Ingenuity si sta preparando per il suo prossimo volo

L’elicottero della NASA Mars Ingenuity riprenderà il volo questo fine settimana, se tutto va secondo i piani.

I gestori di Ingenuity stanno preparando il 4-lb. (1,8 chilogrammi) elicottero per il suo settimo volo marziano, che avrà luogo non prima di domenica (6 giugno). Il piano è inviare Ingenuity in un nuovo aeroporto, a circa 350 piedi (105 metri) a sud della sua posizione attuale sul pavimento del cratere Jezero.

“Questo segnerà la seconda volta che l’elicottero atterrerà in una posizione che non ha rilevato dall’alto durante un volo precedente”, hanno scritto i funzionari della NASA in un aggiornamento venerdì (4 giugno). “Invece, il team di Ingenuity si basa sulle immagini raccolte dalla telecamera HiRISE a bordo del Mars Reconnaissance Orbiter della NASA che suggerisce che questa nuova base operativa è relativamente piatta e presenta pochi ostacoli di superficie”.

I dati del volo saranno trasmessi a casa sulla Terra nei tre giorni successivi al volo, hanno aggiunto.


Ingenuity ha anche volato in un posto non esplorato durante il suo sesto volo, che si è verificato il 22 maggio e non è andato liscio al 100%. Il velivolo ad energia solare ha subito un problema tecnico che ha interrotto brevemente il flusso di foto dalla sua fotocamera di navigazione al suo computer di bordo. Ma Ingenuity è riuscito a superare l’anomalia, atterrando in sicurezza vicino al punto di atterraggio designato.

6 Things to Know About NASA's Ingenuity Mars Helicopter | NASA

Ingenuity è atterrato con il rover Perseverance della NASA all’interno del Jezero largo 28 miglia (45 chilometri) il 18 febbraio. Il 3 aprile, l’elicottero è stato dispiegato dalla pancia di Perseverance, dando il via a una campagna di volo di un mese progettata per dimostrare che il volo a motore è possibile su Marte.

L’ingegno ha portato a termine quella missione originale con cinque voli, che sono diventati successivamente più complessi e ambiziosi. La NASA ha quindi concesso un’estensione della missione per l’elicottero. Il volo previsto per domenica sarà il secondo di questa nuova campagna.

Perseverance ha documentato ampiamente i primi cinque voli di Ingenuity, catturando video e audio dei salti che hanno fatto la storia. Ma ora il rover ha iniziato a concentrarsi sulla propria missione scientifica, che prevede la ricerca di segni dell’vita antica su Marte e la raccolta di campioni per il futuro ritorno sulla Terra, quindi di questi tempi è più difficile ottenere riprese di Ingenuity in azione.

Condividi con i tuoi amici!

Seguici su Facebook: Clicca qui!

Rover Curiosity fotografa le nuvole su Marte
La redazione  è composta da un team di editori professionisti e da collaboratori occasionali che decidono di inviare articoli. Questi editori spontanei e momentanei offrono una prospettiva diversa e fresca sui vari argomenti trattati, arricchendo il contenuto del sito e fornendo un punto di vista alternativo. La redazione lavora instancabilmente per selezionare e rivedere gli articoli per garantire che il contenuto sia di alta qualità e interessante per i lettori.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x