Xbox Series XS: modi per risparmiare spazio

Lo spazio è ancora un problema da gestire e non dovrebbe più esserlo…

Le nuove console Xbox Series XS propongono unità a stato solido (SSD) di fascia alta con prestazioni rapide, ma le dimensioni di archiviazione restrittive possono diventare frustranti rapidamente. 

Con la maggior parte dei giochi più grandi che mai, ora è facile riempire la memoria interna. 

Abbiamo raccolto ogni soluzione senza problemi per ripulire la tua Xbox Series XS, insieme ai migliori aggiornamenti del disco rigido per qualsiasi budget.

Sebbene sia una soluzione semplice, la disinstallazione dei giochi è il modo rapido per risparmiare spazio su Xbox Series X e Xbox Series S.

Xbox Series X/S Stock Shortage Problems Aren't Going Away Very Soon

Con lo spazio SSD sempre più scarso sulle nuove console, rivedi i tuoi contenuti installati, sostituendo i titoli meno giocati. 

Puoi anche rimuovere la maggior parte delle app dalle console Xbox.

Vale anche la pena controllare le dimensioni dei file e capire quali giochi Xbox occupano la maggior parte della memoria interna. 

Puoi rivedere i tuoi giochi e le tue app, insieme alle dimensioni di installazione, ma accedendo a I miei giochi e app > Ordina dalla A alla Z > e selezionando Ordina per dimensione . 

Questa opzione di ordinamento organizza la tua raccolta di giochi in base alla sua impronta digitale con un valore numerico in GB.

I colpevoli comuni includono Call of Duty Black Ops: Cold War, Modern Warfare e Warzone, estremamente popolari e che occupano quasi un’intera console Xbox Series S quando sono insieme. 

Anche titoli come NBA 2K21, Halo: The Master Chief Collection e Cyberpunk 2077 sono altrettanto affamati di spazio di archiviazione al confronto di molti.

Halo 3 is coming to PC through The Master Chief Collection on July 14

Vale anche la pena sottolineare che non è necessario disinstallare i giochi: un disco rigido economico può essere utilizzato per scaricare gli extra. 

Soluzioni di archiviazione come il disco rigido esterno Seagate Portable da 2 TB possono espandere enormemente la tua console con un budget limitato. 

Le unità USB memorizzeranno quasi tutto, limitato solo dall’elenco crescente di giochi ottimizzati per Xbox Series X | S , che devono essere trasferiti all’SSD interno quando vengono riprodotti.

Ripulisci i componenti aggiuntivi nascosti

Liberare spazio di archiviazione Xbox esistente non significa disinstallare i tuoi giochi preferiti e c’è una funzionalità meno nota che sembra un “trucco”. 

Le Xbox Series XS contengono entrambe un menu dedicato alla rimozione dei componenti aggiuntivi rimanenti e ciò potrebbe evidenziare diversi gigabyte indesiderati che bloccano il tuo sistema.

I componenti aggiuntivi rimanenti su Xbox Series X e Xbox Series S possono accumularsi nel tempo man mano che elimini i titoli sul disco rigido. 

Sebbene la disinstallazione dei giochi di solito rimuova il contenuto associato, varie espansioni, pacchetti di mappe e altri contenuti scaricabili (DLC) potrebbero persistere nel tempo. 

Destiny 2's Game Director Is Starting To Tease The Warmind-Focused DLC 2

Significa che mentre un gioco Xbox potrebbe scomparire dalla tua libreria di giochi, alcuni avanzi potrebbero occupare spazio in background.

Il rimedio? Microsoft ha creato uno strumento dedicato “componenti aggiuntivi rimanenti”, accessibile tramite le impostazioni di sistema Xbox. 

Offre la possibilità di vedere rapidamente quali componenti aggiuntivi vaganti rimangono installati e rimuoverli premendo un pulsante. 

Ecco come accedere ai componenti aggiuntivi rimanenti e disinstallarli dal tuo disco rigido.

  1. Apri I miei giochi e app su Xbox Series X | S.
  2. Seleziona la scheda Gestisci .
  3. Scegli la tessera Libera spazio .
  4. Seleziona Disinstalla tutto .

Sebbene il tuo chilometraggio possa variare, in precedenza siamo riusciti a risparmiare fino a 30 GB utilizzando la funzione. 

Quel numero cambierà sia sui titoli che hai disinstallato sia sul tipo di DLC che rimane.

Eliminare i contenuti inutilizzati

Gli sviluppatori possono anche consentire ai giocatori di disinstallare parti specifiche di giochi, il che si rivela vantaggioso per installazioni di grandi dimensioni. 

Questo approccio modulare aiuta i giocatori a scegliere solo alcuni componenti, ad esempio, mantenendo il multiplayer ma rimuovendo la storia per giocatore singolo una volta completata. 

Al momento ci sono solo una manciata di giochi con supporto, ma questo include già l’obiettivo più grande di ridurre le dimensioni finali.

Activision deploys 'Call of Duty: Warzone,' free-to-play game strategy

Alcuni dei migliori esempi includono Call of Duty Black Ops: Cold War e Call of Duty Modern Warfare, che possono totalizzare circa 150 GB ciascuno. 

Puoi disinstallare la campagna e i componenti multiplayer, se lo desideri, o installare il componente Warzone solo per un battle royale.

È incredibilmente flessibile e aiuta a ridurre la frustrazione di quella dimensione di file folle. 

Altre implementazioni includono Halo: The Master Chief Collection, in cui i giocatori possono scegliere quali giochi installare sul proprio sistema. 

Con più sviluppatori che optano per questo approccio per mitigare i download in crescita, tieni d’occhio i tuoi giochi preferiti.

