Roblox non crea videogiochi, gli sviluppatori sono d’accordo

La parola “gioco” è stata sostituita da “esperienza” sul sito Web di Roblox

Lo strumento di creazione di giochi estremamente popolare Roblox è ora uno strumento di creazione di esperienze estremamente popolare Roblox , probabilmente in risposta alla versione di prova di Epic v .

Roblox consente una varietà di progetti creati dagli utenti sulla sua piattaforma e, fino all’inizio di questa settimana, questi erano tutti raggruppati in una scheda chiamata “Giochi” sul sito web di Roblox . 

I creatori di Roblox potevano creare e gestire “giochi” tramite un editor e i singoli giochi avevano un limite di utenti chiamato “numero massimo di giocatori”.

Roblox closes at $38bn valuation on first day of trading | Financial Times

Adesso è tutto cambiato. La scheda “Giochi” ora recita “Scopri” sul Web, anche se punta ancora a un indirizzo di “roblox.com/games”. Gli sviluppatori possono creare e gestire “esperienze” e le esperienze hanno consentito “max persone”. 

La parola “gioco” è stata sostituita da “esperienza” in quasi tutto il sito Web Roblox e le app iOS e Android ora hanno una scheda Scopri invece di una scheda Giochi, sebbene entrambe le app siano attualmente classificate come giochi nei rispettivi negozi.

“Il termine ‘esperienze’ è coerente con il modo in cui abbiamo evoluto la nostra terminologia per riflettere la nostra realizzazione del metaverso”, ha detto a The Verge un portavoce di Roblox . 

YouTube hit Ryan's World comes to Roblox - The Verge

“Roblox è una comunità online in cui le persone fanno cose insieme in mondi virtuali e nel corso degli anni abbiamo iniziato a riferirci a questi mondi come esperienze, poiché rappresentano meglio l’ampia gamma di luoghi immersivi 3D – dagli obbys ai concerti virtuali – che le persone possono divertirsi insieme ai loro amici. “

Roblox ha già utilizzato il termine “esperienza” al posto di “gioco” e lo scorso anno il CEO David Baszucki ha definito Roblox un “metaverso” piuttosto che una piattaforma di gioco. Ma questo cambiamento è avvenuto pochi giorni dopo una controversia legale sul fatto che le esperienze di Roblox siano giochi e, per estensione, se Roblox stesso debba essere consentito sull’App Store iOS.

Verità venuta a galla?

Il processo antitrust Epic v. Apple ha prodotto un dibattito di settimane, spesso esilarante, sulla definizione di un videogioco. 

Epic vuole dimostrare che il suo sparatutto Fortnite è un “metaverso” piuttosto che un gioco, spingendo l’ambito della prova a coprire l’intero App Store di Apple invece dei soli giochi. 

Apple vuole dimostrare che Epic è un’azienda quasi esclusivamente legata ai giochi e che l’App Store mantiene politiche coerenti e di facile utilizzo che distinguono le “app” dai “giochi”. 

Vuole anche difendere il divieto di “negozi all’interno di un negozio” su iOS.

Roblox sells $1.2bn of virtual currency as it heads for IPO | Financial  Times

Roblox sfuma il confine tra un grande gioco sociale e un motore di gioco o una piattaforma di vendita. Gli utenti non entrano in un unico mondo virtuale come Second Life ; lanciano esperienze individuali create dagli utenti. 

Gli sviluppatori possono vendere oggetti all’interno di quelle esperienze e ci sono studi di gioco a tutti gli effetti che costruiscono invece che, ad esempio, i motori Unity o Unreal. 

Ma tutta questa attività avviene all’interno di una singola app Roblox , invece che come una serie di giochi confezionati separatamente.

Apparentemente Apple si è preoccupata per questa sfocatura. In un’e-mail del 2017, il responsabile del marketing di Apple Trystan Kosmynka si è detto “sorpreso” che (che ha chiamato “Roboblox”) fosse stato approvato per l’App Store. 

La catena di posta elettronica indica che i revisori dell’App Store hanno sollevato preoccupazioni nel 2014, ma Roblox è stato approvato senza mai risolvere i problemi. 

Epic ha ripreso la decisione in tribunale, sperando di mettere in dubbio il processo di revisione dell’App Store di Apple.

I giochi hanno un’inizio è una fina e c’è un po’ di competizione

Invece, Kosmynka ha giustificato la scelta dicendo che né Roblox né i suoi progetti creati dagli utenti dovrebbero essere definiti come giochi. “Se pensi a un gioco o un’app, i giochi sono incredibilmente dinamici, i giochi hanno un inizio, una fine, ci sono delle sfide in atto”, ha testimoniato. 

“Guardo le esperienze che sono simili a quelle che ci sono in Minecraft. 

Queste sono mappe. Questi sono mondi. E hanno dei limiti in termini di ciò di cui sono capaci “. 

Kosmynka ha detto che Apple considerava Roblox stessa un’app (piuttosto che un gioco) perché la società utilizzava quell’etichetta nell’App Store, anche se questo non sembra essere accurato.

What You Need to Know About 'Roblox'—and Why Kids Are Obsessed | WIRED

Oltre ai fattori cruciali di “inizio”, “fine” e “sfide”, Kosmynka apparentemente sostenne che queste esperienze non erano giochi perché conteneva il loro codice in una sandbox Roblox sicura e controllata da Apple, rendendoli meno discutibili rispetto all’installazione autonoma Giochi. 

Ma Apple non utilizza la stessa logica per i servizi di cloud gaming, che trasmettono in streaming video di giochi da server remoti. 

In effetti, richiede questi servizi per elencare ogni gioco come app separata. 

Questo sarebbe probabilmente un incubo per Roblox , in cui le esperienze spaziano da progetti professionali a tutti gli effetti a piccoli spazi personali.

Alcuni utenti hanno lasciato messaggi irritati su Twitter, Reddit e altre piattaforme. Ma Roblox si è promosso come metaverso generico in passato. 

Non ha praticamente nulla da guadagnare entrando deliberatamente nel campo minato di Apple delle regole di gioco iOS, in particolare dopo un dibattito così esteso in tribunale sul suo stato. 

Su iOS, si scopre che l’unica mossa vincente è non giocare, o almeno non dire a nessuno che stai giocando.

Il dibattito lo ha scoperto TheVerge

Arsenal: Una alternativa a CS:GO su Roblox
Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x