La Cina è atterrata su Marte

Confermato dai media statali cinesi…

La Cina ha fatto atterrare il suo primo paio di robot sulla superficie di Marte venerdì, i media affiliati allo stato hanno confermato sui social media, diventando il secondo paese a farlo con successo dopo aver superato un’audace sequenza di atterraggio di sette minuti. 

La navicella spaziale Tianwen-1 del paese ha espulso il pacchetto rover-lander per un atterraggio marziano intorno alle 19:00 ET, dando il via a una missione per studiare il clima e la geologia del Pianeta Rosso.

La missione segna il primo viaggio indipendente della Cina su Marte, a circa 200 milioni di miglia dalla Terra. Solo la NASA è riuscita in passato ad atterrare e far funzionare rover sul pianeta. (La navicella spaziale Mars 3 dell’Unione Sovietica è atterrata sul pianeta nel 1971 e ha comunicato per circa 20 secondi prima che si oscurasse inaspettatamente.)

La missione della Cina, che coinvolge tre navicelle che lavorano insieme, è ambiziosamente complessa per un principiante: la prima missione degli Stati Uniti, Viking 1 nel 1976, coinvolse solo un lander schierato dalla sua sonda.

La NASA riesce a produrre ossigeno su Marte
SONDA CINA-MARTE-TIANWEN-1-QUARTA CORREZIONE ORBITALE-IMMAGINE (CN)

L’atterraggio è avvenuto a Utopia Planitia, una fascia piatta di terra marziana e la stessa regione in cui il lander Viking 2 della NASA è atterrato nel 1976.

Dopo l’atterraggio, il lander aprirà una rampa e dispiegherà il rover cinese Zhurong, un veicolo solare a sei ruote. robot alimentato dal nome del dio del fuoco nell’antica mitologia cinese. 

Il rover trasporta una suite di strumenti di bordo, tra cui due telecamere, un Mars-Rover Subsurface Exploration Radar, Mars Magnetic Field Detector e Mars Meteorology Monitor.

La sonda Tianwen-1 è stata lanciata dal sito di lancio della sonda spaziale Wenchang nella provincia cinese di Hainan il 23 luglio dello scorso anno, partendo per un viaggio di sette mesi verso il Pianeta Rosso. 

Il trio di veicoli spaziali “ha funzionato normalmente” da quando è entrato nell’orbita di Marte a febbraio, ha detto in una dichiarazione venerdì mattina la China National Space Administration (CNSA). Ha raccolto “un’enorme quantità” di dati scientifici e ha scattato foto di Marte mentre si trovava nella sua orbita.

CINA-SPAZIO

L’orbiter Tianwen-1, aggrappato al fascio rover-lander, ha esplorato il sito di atterraggio di Utopia Planitia per oltre tre mesi, volando vicino a Marte ogni 49 ore in un’orbita ellittica (un modello orbitale a forma di uovo), secondo Andrew Jones , un giornalista che si occupa delle attività della Cina nello spazio.

Ora sulla superficie marziana, il rover Zhurong si imbarcherà in una missione di almeno tre mesi per studiare il clima e la geologia di Marte.

“Il compito principale di Tianwen-1 è eseguire un’indagine globale ed estesa dell’intero pianeta utilizzando l’orbiter e inviare il rover su posizioni di superficie di interesse scientifico per condurre indagini dettagliate con alta precisione e risoluzione”, i migliori scienziati della missione ha scritto su Nature Astronomy lo scorso anno. 

Il rover di circa 240 kg è quasi il doppio della massa dei rover cinesi Yutu Moon.

Tianwen-1 è il nome della missione globale su Marte, dal nome del lungo poema “Tianwen”, che significa “Domande al paradiso”. 

È l’ultimo di una rapida successione di progressi nell’esplorazione spaziale per la Cina. Il paese è diventato la prima nazione nella storia ad atterrare e gestire un rover sull’altro lato della Luna nel 2019. Ha anche completato una breve missione di esempio lunare nel dicembre dello scorso anno, lanciando un robot sulla Luna e riportandolo rapidamente sulla Terra. con una cache di Moon Rock per la valutazione.

TOPSHOT-CINA-SPAZIO-SCIENZA
Il cinese Long March 5B, lo stesso razzo utilizzato per inviare Tianwen-1 su Marte, ha lanciato il mese scorso un modulo stazione spaziale.

Più recentemente, la Cina ha lanciato il primo modulo centrale della sua stazione spaziale pianificata, Tianhe, che servirà da alloggio per gruppi di astronauti. 

Il razzo che ha lanciato quel modulo ha generato una follia internazionale su dove sulla Terra potrebbe rientrare. (Alla fine è rientrato nell’Oceano Indiano e grossi pezzi del razzo sono schizzati a circa 30 miglia da un’isola delle Maldive, ha detto il governo cinese.)

Nonostante questo ambizioso viaggio su Marte con il suo trio di tre robot, l’attenzione della Cina sembra essere fissata sulla Luna, la stessa destinazione immediata del programma Artemis della NASA. 

All’inizio di quest’anno, la Cina ha annunciato l’intenzione di costruire una stazione spaziale lunare e una base sulla superficie lunare con la Russia, partner di lunga data della NASA sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Aggiornamento, 20:12: Aggiunto che ora stiamo aspettando notizie ufficiali dalla Cina sul fatto che la missione sia stata un successo o un fallimento.

Aggiornamento, 20:47: ora con conferma.

Fonte TheVerge

Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x