PS5 avrà un nuovo design già nel 2022?

La PS5 è così popolare che gli acquirenti chiedono ancora a gran voce rifornimenti di PS5 sei mesi dopo il lancio, ma potrebbe esserci un grande cambiamento nel modo in cui vale la pena aspettare.

Sembra che il produttore di semiconduttori TSMC sta pianificando di produrre una PS5 riprogettata ad un certo punto nel secondo e terzo trimestre del 2022. E potrebbe fornire molta più potenza.

L’idea di una PS5 con design diverso potrebbe sembrare un po’ prematura dato che l’attuale PS5 non ha ancora nemmeno un anno. Ma la mancanza di scorte e le sfide relative alla fornitura di semiconduttori hanno fatto sì che il CFO di Sony Hiroki Totoki suggerisse che la carenza di scorte poteva essere superata con la progettazione di prodotti elettronici o la ricerca di altre risorse della catena di approvvigionamento

“Ad esempio, potremmo trovare forse una seconda risorsa per i semiconduttori, oppure cambiando il design potremmo far fronte alla carenza di chip”, ha detto Totoki nella chiamata sugli utili del quarto trimestre 2021 di Sony trascritta da Seeking Alpha.

Non è chiaro se Totoki si riferisca alla console di nuova generazione Sony o ad altri dispositivi elettronici. Ma l’idea di una riprogettazione di PS5 non sembra inverosimile.

La PS5 ridisegnata potrebbe sfoggiare un nuovo silicio con una “nuova CPU semi personalizzata” di AMD costruita sul nodo di processo a 6 nanometri; l’attuale PS5 utilizza un processore AMD Zen 2 octa-core personalizzato da 7 nm.

PlayStation 5 è nuovamente disponibile in Italia, affrettatevi

Il passaggio da 7nm a 6nm potrebbe vedere la PS5 fornire un aumento delle prestazioni e fare un uso più efficiente della sua potenza. In effetti, potremmo guardare una PS5 Pro. Questa non sarebbe la cosa più insolita, poiché la PS4 Pro ha seguito la PS4, ma questo è avvenuto tre anni dopo l’uscita di quest’ultima nel novembre 2013.

Certo, un rilascio alla fine del 2022 significherebbe solo un intervallo di due anni tra il lancio di PS5 e una potenziale versione “pro”. Ma con la carenza di semiconduttori che rende difficile trovare l’attuale PS5 e la sua controparte Digital Edition, passare a una console costruita attorno a un diverso nodo di fabbricazione del processore potrebbe vedere Sony aggirare tale carenza. Ciò presuppone che i rendimenti dei chip a 6 nm potrebbero essere abbastanza forti da venire con la domanda potenziale.

Tutto questo però non ci impedisce di pensare a come potrebbe essere una PS5 Pro. Il design sarebbe più compatto e meno invadente.

Più potenza e maggiore spazio di archiviazione SSD sarebbero apprezzati anche poiché gli 825 GB di spazio di archiviazione sull’SSD PCIe 4.0 super veloce della console non sono molto spaziosi per i giochi moderni e le loro grandi dimensioni di installazione.

Detto questo, vediamo solo ora che la potenza della PS5 viene messa in azione, con artisti del calibro di Returnal che mostrano davvero come può apparire un gioco e offrire se costruito appositamente per una singola piattaforma.

Quindi è probabile che ci sia molto di più da vedere dalla PS5 prima di ottenerne una versione aggiornata. Il tempo dirà se questa perdita della catena di approvvigionamento si tradurrà in una nuova console di gioco circa 18 mesi dopo.

Condividi con i tuoi amici!

Seguici su Facebook: Clicca qui!

https://www.elcarteldelgaming.com/2021/05/videogames/sony-odivia-il-crossplay-su-ps4/
La redazione  è composta da un team di editori professionisti e da collaboratori occasionali che decidono di inviare articoli. Questi editori spontanei e momentanei offrono una prospettiva diversa e fresca sui vari argomenti trattati, arricchendo il contenuto del sito e fornendo un punto di vista alternativo. La redazione lavora instancabilmente per selezionare e rivedere gli articoli per garantire che il contenuto sia di alta qualità e interessante per i lettori.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x