Xbox Game Pass Ultimate: vale la pena?

Tantissimi giochi, davvero molti, esclusive disponibili al Day One e condivisione su qualunque dispositivo, ovviamente anche online!

Xbox Game Pass Ultimate avanza. Nel corso dell’ultimo anno, Xbox Game Pass ha aggiunto al servizio una serie di titoli EA. 

Ha anche aggiunto montagne di giochi di terze parti, dai più piccoli titoli indie sperimentali ai blockbuster AAA. 

Microsoft ha aggiunto la possibilità di riprodurre in streaming i titoli Xbox Game Pass dal cloud ai dispositivi Android.

Guardando avanti al 2021 e oltre, ho pensato di gettare un obiettivo sul servizio degli ultimi due anni e rivedere la sua forma attuale.

Xbox Game Pass Ultimate Announced by Microsoft With Access to Xbox Game Pass  for PC, Xbox Live Gold | Technology News

Per chi non lo sapesse, Xbox Game Pass è un servizio di abbonamento a videogiochi all-you-can-eat simile a Netflix di Microsoft. 

Il servizio è disponibile su console Xbox One, console Xbox Series X e S, PC e dispositivi Android al momento della scrittura, con piani di espansione sul Web nel prossimo futuro.

Il Game Pass è disponibile in tre versioni. 

  • “Xbox Game Pass” ti dà accesso a una vasta libreria di giochi sulla tua console Xbox. 
  • “Xbox Game Pass per PC” ti consente di accedere a un’ampia libreria di giochi sul tuo PC Windows 10. 
  • Infine, “Xbox Game Pass Ultimate” ti dà accesso a tutti i giochi su console Xbox, PC Windows 10 e una selezione di giochi per lo streaming dal cloud ai dispositivi Android. Xbox Game Pass Ultimate include anche Xbox Live Gold, necessario per i giochi multiplayer su console Xbox.

Ogni livello garantisce l’accesso al primo giorno a quasi tutti i giochi proprietari di Microsoft, che è destinato ad espandersi notevolmente una volta che l’accordo con Zenimax si concluderà nelle prossime settimane. 

Non solo i titoli di studio interni di Microsoft saranno accessibili istantaneamente su Xbox Game Pass, ma presumibilmente anche tutti gli Zenimax, inclusi i giochi Bethesda come Fallout e The Elder Scrolls, i giochi di id Software come DOOM e Wolfenstein di Machine Games.

Xbox Game Pass per console e Game Pass per PC costano rispettivamente € 9,99, mentre Xbox Game Pass Ultimate costa € 14,99. 

Xbox Game Pass Ultimate è l’offerta migliore!

Game Pass Ultimate è ovviamente il valore migliore se prevedi di utilizzare ogni servizio su più dispositivi, piuttosto che acquistare Xbox Live Gold, Game Pass e Game Pass per PC separatamente. 

Microsoft ha anche un’offerta introduttiva per convertire gli abbonamenti a lungo termine Xbox Live Gold direttamente in Xbox Game Pass Ultimate per coloro che non hanno ancora effettuato la conversione.

Una volta iscritto, l’account collegato ottiene l’accesso immediato a tutti i giochi nell’elenco completo dei giochi Xbox Game Pass e nell’elenco dei giochi Xbox Game Pass per PC , come se fossero licenze di proprietà dell’account. 

Backward Compatibility Reaches the Clouds for Xbox Game Pass Ultimate  Members - Xbox Wire

Su Xbox, puoi semplicemente trovare i giochi nella tua libreria nella sezione Xbox Game Pass. 

Su PC, Xbox Game Pass esiste tramite la nuova app Xbox per Windows 10 .

Ora che sei al passo con i tempi, approfondiamo ciò che rende Xbox Game Pass davvero eccezionale…

Questo primo motivo non sarà una sorpresa: i giochi. 

Giochi, giochi, giochi e altri giochi. Xbox Game Pass, sorprende, è pieno di videogiochi, di tutte le forme e dimensioni, di tutti i tipi e generi, budget grandi e piccoli per tutti i tipi di persone.

Microsoft aggiunge tutti i suoi giochi giorno e data a Xbox Game Pass, inclusi i titoli più importanti in arrivo come Halo Infinite . 

Ciò mostra un grande impegno e coerenza nei confronti della piattaforma, in modo simile a come Netflix e Disney + costruiscono il loro servizio con contenuti “originali” esclusivi.

Molti dei giochi che Microsoft crea per Xbox Game Pass godono anche di aggiornamenti continui. 

Titoli come Sea of ​​Thieves, Forza Horizon 4, State of Decay, Minecraft Dungeons e altri stanno ricevendo un grandissimo supporto post-lancio. 

Xbox One and Windows 10 PC Exclusive State of Decay 2 Price and Release  Date Revealed | Technology News

Devi chiederti in che misura Xbox Game Pass stia finanziando i budget per questi sforzi, dato che mantenere le persone impegnate nei tuoi titoli manterrà anche le persone impegnate con il tuo servizio di abbonamento.

Al di fuori della vasta libreria di giochi di Microsoft, i migliori giochi Xbox Game Pass includono anche titoli di grandi editori di terze parti. 

Su PC, abbiamo titoli come Football Manager di Sega e Crusader Kings III di Paradox. 

Su console, abbiamo una vasta libreria di giochi classici di EA, inclusi Mass Effect e Dead Space. 

Sui dispositivi mobili, puoi giocare a giochi come Streets of Rage 4 e Hellblade senza bisogno di un controller. 

C’è letteralmente qualcosa per tutti in offerta qui, indipendentemente dalla modalità, preferenza e livello di attenzione. 

Il volume e la varietà di Xbox Game Pass non possono essere sottovalutati.

Sono una persona in una posizione privilegiata per quanto riguarda i giochi, ne ricevo gratis di continuo per le mie recensioni, sempre in prima pagina di Google Italia, ma ora se qualche gioco non lo ricevo, beh Xbox mi aiuta… 

Ricordo distintamente che da bambino mi veniva detto che avrei dovuto rinunciare sia il mio regalo di Natale che quello di compleanno per ottenere una cartuccia di Terminator per Nintendo , dato che all’epoca costava inspiegabilmente 60 mila lire. 

Xbox Game Pass Ultimate Members Get EA Play on November 10 - Xbox Wire

Se avessi avuto Xbox Game Pass da bambino, sarebbe stata una manna dal cielo. 

La capacità di gironzolare e semplicemente provare i giochi senza paura di sprecare denaro è un’esperienza liberatoria. 

Microsoft fornisce anche Microsoft Rewards Points per la riproduzione di titoli Xbox Game Pass, che puoi a tua volta spendere per ottenere mesi Xbox Game Pass gratuiti. 

In termini di puro valore delle ore di intrattenimento per costo, Xbox Game Pass Ultimate è imbattibile.

Alcuni sviluppatori hanno espresso preoccupazione per il valore per quando si tratta dell’inclusione di Game Pass, ma i dati sembrano indicare che l’inclusione di Game Pass aiuta effettivamente le vendite al dettaglio, piuttosto che danneggiarle. 

Sea of ​​Thieves, ad esempio, è rimasto un best-seller su Steam, nonostante facesse parte di Xbox Game Pass per PC. 

La viralità dell’accesso da sola può fare la differenza qui.

Ci sono state volte in cui ho semplicemente deciso di provare un gioco per capriccio e ho trovato qualcosa di nuovo da amare. 

Max The Curse of Brotherhood è uno di questi esempi per me, tra i vari altri titoli indipendenti. 

Max: The Curse of Brotherhood draws up on Xbox One | Windows Central

L’accessibilità è fondamentale per Xbox Game Pass, in definitiva. 

E a tal fine, Microsoft ha offerto la possibilità di riprodurre in streaming i titoli di Game Pass direttamente su qualsiasi dispositivo, indipendentemente da dove ti trovi (a condizione che tu abbia una connessione Internet semi-decente). 

Molti di questi giochi sono dotati anche di controlli touch. 

E se la tua connessione Internet è di qualità decente, puoi scoprire nuovi giochi ovunque e in qualsiasi momento.

Xbox Game Pass non solo mi ha fatto innamorare di nuovi giochi, ma di interi nuovi studi, dato che ora voglio seguire il loro lavoro e i giochi futuri. 

Max The Curse of Brotherhood PC Gameplay | 1080p - YouTube

Game Pass non è solo un veicolo per i giochi, ma anche per il fandom, che è un’area della piattaforma che penso che Microsoft potrebbe migliorare per gli sviluppatori in qualche modo.

In effetti, ci sono alcuni modi in cui mi piacerebbe vedere Xbox Game Pass migliorato, così buono come lo è già.

Migliorare Xbox Game Pass Ultimate?

Xbox Game Pass ha una serie di idiosincrasie che in qualche modo ostacolano la piattaforma. 

Vanno da lievi irritazioni a problemi più grandi, ma vorrei prefigurare dicendo che nessuno di questi sembra davvero un rompicapo. 

Inoltre, questa è solo una serie di cose che penso che Microsoft potrebbe aggiungere per migliorare la piattaforma.

Il primo punto dolente che vedo spesso sui social media da parte di chi ha bambini è la mancanza di accesso alla famiglia. 

Se stai utilizzando una singola Xbox condivisa, ogni profilo su quella Xbox home avrà accesso a Xbox Game Pass. 

Xbox Game Pass Ultimate Review | PCMag

Tuttavia, se disponi di più console Xbox e hai una famiglia più numerosa, avrai bisogno di più abbonamenti Xbox Game Pass per mantenere tutti online contemporaneamente. 

Questo è uno svantaggio di Xbox Game Pass che sembra essere stato trascurato al momento della creazione del servizio.

Netflix e Disney + supportano entrambi più accessi su più dispositivi con stream simultanei a diversi livelli di prezzo. 

