Come installare una scheda grafica

Pochi miglioramenti aggiungono tanto vigore a un PC quanto l’aggiornamento della scheda grafica. Ecco come…

Pochi aggiornamenti aggiungono tanto vigore al tuo PC quanto l’installazione di una nuova scheda grafica. Può trasformare il tuo PC da un sistema che soffoca su giochi leggeri in un mostro che sforna con facilità anche i titoli più visivamente punitivi .

Ma è necessario che il nuovo hardware sia installato e funzionante prima di potersi crogiolare nella gloria della grafica migliorata. Ecco come aggiornare il tuo computer esistente con una nuova scheda grafica, dalle considerazioni di acquisto di base alle istruzioni di installazione passo passo.

Scheda video | Le migliori di maggio 2021 | Tom's Hardware

Considerazioni sull’acquisto della scheda grafica

Decidere semplicemente quale scheda grafica si desidera è una discussione complessa e sfumata, poiché sia ​​AMD che Nvidia offrono scelte praticamente per ogni budget, da opzioni inferiori a $ 200 fino alla feroce GeForce RTX 3090 da $ 1.500 .

In generale, vuoi la scheda grafica che offre il miglior rapporto qualità-prezzo, anche se dovresti anche considerare il rumore, il calore e il consumo energetico di una scheda.

Quindi assicurati che il tuo computer disponga dell’hardware appropriato per supportare la tua nuova scheda.

Intel, la prima scheda grafica Xe-HPG avrà prestazioni simili alla RTX 3070?

Il problema più comune in cui le persone si imbattono è un alimentatore inadeguato: o non è in grado di fornire una potenza sufficiente o non ha abbastanza connettori di alimentazione PCI-E disponibili. Come regola generale, l’alimentatore dovrebbe almeno soddisfare i requisiti di alimentazione consigliati dal produttore. Ad esempio, se hai acquistato la suddetta GeForce GTX 3090, una scheda video che assorbe 350 watt, dovresti avere un alimentatore che soddisfi il minimo di 750 W suggerito da Nvidia , insieme a una coppia di connettori di alimentazione a 8 pin.

Per scoprire quanta potenza eroga il tuo alimentatore, apri la custodia e cerca l’adesivo di identificazione standard di tutti gli alimentatori, che elenca le loro informazioni di base. Già che ci sei puoi anche identificare quanti connettori PCI-E a 6 pin e 8 pin sono disponibili. 

Infine, c’è abbastanza spazio all’interno della tua custodia per inserire la tua nuova scheda grafica? Alcune schede grafiche di fascia alta possono essere lunghe più di un piede e larghe due o anche tre slot di espansione. Puoi trovare le dimensioni fisiche di una grafica sulla pagina del prodotto o sul sito Web del produttore.

Con tutte queste domande risolte, è ora di mettersi al lavoro.

Le 15 Migliori Schede Video 2021 per Gaming e Grafica

Installazione di una scheda grafica

L’installazione di una scheda grafica è un processo semplice che richiede tre cose: una nuova scheda grafica, il computer e un cacciavite a croce. Assicurati di spegnere il PC e scollegarlo dal muro prima di iniziare.

A meno che non sia necessario rimuovere una GPU esistente, è necessario prima individuare lo slot PCI-E x16 lungo più vicino al dissipatore di calore del processore. Questo sarà il primo o il secondo slot di espansione sulla scheda madre.

Assicurati che non ci siano fili allentati che blocchino l’accesso a questo slot. Se stai sostituendo una scheda grafica esistente, scollega tutti i cavi ad essa collegati, rimuovi la vite dalla staffa di fissaggio all’interno del retro del case del PC, quindi rimuovi la scheda. La maggior parte delle schede madri ha anche un piccolo fermo di plastica all’estremità dello slot PCI-E che blocca la scheda grafica in posizione. Assicurati di attivare questo fermo per sbloccare la vecchia scheda grafica in modo da poterla rimuovere.

Come scegliere la scheda video

Ora puoi installare la tua nuova scheda grafica nello slot PCI-E x16 aperto e non ostruito. Inserisci saldamente la scheda nello slot, quindi premi il blocco di plastica all’estremità dello slot PCI-E per tenerlo in posizione. Quindi, usa una vite per fissare la staffa di fissaggio in metallo della scheda grafica al case del tuo PC. Puoi riutilizzare le stesse viti che tenevano in posizione la staffa di copertura o la precedente scheda grafica.

Ora puoi installare la tua nuova scheda grafica nello slot PCI-E x16 aperto e non ostruito. Inserisci saldamente la scheda nello slot, quindi premi il blocco di plastica all’estremità dello slot PCI-E per tenerlo in posizione. Quindi, usa una vite per fissare la staffa di fissaggio in metallo della scheda grafica al case del tuo PC. Puoi riutilizzare le stesse viti che tenevano in posizione la staffa di copertura o la precedente scheda grafica.

Nvidia Titan RTX ufficiale, GPU Turing al top per ricercatori e creatori di  contenuti

Se la tua nuova scheda grafica è della stessa marca della tua vecchia scheda, questo processo è semplice. Vai al sito Web del produttore e scarica il pacchetto driver più recente per il tuo sistema operativo. Tieni presente che i driver grafici sono piuttosto grandi, generalmente di circa 500 MB, e richiedono del tempo per scaricarli a seconda della velocità della tua connessione Internet. Installa il driver, riavvia il computer e ora sei pronto per goderti i framerate fluidi e fluidi che la tua nuova scheda grafica senza dubbio offrirà.

Se stai cambiando produttore (da Intel ad AMD, da AMD a Nvidia o viceversa), disinstalla il tuo vecchio driver grafico e riavvia il computer prima di installare il driver per la tua nuova scheda grafica. Se non disinstalli il vecchio driver, potrebbe entrare in conflitto con il nuovo driver.

Fatto! Non era così male, vero? Ora che la tua nuova scheda grafica è installata, sei pronto per saltare agli ultimi giochi con il tuo PC aggiornato. 

Alla prossima!

Mass Effect Legendary Edition e i primi piani alle chiappe!
Vincenzo Ruggiero è un personaggio pubblico italiano noto per essere un meme, doppiatore, presentatore TV e videogiocatore professionista. Con una grande passione per i videogiochi, Ruggiero ha saputo diventare una vera e propria icona del settore in Italia, grazie alla sua capacità di portare il divertimento e il "flame" su YouTube, dove ha una fanbase molto ampia. Inoltre, Ruggiero ha saputo unire la sua passione per i videogiochi con la sua carriera di doppiatore e presentatore televisivo, diventando un volto noto e amato dal pubblico italiano.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x