Lo SpaceX di Elon Musk costruirà il lander lunare della NASA

La NASA ha scelto SpaceX di Elon Musk per ricevere 2,9 miliardi di dollari per costruire un lander lunare come parte della missione Artemis per inviare esseri umani sulla Luna entro il 2024, ha annunciato l’agenzia oggi. 

È un importante voto di fiducia in SpaceX da parte della NASA, poiché nessun’altra azienda ha ricevuto denaro. Il contratto tra la NASA e SpaceX dovrebbe essere firmato il 1 maggio.

Quattro astronauti si lanceranno sullo Space Launch System della NASA, a bordo della navicella Orion. Da lì, due persone si trasferiranno sul lander lunare di SpaceX. Trascorreranno circa una settimana esplorando la superficie della luna, poi saliranno a bordo del lander e torneranno a Orion. Tuttavia, SpaceX dovrà effettuare un volo senza equipaggio del lander prima che gli umani salgano a bordo.

Elon Musk conquista la Luna, la Nasa sceglie SpaceX per riportare gli  astronauti sul satellite: "Una nuova era" - la Repubblica

Il contratto SpaceX è per un volo senza equipaggio e un singolo atterraggio con equipaggio. Gli sbarchi successivi saranno assegnati nell’ambito di un programma di appalti di follow-up. La NASA ha detto che inizierà a parlare con l’industria del programma di follow-up la prossima settimana.

C’erano tre principali contendenti per il progetto. SpaceX ha battuto Blue Origin di Jeff Bezos, lavorando con una selezione di altre società aerospaziali e Dynetics, un appaltatore della difesa. La NASA aveva già premiato tutti e tre i contendenti con un totale di 967 milioni di dollari per sviluppare concetti di lander lunari.

Il Washington Post ha riferito per la prima volta che SpaceX ha vinto il contratto, prima dell’annuncio della NASA. In una lettera interna ai dipendenti della NASA, ottenuta da The Verge , Lisa Watson Morgan, responsabile del programma Human Lander Selection, afferma di essere “molto delusa dal fatto che le informazioni siano trapelate prima dell’evento di oggi … mi dispiace che tu abbia dovuto scoprirlo in questo modo anche.”

È ufficiale: SpaceX è diventata un servizio di "Taxi lunari"

La NASA avrebbe dovuto scegliere due società per ricevere contratti per la prima missione di sbarco sulla Luna dai tempi del programma Apollo. Quindi dare il contratto solo a SpaceX è uno schiaffo in faccia a Blue Origin in particolare – e al suo team, che includeva Lockheed Martin e Northrop Grumman. Nel programma dell’equipaggio commerciale, ad esempio, sia Boeing che SpaceX hanno ricevuto contratti. La ridondanza ha dato opzioni alla NASA nel caso in cui una delle società non avesse consegnato.

“C’è un lavoro importante per noi avanti, ma non ai livelli di finanziamento che inizialmente ci aspettavamo”, ha scritto Morgan nella sua e-mail. Con un solo partner, anche il numero di persone che lavorano al programma sarà ridotto, ha scritto. L’agenzia ha scelto di assegnare un solo partner per avviare rapidamente il programma.

L’offerta di SpaceX era Starship, la navicella spaziale di nuova generazione che la compagnia sta costruendo a Boca Chica, in Texas. Dovrebbe essere in grado di trasportare un equipaggio di astronauti e 100 tonnellate di carico. L’astronave dovrebbe usare i suoi motori principali per abbassarsi su una superficie dura, come la Luna o Marte. SpaceX è atterrato con successo su Starship una volta il 3 marzo, anche se è esploso quasi subito dopo. Anche un altro tentativo di atterraggio, il 30 marzo, è finito in fiamme .

La Nasa sceglie SpaceX per portare la prima donna sulla Luna - Spazio &  Astronomia - ANSA.it

“Il sistema di atterraggio umano ci consentirà di essere in grado di accedere a diverse parti della superficie lunare”, ha detto Kathy Lauders, amministratore associato per Human Exploration and Operations Mission Directorate della NASA, in un live streaming della NASA. “Ci permette anche di esplorare nuove tecnologie e capacità che ci aiuteranno quando stiamo cercando di capire il nostro prossimo round di tecnologie per essere in grado di aiutarci ad atterrare su Marte o su altri pianeti là fuori”.

La missione Artemis farà atterrare la prima donna sulla Luna, nonché la prima persona di colore. (Finora, solo gli uomini bianchi hanno camminato sulla superficie lunare.) A novembre sono stati presentati i 18 astronauti che facevano parte del team Artemis .

La richiesta di budget 2022 del presidente Joe Biden include 24,7 miliardi di dollari destinati alla NASA, e ha nominato l’ex senatore Bill Nelson come capo della NASA.

Fonte TheVerge

Elicottero Ingenuity farà il suo primo volo su Marte. Ecco la data.

Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x