Pumpkin Jack: la nostra recensione Xbox

Nei panni di un essere malvagio con la testa di zucca, anzi no, incalzare una sola cucurbita…

Pumpkin Jack è un titolo sviluppato Nicolas Meyssonnier ed editato dalle squadre di Headup GamesBeep Japan, per console Playstation 4, Xbox One, Nintendo Switch e Computer, noi lo abbiamo testato su Xbox Series X.

Dopo molto tempo nel mondo videoludico è arrivato un cattivo come protagonista, un simpatico e spietato Jack che a quanto pare ha turlupinato il Diavolo ben tre volte. Non posso ignorare o fare accenno a un titolo che gli assomiglia in modo particolare, che tra l’altro alza il livello ovviamente, parliamo di MediEvil del 1998, beh il clima sembra quasi il medesimo.

Pumpkin Jack Walkthrough & Video Guide | KAKUCHOPUREI.COM

Nicolas Meyssonnier ci porta con il suo Jack in una avventura macabra ma divertente, con dei grandi personaggi che rimangono nel cuore, per un totale racchiuso nelle forze di un Joypad dove smettere di giocare è quasi impossibile, proprio come il tema del gioco suggerisce, penso sia la causa qualche sorte d’incantesimo o maleficio a costringerci ad avanzare con Jack tutto il giorno senza sosta, o almeno questa è una buona scusa per farlo no?

Prima di spiegarvi in dettaglio GamePlay e dirvi il nostro pensiero, beh vediamo la trama…

Il Diavolo ha attaccato la terra, questa a quanto pare è noiosa, non succede nulla d’interessante secondo lui, zero guerre o cose simili. Per questo motivo scaglia contro il mondo tutto il suo esercito di creature malvagie per smuovere un po’ le tristi e spensierate giornate dove non capita ma assolutamente niente.

Pumpkin Jack' review: a spooktacular platforming delight

La terra risponde con un Eroe, un abile e potentissimo mago che vuole respingere tutta questa ondata di tenebra, ma anche il Diavolo ha il suo campione per evitare che questo umano riesca nella sua impresa, parliamo di Pumpkin Jack.

Jack è l’eroe del male, furbo e letale, infatti deve affrontare anche le creature dell’esercito del oscurità durante la sua missione, perché queste sono troppo crudeli e gelose di lui come prescelto che infine lo fanno diventare un bersaglio per chiunque, sia vivi che morti.

Fortunatamente è in buona compagnia in questa avventura, si unisce subito a un uccello che sarà fondamentale, un gufo che lo segue e lo controlla per conto del capo e nel tragitto non mancheranno altre importanti conoscenze.

Il Gameplay

Questa sezione per la prima volta è complicata da spiegare, perché in Pumpkin Jack nulla è scontato, nemmeno lo stile di gioco scelto, tutto cambia da un momento all’altro.

Principalmente dobbiamo combattere, trovare la strada e saltare da un ostacolo all’altro, ma poi anche suonare funghi, affrontare enigmi, superare labirinti, cavalcare carrelli nelle miniere o spiriti di cavallo e via dicendo. Prende diverse pieghe inaspettate lo devo ammettere, questo è uno dei lati più positivi del gioco.

Pumpkin Jack | PAX Online x EGX Digital

Trovandoci di fronte a un nemico possiamo affrontarlo con più armi durante il viaggio, utilizzando anche il corvo come attacco secondario e leva ostacoli principale.

Al cinquanta per cento bisogna arrampicarsi e saltare tra un ostacolo e qualcos’altro di poco sicuro, poi tante case e i Boss. Questi sono i classici da affrontare correndo in modo circolare aspettando il momento giusto per attaccare o respingere un attacco, quindi non troppo complicati e regalano un combattimento avvincente, rilasciando inoltre nuove armi!

In alcuni punti è necessario abbandonare il corpo e utilizzare solo ed esclusivamente il zuccone, riuscendo così in imprese che altrimenti per l’intero Jack sarebbero impossibili.

MediEvil meets Jak & Daxter in 3D platformer Pumpkin Jack

Inserendo in un super potente e inesistente frullatore, MediaEvil, Crash Bandicoot, Spyro e Croc, il risultato sarà Pumpkin Jack!

Audio e Grafica

La grafica è molto luminosa seppur l’ambiente riesca a essere macabro, questo crea una dinamica visiva divertente e con sfumature magiche. Lo stile utilizzato è il Cartoon ma possiede degli effetti luce ben sviluppati con attenzione.

Possiamo percorrere una vastissima mappa ben caratterizzata con ambienti diversi nel corso della storia che non delude in longevità, come foreste, paludi, praterie e molto altro.

Review - Pumpkin Jack (Xbox One) - WayTooManyGames

Il reparto audio è uno dei fattori più interessanti, un mix tra macabro e simpatico che inoltre riprende molte colonne sonore iconiche tramutandole in fantastiche parodie a tema. Gli effetti invece sono ben creati e non mancano i buffi versi che i personaggi emettono durante i dialoghi.

Ecco qui un esempio durante un gameplay del launch trailer:

Ecco la nostra recensione di Pumpkin Jack

Come forse ho fatto intuire in tutto l’articolo, era veramente da tempo che aspettavo di giocare a un titolo simile, i vecchi classici hanno cambiato traiettoria o si ripresentano in remake o remastered non donando nulla di nuovo ai players.

Con Jack invece è tutto completamente nuovo e sorprendente, nuovi personaggi e una avventura da scoprire.

Diverte tutto il tempo, nei dialoghi, in dei paesaggi e addirittura in qualche goffo movimento. Anche perdere diventa un gioco quando escono delle scritte come: Il nostro eroe Jack ha fallito ben 32 volte! Jack sapeva che per fare una frittata andavano rotte 41 uova! A ogni Game Over si viene presi in giro e ci sono tantissimi Check Point, quindi non c’è nemmeno tanta paura di fallire un salto, perché anche in questo caso sarebbe spassoso.

Longevo e con obbiettivi secondari, come dover cercare dei teschi di corvo, oppure acquistare nuove skin per Jack, non manca proprio di nulla.

Ecco perchè ora vi elenco tutti i siti dove questo capolavoro si può acquistare:

Volevamo inoltre ringraziare per aver ricevuto la key di questo titolo!

Ecco il nostro voto conclusivo per Pumpkin Jack

Ora vi lasciamo ad altre nostre recenti recensioni:

Loop Hero: la nostra recensione del titolo Steam
Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
2 Commenti
Nuovi commenti
Commenti meno recenti Il più votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
2
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x