La misteriosa Sindrome di Capgras

Oggi vi parlo della Sindrome di Capgras, una malattia psichiatrica dove la persona colpita, è convinta che i suoi famigliari siano stati rimpiazzati da dei sosia o da impostori.

Tra le molte malattie psicologiche che un essere umano può presentare, la Sindrome di Capgras appartiene a questa gamma. Vediamo di cosa si tratta.

Nella sua ricerca, il neuroscienziato, neuropsicologo e psicoanalista brasiliano Fabiano de Abreu Rodrigues, fa emergere tutte le caratteristiche di questo delirio.

Secondo Fabiano, dottore e Master in Scienze della salute nell’area di Psicologia e Neuroscienze presso la Emil Brunner World University, negli Stati Uniti, la Sindrome di Capgras può presentarsi in diversi gradi, dal più leggero al più aggressivo.

Cos’è la Sindrome di Capgras

La sindrome di Capgras è un disturbo in cui il paziente crede che la sua famiglia, gli amici, i coniugi e persino gli animali domestici, siano stati sostituiti da sosia.

Fabiano spiega che questa malattia, che si manifesta in modi differenti per ogni paziente, è collegata al lobo frontale destro del cervello. La sua causa potrebbe essere associata a disturbi psichiatrici come schizofrenia e disturbi dell’umore, nonché malattie neurologiche come Alzheimer, Parkinson e lesioni cerebrali.

Anche se non esiste un’età per questo disturbo, ma le persone sopra i 40 anni hanno tassi più elevati di sviluppare la malattia. 

Nei casi di Alzheimer, il 15% dei pazienti, in media, è identificato con questa sindrome. Nelle diagnosi di schizofrenia, la prevalenza della malattia è stata riportata in circa il 16% dei casi.

La storia

All’inizio degli anni ’20, lo psichiatra francese Joseph Capgras ricevette nel suo studio una paziente di 53 anni. Una donna che aveva un disturbo differente da tutti quelli già conosciuti da Joseph.

Durante le sedute, la paziente ha riferito di essere sicura che suo marito, i figli e le collaboratrici domestiche, fossero stati sostituiti da impostori. È così che lo psichiatra ha descritto, per la prima volta, la sindrome di Capgras.

Quando viene diagnosticata una tale condizione, il paziente “può sviluppare illusioni psicotiche sulle persone più vicine a lui, spesso definendoli “impostori “, spiega Fabiano.

Poi aggiunge che, la Sindrome di Capgras sarebbe causata da una “disconnessione delle aree cerebrali che elaborano il riconoscimento facciale”. Quindi, per quanto i pazienti riconoscano i loro familiari, non hanno la risposta emotiva che dovrebbero avere, quando entrano in contatto con le persone che amano.

Il dottor Fabiano aggiunge che per i casi più lievi, gli antipsicotici e gli anticonvulsivanti “costituiscono la base principale per il trattamento della sindrome di Capgras”, insieme al monitoraggio psicologico. “Quando invece, la malattia diventa cronica, può essere necessario il ricovero del soggetto”.

Qua sotto vi lascio un articolo che parla del mistero del lago assassino.

La storia del lago assassino

Seguiteci su Facebook.

Marco Buoso è un esperto del mistero a livello internazionale, con grande esperienza nelle indagini. Il suo contributo è molto importante per il team, considerato uno dei più saggi e dotato di grande saggezza. Buoso ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla comprensione dei fenomeni paranormali e misteriosi, accumulando una vasta conoscenza e competenza in questo campo. Attualmente si trova in Brasile dove sta investigando su alcuni fenomeni paranormali, mettendo a disposizione la sua esperienza e la sua competenza per portare alla luce la verità su questi misteri.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x