Riduci i giochi

Microsoft offre anche la possibilità di “rimpicciolire” la tua Xbox, eliminando pochi gigabyte da alcuni titoli. 

Ottiene ciò ottimizzando i file di gioco memorizzati nel sistema e rimuovendo le risorse ridondanti non utilizzate dalla console.

Questa funzione consente di risparmiare spazio principalmente sulle console Xbox Series S, rimuovendo qualsiasi texture 4K che si fa strada sulla console, dato il suo obiettivo da 1080p a 1440p. 

Sebbene funzionalità come Xbox Smart Delivery mirino a fornire la migliore versione disponibile per la tua console, coloro che trasferiscono giochi da Xbox One potrebbero portare risorse non necessarie.

Buy Maneater - Microsoft Store

Xbox Series X e Xbox Series S consentono di ridurre le dimensioni dei giochi tramite un menu I miei giochi e app dedicato.

  1. Apri I miei giochi e app su Xbox Series XS.
  2. Seleziona la scheda Gestisci .
  3. Scegli la tessera Libera spazio .
  4. Seleziona la scheda Giochi restringibili .
  5. Seleziona Riduci tutto .

Sebbene la funzione non abbia la trasparenza per capire cosa è stato rimosso, taglia le dimensioni del file senza alcun impatto sul gameplay o sulla grafica. 

Tuttavia, non tutti i giochi Xbox Series X o Xbox Series S sono riducibili e molte console non avranno opzioni disponibili.

Un disco rigido aiuta sempre

Sebbene Xbox Series XS abbiano misure per risparmiare spazio di archiviazione, le loro capacità SSD interne saranno restrittive nel tempo. 

Xbox Series X include un SSD da 1 TB, mentre ridotto a 512 GB su Xbox Series S, ma dopo i file di sistema, lo spazio di archiviazione effettivo è rispettivamente di soli 802 GB e 364 GB. 

Lo storage non è semplice con questa generazione di console e dovrai gestire frequentemente la tua libreria di giochi o investire in un’unità esterna.

Espandere lo spazio di archiviazione di Xbox Series X e Xbox Series S non deve essere costoso, con diverse opzioni disponibili, a seconda del budget. 

Yikes, Xbox Series X 1 TB SSD expansion card will purportedly cost at least  $199 USD or half the price of a PlayStation 5 Digital Edition -  NotebookCheck.net News

Ma gli aggiornamenti dello spazio di archiviazione sono cambiati e con i giochi ottimizzati per Xbox Series XS che dipendono fortemente dalla tecnologia SSD personalizzata di Microsoft, i dispositivi di archiviazione basati su USB hanno limitazioni significative. 

Vale la pena comprendere le differenze quando si acquista per espandere la propria Xbox.

Xbox Series X o Xbox Series S racchiudono tecnologie SSD NVMe all’avanguardia e, per eguagliarle, Microsoft e Seagate hanno creato il proprio SSD esterno proprietario per le espansioni. 

È progettato per imitare esattamente l’SSD interno, fornendo un aumento continuo con velocità e compatibilità sufficienti.

Ritorna anche il supporto parziale del disco rigido esterno USB, sebbene limitato ai titoli compatibili con le versioni precedenti. 

I giochi Xbox One, Xbox 360 e Xbox originali funzionano tutti su un dispositivo di archiviazione USB esterno senza limitazioni. 

Puoi anche archiviare giochi Xbox Series X | S e giochi Xbox One aggiornati per le nuove console su unità USB, ma puoi giocare solo sull’SSD interno. 

Ecco una pratica suddivisione del confronto tra le unità USB e l’unità interna e la scheda di espansione.

La Seagate Storage Expansion Card per Xbox Series X | S è la migliore SSD per Xbox Series X e Xbox Series S , progettata per corrispondere esattamente all’SSD interno, con velocità massime di 2,4 GB / s. 

Microsoft ha optato per la nuova tecnologia PCIe 4.0, superando di gran lunga le prestazioni delle unità esterne USB standard. 

Sebbene sia notoriamente costosa a 220€, la natura di questa tecnologia consente velocità senza pari con una linea diretta con la CPU. 

Il tutto si collega tramite una porta dedicata “Storage Expansion” sul retro della console, rendendola ugualmente perfetta da usare.

Questa divertente unità funziona proprio come l’SSD interno in termini di funzionalità e prestazioni, ma costerà un premio per quel lusso. 

E in questo momento, c’è un solo produttore con una capacità, che fa scelte limitate per il prossimo futuro. 

Sebbene esistano alternative più intelligenti se attenti al budget, non troverai una soluzione migliore.

Ma con il supporto per l’archiviazione USB disponibile, considera i migliori dischi rigidi per Xbox Series X e Xbox Series S quando acquisti l’archiviazione. 

Inside Xbox Series X: the full specs • Eurogamer.net

È essenziale comprendere le restrizioni, archiviare solo giochi ottimizzati per Xbox Series X | S anziché riprodurli. 

Ma è il percorso migliore per l’archiviazione a basso costo, che attinge a un fiorente mercato di venditori di terze parti.

Ti consigliamo di iniziare con un’espansione di almeno 1 TB, che inizia a un prezzo conveniente, con un sacco di valore come primo aggiornamento dello spazio di archiviazione. 

Raddoppia lo spazio di archiviazione di Xbox Series X o triplica quello di Xbox Series S, ideale per creare spazio per pochi altri giochi. 

Ma considera anche un aggiornamento a un modello da 2 TB, con solo un piccolo investimento extra che raddoppia i rendimenti sul tuo dispositivo.

Facci sapere se siamo stati utili qui sotto nei commenti oppure sulla nostra pagina Facebook!

Xbox Game Pass Ultimate: vale la pena?
Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x