Penso che sarebbe nell’interesse di Microsoft considerare almeno di offrire un livello più pagato per licenze multiutente per le famiglie.

Un’altra fonte di irritazione per me almeno proviene da Project xCloud, o Xbox Game Pass per il cloud, su Android (e presto, iOS e PC tramite il web). 

Microsoft è tra le prime e più prolifiche aziende a offrire un’opzione di cloud gaming nel proprio servizio su questa scala. 

Sony ha PlayStation Now ma non offre costantemente i propri giochi nel servizio. Amazon Luna è appena stato avviato e Google Stadia è probabilmente agli sgoccioli.

Naturalmente, per coloro che utilizzano dispositivi iOS come iPad o iPhone, al momento non sei in grado di accedere interamente allo streaming di giochi Xbox Game Pass, a causa delle restrittive politiche del negozio anticoncorrenziale di Apple. 

Introducing the Latest Designed for Xbox Mobile Gaming Accessories - Xbox  Wire

Tuttavia, non è esattamente colpa di Microsoft e Redmond sta lavorando per aggirare questo problema offrendo una versione basata sul web nel prossimo futuro.

Giocare ai giochi per console su uno smartphone è terrificante. 

L’interfaccia utente, la distanza della fotocamera, le dimensioni dei caratteri e i controlli sono progettati per il grande schermo e raramente si traducono correttamente anche sugli smartphone più grandi. 

Anche se ci sono molte opzioni decenti nelle nostre migliori clip per dispositivi mobili per lo streaming su cloud di Xbox Game Pass e c’è una gamma di tablet piuttosto fantastici per lo streaming su cloud di Xbox Game Pass , l’usabilità non è del tutto quella che definirei ergonomica. 

Le clip in plastica e le soluzioni del controller sono sbilanciate, poco pronte e spesso di fabbricazione economica. Anche molti controller di terze parti sono ben al di sotto delle migliori opzioni ufficiali per i controller Xbox disponibili.

Con la popolarità di Nintendo Switch che esplode, abbiamo ripetutamente affermato che Microsoft dovrebbe realizzare una sorta di palmare basato su Android progettato per xCloud. 

Deve ancora materializzarsi. Ma fino ad allora, xCloud sui telefoni rimane un’esperienza tutt’altro che piacevole, anche se ignori la latenza aggiunta.

iPhone or Android: I can't decide if Xbox Game Pass is a good enough reason  to switch - CNET

Altre parti di Xbox Game Pass che sono un po ‘disordinate riguardano la piattaforma Xbox nel suo insieme, piuttosto che lo stesso Xbox Game Pass. 

Ci sono alcuni modi ovvi in ​​cui Xbox Game Pass potrebbe essere migliorato, portando le funzionalità più in linea con Steam, ad esempio. Microsoft non ha aggiunto funzionalità o miglioramenti al sistema di obiettivi Xbox da anni. 

Ci sono dozzine di giochi che invadono la piattaforma con risultati intenzionalmente facili per cercare di convincere le persone a giocare, minando il sistema. 

Non esiste un modo significativo per tenere traccia di obiettivi rari ed eccezionalmente difficili nei giochi che hai ottenuto tramite Xbox Game Pass.

Inoltre, non esiste un modo semplice per seguire uno sviluppatore specifico o interagire con lui tramite Xbox Game Pass su PC. 

Su Steam, gli sviluppatori possono pubblicare aggiornamenti e interagire con la comunità tramite le loro pagine di elenchi di giochi. Puoi fare clic su uno sviluppatore per vedere tutti i suoi giochi, ma questo è tutto.

L’interazione è importante

Ci sono alcune altre lamentele minori. Microsoft non ha una piattaforma di modding che assomigli anche vagamente a Steam Workshop su PC, sebbene abbia aggiunto l’opzione per sbloccare i giochi Xbox Game Pass per PC per il modding tramite l’app Xbox. 

Sarebbe bello vedere Microsoft supportare la community di modding direttamente anche nell’app Xbox Game Pass per PC, insieme a miglioramenti ad alcune delle funzionalità social che, francamente, fanno schifo rispetto a Discord in termini di velocità e funzionalità.

xCloud with Xbox Game Pass: Everything you need to know

Ad ogni modo, Xbox Game Pass è in definitiva tutto incentrato sui giochi piuttosto che sulle funzionalità ad esso collegate. E in questo, Xbox Game Pass, in questo momento, è assolutamente imbattibile.

Sento che anche i più grandi nemici di Xbox e Microsoft del pianeta hanno difficoltà a trovare un motivo per non apprezzare questo servizio. 

Per un massimo di € 15 al mese, ottieni l’accesso globale a tutti i giochi Xbox Game Studios e, presto, a tutti i giochi Zenimax Media, tutti i giochi EA e vari altri giochi di terze parti, senza fare domande.

Un’abbonamento che ha spinto molti utenti a mollare Sony e da uno di questi vi dico che Xbox offre potenza e molto altro ancora!

Come pulire Xbox Series X, anche la ventola!
Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x