Darq: complete edition la nostra recensione

Lloyd, un giovane ragazzo in un limbo, non riesce a svegliarsi, mai…

Darq: complete edition è un titolo sviluppato dalla Unfold Games in compagnia della Feardemic, per console PlayStation 4, Nintendo Switch, Microsoft Windows, PlayStation 5, Xbox Series X/S, Xbox One.

Vi può ricordare vari giochi, causa della grafica oscura e la sensazione di vivere una continua illusione, ma ci arriviamo con calma.

Ecco il trailer di lancio:

DARQ: complete edition racconta la storia di Lloyd, un ragazzo che si rende conto di star sognando. Per sfortuna di Lloyd, però, il sogno rapidamente si trasforma in un incubo e tutti i tentativi di risvegliarsi finiscono col fallire. Egli impara come sopravvivere all’incubo infrangendo le leggi della fisica e manipolando il tessuto liquido del mondo dei sogni.

GamePlay

Un titolo magnificamente breve, infatti per completare la storia ci si impiega poco meno di due ore, fortunatamente ci sono altri due livelli extra che faranno diventare matti, da quanto sono complicati ed enigmatici.

Oltre al punto sfavorevole della durata, il gameplay è stupendo, ma bisogna dire che ricorda particolarmente Little Nightmares, senza molti dubbi abbiamo la stessa sensazione in game.

Giochiamo nei panni di questo ragazzo che dorme, entrando nei suoi sogni, con l’obbiettivo di svegliarci, ma ogni tentativo il tutto diventa sempre peggiore, con strutture più complesse e profonde.

DARQ: Complete Edition — Feardemic

Oltre a muoverci in avanti o indietro, è possibile ispezionare anche la profondità, sempre se troviamo il modo di capovolgere la direzione tramite tasti o accessi.

Possiamo salire nelle pareti, questo è il vantaggio di giocare nel sogno di Lloyd, ci sono pochi limiti alla fantasia. Dobbiamo usare gambe mozzate o braccia per varie azioni, utilizzare un piccolo orologio da polso come ponte e altre assurdità del genere.

A ogni sogno, passiamo nelle stesse stanze più volte, ma sempre con un motivo aggiuntivo, una chiave, un pulsante da premere o solamente per vedere se abbiamo dimenticato qualcosa.

Buy DARQ CD Key Compare Prices

Non servono grande abilità per giocarci, che noi sbagliamo o meno la storia principale dura pochissimo, ma insieme alle due missioni extra e al clima del gioco, merita i soldi spesi.

Ci sono diversi divertenti nemici, quasi tutti cechi, tra cui delle ballerine sexy con la testa a lampada che riescono a distrarre, quanto a impaurire.

Reparto audio e grafico di Darq: complete edition

Senza molti giri di parole, queste due sezioni del gioco sono perfette, una grafica ben studiata, e un audio impeccabile.

Non abbiamo una super definizione, ma il gioco di luci, ombre e bianco a nere crea una atmosfera cinematografica, con degli effetti sonori e una colonna sonora che sentiamo raramente durante il gameplay, ma efficace in questo modo.

La nostra recensione

Di solito scrivo molto di più, ma su un gioco estremamente corto come questo, con una dinamica già vista, che altro posso dire se non il mio parere personale? Beh mi sono divertito, solo che quando ho visto i titoli di coda dopo una missione estremamente semplice pensavo di avere a che fare con una demo.

Non è un titolo da rigiocare più volte, anche perché una volta scoperti i trucchi e vari enigmi dei livelli, perde di divertimento.

DARQ' Explores Lucid Dreaming With a Slow Burn and Creepy Atmosphere |  Downright Creepy

Bello come guardare un film d’animazione, possiede tutte le caratteristiche per diventare uno di questi, ma per essere giudicato un gioco next gen, secondo me, avrebbe dovuto avere almeno il doppio della durata attuale, anche qualcosa in più.

Potrebbe però evolvere in qualcosa di grande tutto questo, con i giusti aggiornamenti, più missioni, nemici e magari qualche boss, sarebbe uno dei nuovi cult imperdibili, per ora, non ricopre l’ombra di questo ruolo.

Ora vi lasciamo al nostro voto conclusivo, ma torneremo a parlare di Darq: complete edition, specialmente per darvi dei consigli su come affrontare le due missioni extra!

Il nostro voto

Ora vi lasciamo a un altro articolo dedicato al mondo videoludico…

Dead Age 2: la nostra recensione
Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x