Stronghold: Warlords la nostra recensione

Conquista, proteggi e tassa il tuo popolo per potenziare l’esercito…

Stronghold: Warlords è un titolo Firefly Studios, un team di sviluppo dedicato ai giochi strategici, ma nulla è come appare, infatti questo loro nuovo gioco è più indirizzato a far divertire durante il gameplay che alla pianificazione generale.

Per ora lo troviamo solo su Computer e penso che sia la piattaforma più adatta.

Probabilmente gli appassionati a questa categoria non troverete la minima difficoltà ad ambientarvi, perché è generalmente semplice e ben curato nei dettagli, prima della recensione cercheremo di farvi un quadro generale…

Stronghold Warlords - Alpha Gameplay (PC/UHD) - YouTube

La trama

Riporto qui quanto pubblicato nel sito ufficiale Firefly Studios:

Stronghold: Warlords ti consente di reclutare, aggiornare e comandare i signori dell’IA direttamente sul campo di battaglia sotto forma di “Warlords” nel gioco. Ogni signore della guerra sotto il tuo comando potenzia la tua abilità strategica con i propri vantaggi, caratteristiche e abilità aggiornabili. Mettili al lavoro per la tua industria, fortificando i confini, forgiando armi o unisciti a loro per un attacco a tenaglia! Ogni missione della campagna, gioco di schermaglie e battaglia multiplayer significa una nuova serie di signori della guerra da comandare e una nuova profondità strategica da scoprire. Il prossimo capitolo della serie di strategia in tempo reale di Firefly Studios, Stronghold: Warlords è il primo gioco di Firefly a ricreare le economie dei castelli dell’Asia orientale. In Warlords prendi il comando di orde mongole, guerrieri imperiali e membri dei clan dei samurai mentre assedi i castelli giapponesi e le città cinesi fortificate. Assedia i signori della guerra storici usando nuove armi da assedio alimentate da polvere da sparo, unità classiche e un modo completamente nuovo di giocare a Stronghold.

Il gameplay

Abbiamo diverse modalità di gioco selezionabili dal menù principale, tra cui quella a cui tutti dovremo dare affidamento al primo avvio del titolo, il tutorial.

Con questa guida iniziale, possiamo inquadrare molto nel dettaglio tutti i comandi e i movimenti base per poi dedicarci alle altre modalità, impariamo a muovere lo schermo, consultare le varie opzioni, costruire, creare un esercito con componenti di diverso tipo e attaccare o difendere la propria zona.

Stronghold: Warlords is playable at EGX Rezzed • EGX Rezzed 2021

Non viene spiegato proprio tutto nel tutorial, ma i comandi e le azioni più importanti, il resto poi si apprende in automatico, appunto grazie a questa guida base.

Nel menù poi abbiamo le modalità in single player e quelle in multiplayer, la migliore in solo è quella dedicata alla storia, la campagna.

Selezionando questa opzione giocheremo nei panni di un Lord e avremo vari obbiettivi a ogni livello raggiunto, costruire mura, attaccare altri sovrani e raggiungere incarichi in denaro o risorse.

Purtroppo non sempre partiamo dal nostro villaggio e abbiamo la possibilità di crearci l’esercito come preferiamo, si partecipa a missioni dove utilizzeremo delle milizie prestabilite e limitate, con queste poi attaccare degli obbiettivi, a volte utilizzando scale o strumenti vari che non avevamo mai visto prima, quindi creando molte difficoltà.

La parte più bella del gameplay è proprio crearci a nostro piacere il villaggio, l’esercito ecc… Per poi decidere quando e dove attaccare, nella modalità campagna sfortunatamente non è sempre adempibile.

Ricorda moltissimo il famoso Clash of Clans, ovviamente in versione superiore, se si avesse la stessa modalità di gameplay, quindi far crescere nel tempo il nostro dominio, sarebbe il mio titolo preferito in assoluto.

Le altre modalità di Stronghold: Warlords

  • Custom

Con questa scelta possiamo gestire veramente tutto, come alleati, rivali, risorse, mappa, avendo così tantissime esperienze diverse configurabili a piacere.

  • Costruzione Libera

In questa modalità, si costruisce tutto ciò che si vuole, ma si fa solo questo, quindi non penso che darò tanto peso a questa opzione di gioco.

  • Multiplayer

Con un massimo di otto giocatori online e un minimo di quattro mischiati ad altrettanti bot, dobbiamo iniziare una vera e propria guerra all’ultimo Lord. Questa modalità ha più senso dell’intero titolo Firefly Studios, perché partendo tutti i partecipanti da zero, dovremo abbattere e soprattutto essere pronti a difendersi. Insomma che ci può essere di meglio in questa categoria di gioco?

Stronghold: Warlords wants to improve the series' issues with walls and  unit formations | PC Gamer
  • Co-op

Qui si gioca con un amico e bisogna aiutarsi e collaborare. Uno dei due gestisce attacchi, esercito, mentre l’altro pensa a economia e difesa. Abbastanza simpatica come opzione.

Grafica e audio

Parlando di grafica Stronghold Warlords non ha nulla da invidiare a nessuno, infatti colpisce, il team di sviluppo ha cercato fedeltà nei colori e soprattutto riguardo i dettagli. I movimenti dei bot sono fluidi e fanno si che sembri di stare veramente a quell’epoca e in quei ambienti.

Stronghold: Warlords Releasing September 29 - Total Gaming Network

L’audio è magistrale, particolarmente gli effetti, come urla di guerra provenienti da un super esercito che desidera una nuova conquista. Le colonne sonore non irrompono nel gameplay e quando sono presenti regalano una atmosfera storica profonda.

È arrivato il momento di dire la nostra…

La nostra recensione di Stronghold: Warlords

Non troppo complicato, diverte molto, specialmente la campagna e il reparto online multiplayer.

Il prezzo di lancio è veramente basso per quello che il gioco ci riserva, principalmente perché in questo genere di titolo sono sempre in progetto espansioni e bundle vari.

Molto longevo, quindi non avrete l’impressione di aver fatto un acquisto frettoloso, anzi, anche per chi ignora la specie di gioco, lo amerà ugualmente, perché è leggero ed è un ottimo inizio.

Noi del El Cartel Del Gaming pensiamo di portarlo in live su Twitch a breve!

Lo potete acquistare su Steam premendo qui!

Un grazie sentito alla Firefly Studios per averci dato la key di gioco!

Ecco il nostro voto conclusivo

Ecco qui altre nostre recenti recensioni:

Pumpkin Jack: la nostra recensione Xbox
Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
1 Commento
Nuovi commenti
Commenti meno recenti Il più votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
1
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x