Quando finirà la carenza globale di chip in modo da poter finalmente acquistare una PS5?

Non ci sono abbastanza chip per produrre. La carenza globale di semiconduttori in corso significa che la difficoltà di acquistare una PlayStation 5, Xbox Series X o GPU di fascia alta da aziende come Nvidia o AMD potrebbe andare avanti per mesi, se non per il resto del 2021.

E non si tratta solo di attrezzature da gioco, i chip sono un problema anche per le case automobilistiche come Ford e GM che stanno avendo problemi con la loro produzione di camion, il fornitore Apple Foxconn avverte di ritardi di parte che potrebbero durare fino al 2022, i lanci del 5G sono in ritardo e Samsung avverte di un “grave squilibrio nell’industria dei semiconduttori”.

Ci sono molte ragioni per cui questa carenza sta colpendo ora: ritardi dovuti alla chiusura delle fabbriche COVID-19 l’anno scorso, un’impennata della domanda da parte dei clienti bloccati a casa durante la pandemia che vogliono nuovi laptop, insieme a questioni più politiche come la guerra commerciale dell’ex presidente Trump con la Cina.

Ma i problemi sono ancora più profondi: non è che non ci siano abbastanza chip, tanto quanto non ci sono abbastanza aziende che li producono. “Nel 2000 avevamo 30 aziende che creavano i propri circuiti integrati. Poi, hanno scoperto che è più economico esternalizzare “, spiega il professore dell’UCLA Christopher Tang.

Poiché la domanda di prodotti – e la natura sempre più informatizzata di prodotti ancora più banali come automobili o accessori per la casa intelligente – è aumentata, non c’è mai stato più bisogno di chip come ora. Ma allo stesso tempo, il settore è diventato più piccolo negli ultimi decenni, poiché molte aziende tecnologiche e persino produttori di chip come AMD sono passati a un modello fabless in cui esternalizzano la produzione effettiva ad altre società (come Samsung o TSMC).

Die shots of Sony's PS5 chip reveal that something's missing | PC Gamer

Risolvere questa carenza di chip, tuttavia, sarà probabilmente solo una questione di tempo: alla fine, la domanda smetterà di superare l’offerta limitata e le cose dovrebbero tornare alla normalità (e sarai in grado di acquistare una PlayStation senza fare i salti mortali e infinite code digitali).

Ma prevenire future carenze richiederà probabilmente grandi cambiamenti al modo in cui l’industria a grandi fonti di semiconduttori riflettono il nostro mondo sempre più digitale. Ne stiamo già vedendo alcuni: TSMC ha annunciato l’intenzione di investire $ 100 miliardi nei prossimi tre anni per aumentare la sua capacità di soddisfare la crescente domanda. E Intel prevede di spendere 20 miliardi di dollari per espandere i propri stabilimenti in Arizona, oltre ad aprire le sue porte per produrre chip per altre società (in modo simile a come operano già TSMC e Samsung), aggiungendo un nuovo importante fornitore al mercato.

Ma questi cambiamenti richiederanno tempo e un impegno da parte del settore per costruire effettivamente una catena di approvvigionamento più sana nei prossimi anni e decenni. E molto poco probabilmente renderà più facile acquistare quel gadget difficile da trovare nei prossimi mesi. Ma questi cambiamenti potrebbero alla fine rendere più facile l’acquisto di un ipotetico successore di PlayStation 6 o Xbox su tutta la linea.

Seguici su Facebook: Clicca qui!

PS5: I bagarini esigono più rispetto e zero critiche
La redazione  è composta da un team di editori professionisti e da collaboratori occasionali che decidono di inviare articoli. Questi editori spontanei e momentanei offrono una prospettiva diversa e fresca sui vari argomenti trattati, arricchendo il contenuto del sito e fornendo un punto di vista alternativo. La redazione lavora instancabilmente per selezionare e rivedere gli articoli per garantire che il contenuto sia di alta qualità e interessante per i lettori.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x