PS4 e PS5, quando arriverà Discord?

Su PS4 e PS5 arriverà Discord!

Recentemente, Sony ha confermato di aver fatto un investimento di minoranza in Discord e che avrebbe stabilito una nuova partnership con la piattaforma estremamente popolare. Ma cosa significa in realtà per i giocatori di PlayStation? Cos’è Discord e come potrebbe essere integrato nell’esperienza della console esistente? Per chi non lo sapesse, speriamo di darvi un’idea di cosa potrebbe portare la partnership di PlayStation con Discord su PS5 e PS4.

Molti di voi che leggono questo articolo sapranno già cos’è Discord: probabilmente lo usate già per rimanere in contatto con gli amici, o forse siete un membro orgoglioso di uno specifico gruppo di gioco.

Fondamentalmente, Discord è una piattaforma di comunicazione per PC e dispositivi mobili. Ti consente di chattare con le persone tramite testo, voce o video. Il suo marchio è molto incentrato sui giocatori e si commercializza come una piattaforma utilizzata principalmente per i giochi, un modo in cui gli utenti possono chattare tra loro mentre giocano a giochi multiplayer.

A prima vista, Discord può sembrare piuttosto complesso, ma è perché è altamente personalizzabile. È possibile creare diversi gruppi per diverse situazioni e all’interno di questi gruppi è possibile creare diversi canali di testo o voce per membri specifici o attività specifiche. Puoi avere tanta o poca organizzazione a tuo piacimento.

Ad esempio, supponi di avere un gruppo Discord per il tuo equipaggio di Monster Hunter – un equipaggio di, diciamo, 10 persone. Queste 10 persone fanno tutte parte del canale di testo principale, dove puoi chattare liberamente tra loro. Ma quando si tratta di parlare effettivamente, potresti invitare i tuoi alleati a un canale vocale separato. Se lo desideri, potresti persino creare canali diversi per attività diverse. Una chat vocale per missioni di caccia ai mostri di alto livello, ad esempio, e un’altra chat per missioni di basso livello. Ancora una volta, è tutta una questione di personalizzazione: questa è la forza di Discord.

Cool Discord Wallpapers - Top Free Cool Discord Backgrounds -  WallpaperAccess

È giusto presumere che Discord verrà utilizzato per rafforzare le funzionalità di comunicazione su PS5 e PS4. Puoi già creare gruppi, messaggi di amici e chat vocale tramite PlayStation Network, e probabilmente non cambierà. Tuttavia, la partnership di Sony con Discord probabilmente significa che sarai in grado di accedere ai tuoi gruppi Discord su PS5 e PS4. A sua volta, ciò significherebbe che potresti organizzare i canali sul tuo PC o telefono, prima di passare a quegli stessi canali sulla tua console.

La dichiarazione ufficiale di Sony sulla partnership recita: “Insieme, i nostri team stanno già lavorando duramente per collegare Discord alla tua esperienza sociale e di gioco su PlayStation Network“. In questo momento è una spiegazione piuttosto vaga, ma non è difficile immaginare un livello di integrazione che unisca le due piattaforme.

La dichiarazione continua: “Il nostro obiettivo è avvicinare le esperienze di Discord e PlayStation su console e dispositivi mobili a partire dall’inizio del prossimo anno, consentendo ad amici, gruppi e comunità di divertirsi e comunicare più facilmente mentre giocano insieme”.

Essendo una piattaforma di comunicazione molto popolare, Discord si basa sull’idea di riunire le persone, rendendo relativamente facile organizzare qualsiasi cosa, dalle riunioni professionali alle chat casuali. È probabile che Sony utilizzerà l’esperienza di Discord per semplificare il processo di interazione sociale tramite PSN.

Con questo in mente, tutto dipende da quanto sia profonda l’integrazione di Discord. Anche se non possiamo vedere un futuro in cui il servizio di messaggistica di PSN viene sostituito con Discord, è possibile che Discord venga inserito nell’esperienza esistente. Sarai comunque in grado di chattare con tutti i tuoi soliti amici PSN, ma collegando il tuo account Discord (o registrandoti), i tuoi contatti Discord saranno visibili insieme al tuo elenco di amici PSN.

In un certo senso, Discord potrebbe essere un sostituto per le comunità PSN. La funzionalità PS4 ormai defunta ti consente di riunire un gruppo di giocatori che la pensano allo stesso modo in un’unica grande chatroom, dove puoi postare messaggi e condividere screenshot. Avrebbe senso dare ai giocatori un accesso dedicato ai loro gruppi Discord su PS5 e PS4, il che equivarrebbe essenzialmente ad avere una versione molto più utile delle Comunità, completa di tutte le funzionalità utili.

Condividi con i tuoi amici!

Seguici su Facebook: Clicca qui!

Arriva un esclusiva PS4 su Nintendo Switch?
La redazione  è composta da un team di editori professionisti e da collaboratori occasionali che decidono di inviare articoli. Questi editori spontanei e momentanei offrono una prospettiva diversa e fresca sui vari argomenti trattati, arricchendo il contenuto del sito e fornendo un punto di vista alternativo. La redazione lavora instancabilmente per selezionare e rivedere gli articoli per garantire che il contenuto sia di alta qualità e interessante per i lettori.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x