli pilastri di luce che si estendono da pianeti luminosi come Venere!

Sono stati osservati anche in altre regioni del mondo e in diversi colori, a seconda della fonte di luce. 

I Pilastri di Luce sono tornati sulla Terra – INDIGO STARGATE

Possono essere un colore di base se riflessi dai lampioni stradali, ma potrebbero anche essere straordinariamente vividi quando riflettono colori più luminosi. 

In genere appaiono morbidi e delicati quando assorbono le fonti di luce ambientale. In ogni caso, i pilastri di luce sono un piacere visivo per qualsiasi osservatore.

In che modo i pilastri del sole sono diversi dai cani del sole?

Colonne solari , cani solari , colonne luminose… tutti questi fenomeni rientrano in una famiglia chiamata “alone”. 

Sono formati dagli stessi fattori, vale a dire i cristalli di ghiaccio e la luce, ma differiscono nel modo in cui rifrangono o riflettono la luce. 

Spesso, il loro aspetto è fugace poiché richiedono il giusto tipo di cristalli di ghiaccio che cadono attraverso l’orizzonte. 

Mysterious Light Pillars Captured in Stunning Photos | Pillars, Night  photography, Flood lights

Inoltre, le nuvole devono essere sottili, in modo che una quantità sufficiente di luce raggiunga i nostri occhi per assistere alla meraviglia. I cirrostrati di alto livello migliorano questo fenomeno.

I cani solari sono formati dalla rifrazione della luce attraverso i cristalli di ghiaccio a esattamente 22 gradi. 

Formano anche un anello attorno al sole o alla luna a causa della flessione della luce, mentre i pilastri di luce si formano quando la luce viene riflessa dalla superficie dei cristalli di ghiaccio, piuttosto che piegarsi o rifrangersi.

I pilastri solari si verificano anche a causa del riflesso della luce sui cristalli di ghiaccio. Poiché la fonte di luce in questo caso è il sole, sono chiamati pilastri solari. 

Affinché i pilastri del sole siano visibili, il sole deve essere all’orizzonte. La lunghezza e la larghezza della forma dei pilastri solari variano anche in base alla posizione del sole nel cielo. 

Mysterious light pillars light up Canada's night sky

Un effetto simile si osserva anche quando la luna funge da fonte di luce.

Le persone spesso confondono questo fenomeno con gli UFO, poiché è abbastanza naturale essere spaventati da un raggio di luce imprevisto che sembra provenire dal nulla. 

Non c’è da meravigliarsi se alcune persone li immaginano come le luci di una nave aliena. Sono stati segnalati molti di questi falsi avvistamenti di UFO, in particolare vicino alle cascate del Niagara. 

La nebbia intorno alle cascate porta spesso alla formazione di cristalli di ghiaccio più vicini al suolo. 

Questi cristalli di ghiaccio si riflettono sulle luci della città, creando pilastri di luce prominenti che incantano gli osservatori a chilometri di distanza.

Tuttavia, questi pilastri di luce non sono la prova degli alieni, solo un promemoria che la natura ha un modo unico di lasciarci sbalorditi con la sua straordinaria bellezza quando meno ce lo aspettiamo!

Il futuro sarà estremo, tra alieni e modifiche genetiche
Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x