Apple rifiuta di testimoniare per l’udienza sull’app store

“Esortiamo vivamente Apple a riconsiderare la sua posizione”, hanno detto i senatori

I leader del comitato giudiziario del Senato chiedono che Apple fornisca un testimone per un’imminente udienza sugli app store e sulla concorrenza digitale dopo che il produttore di iPhone si è rifiutato di partecipare, secondo una nuova lettera alla società rilasciata venerdì.

Nella lettera indirizzata al CEO di Apple Tim Cook, Sens. Amy Klobuchar (D-MN) e Mike Lee (R-UT) affermano che la società ha deciso “bruscamente” di non fornire un testimone per un’audizione di aprile sui mercati digitali incentrata sull’app di Apple Store e Google Play Store.

iPhone 12 launch day: Apple's big event was quite a whirlwind - CNET

“Sapeva da settimane che il Sottocomitato stava pianificando un’audizione su questo argomento ed era impegnato in discussioni con il nostro staff su chi avrebbe testimoniato per conto di Apple”, hanno scritto i senatori ad Apple Friday. 

“Eppure, poco più di due settimane [16 giorni] prima dell’udienza programmata, Apple ha dichiarato improvvisamente che non avrebbe fornito alcun testimone per testimoniare in un’udienza ad aprile.”

Le pratiche dell’App Store sono state oggetto di un attento esame da parte dei legislatori nell’ultimo anno. Nel 2019, il Comitato giudiziario della Camera ha avviato un’indagine sulla concorrenza nel settore tecnologico, incluso l’App Store di Apple.

Apple set to release its own self-driving car by 2024

Durante tutta l’indagine, i legislatori si sono concentrati sulle commissioni del 30 percento che Apple addebita agli sviluppatori di app. In un’intervista a Verge lo scorso giugno , il presidente David Cicilline (D-RI) ha definito la pratica “rapina in autostrada”.

La critica si estende agli stessi sviluppatori di app. L’ editore di Fortnite Epic Games ha citato in giudizio Apple lo scorso anno, accusando la società di violare le leggi antitrust statunitensi dopo aver rimosso il popolare gioco battle royale dall’App Store. 

Il processo inizierà il 3 maggio.

“L’improvviso cambiamento di rotta nel rifiutarsi di fornire un testimone per testimoniare davanti al Sottocomitato sulle questioni relative alla concorrenza negli app store ad aprile, quando la società è chiaramente disposta a discuterne in altri forum pubblici, è inaccettabile”, hanno scritto i senatori. 

“Esortiamo vivamente a riconsiderare la sua posizione e a fornire un testimone per testimoniare davanti al Sottocomitato in modo tempestivo”.

Seguiteci anche su Facebook

Pokemon Go Aprile 2021: tutte le uova!
Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x