Qualunque sia la tua console, ha bisogno di molta cura, causa anche la casa e la sua polvere…

Personalmente sono un felice possessore di console Microsoft Xbox Series X da Dicembre e la mia casa, con i solai in legno, sono il motivo perfetto per tenere sotto osservazione la console, con queste caratteristiche la polvere è tripla. Come pulire Xbox Series X…

La nuova console Microsoft ha un sistema di ventilazione molto efficace, ben studiato, infatti prende l’aria dal basso posteriore e viene spinta fuori dalla enorme ventola superiore, in questo modo nel percorso passa per ogni componente da raffreddare.

Xbox Series X, nuovo video teardown: smontare la ventola è facilissimo!

La polvere, problema quasi principale nelle console è secondaria solo alla umidità, ma comunque può causare diversi problemi, uno tra questi è il surriscaldamento eccessivo.

Con polvere accumulata nella ventilazione della console Playstation 4 Pro, giochi pesanti facevano decollare la console, con gli stessi rumori di un Jet, scaldando troppo e rovinando anche il lettore.

Quindi anche se apparentemente la console sembra perfettamente funzionante e pulita, è opportuno che dopo un paio di mesi, per chi come me ha molto legno in casa o, qualche mese aggiuntivo per chi non ha grossi problemi di polvere, sia data una occhiata approfondita alla Xbox.

Beh nelle nuove console è permesso farlo senza entrare in conflitto con le regole della garanzia, tra l’altro su Xbox Series X è un obbligo farlo, viste le sorprese inserite al suo interno appositamente! Per questi Easter Egg, troverai un’articolo alla fine…

Come pulire con efficacia la tua Xbox Series X!

Questa console per una buona pulizia necessita di due minuti di lavoro, nemmeno tanto impegnativo o complicato, infatti, basta togliere la copertura posteriore, iniziando da due vite.

Una di queste è nascosta sotto l’unico adesivo posteriore, non è necessario rimuoverlo, basta localizzarla e premere sopra con il cacciavite.

La seconda è nascosta in un mini adesivo di gomma sotto al foro della presa HDMI e a quello dell’alimentazione, levate con delicatezza quest’ultimo perché fragile.

Xbox Series X teardown reveals the massive cooling system - SlashGear

Uno volta levate le due vite, basta aiutarsi a togliere la copertura con un cacciavite piatto, o con qualcosa di simile.

Microsoft Xbox Series X teardown: images and video - Gizchina.com | Xbox,  New game consoles, Xbox controller

Tolta la copertura possiamo cominciare a pulirla, munendosi di un’aspirapolvere con la possibilità d’invertire il getto d’aria, in modo che soffi e non aspiri.

Attenzione a non utilizzare dei compressori, questi potrebbero danneggiare definitivamente i componenti interni, quindi nel caso abbiate solo questo mezzo, tenetevi a forte distanza.

Una volta che a forza di soffiare la polvere svanisce del tutto, con un panno umido date una delicata passata a tutto e poi rimontate la copertura posteriore.

Nel caso la ventola sia estremamente impolverata, si può smontare anche questa, ha due viti visibili e un cavo flessibile nero sempre a vista.

iFixit: Xbox Series X Teardown: The Console Cold Wars Begin | Milled

Per rimontare la copertura, partite infilandola dall’alto, e poi premendo pian piano tutti i ganci verso l’interno con particolare attenzione ai due finali che tendono a uscire, poi riavvitate le due viti e la console torna come nuova!

Conclusioni e avvertimenti

Non provate mai a soffiare la vostra console Microsoft Xbox Series X senza smontare la copertura, cosi facendo comprimerete la polvere in qualche hardware, rovinandolo con il tempo d’utilizzo!

Se siamo stati utili, seguici sulla nostra pagina Facebook!

Condividi

About Donovan Rossetto

Esperto RetroGamer, scrittore, giornalista e divulgatore di tematiche legate al mondo del Mistero. Appassionato di StarWars e della nuova console Microsoft. Passa il tempo nella ricerca di verità e giocando all'Oculus! Uno dei più forti in Italia su CS:GO e sui giochi picchia-duro.

View all posts by Donovan Rossetto
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti