Nuova Zelanda: trovati squali che brillano al buio

Al largo della costa della Nuova Zelanda, sono stati scoperti alcuni squali che brillano nelle profondità oceaniche. Ecco i dettagli.

Scienziati dell’Università Cattolica di Lovanio, in Belgio, hanno scoperto in Nuova Zelanda, tre specie di squali che vivono nelle acque profonde e brillano al buio. Tra questi, il più grande vertebrato luminoso conosciuto dall’uomo.

Gli animali sono stati controllati nella regione di Chatham Rise, al largo della costa della  Nuova Zelanda, nel gennaio 2020, ma gli studi su di essi, sono stati pubblicati solo ora, nell’ultimo numero della rivista scientifica Frontiers in Marine Science.

Squali luminosi

Tra le specie di squali luminosi incontrati, c’è lo squalo zigrino, che è il più grande animale vertebrato luminoso conosciuto e secondo i ricercatori, può arrivare fino a 180 cm dalla testa alla coda. Oltre a questo, sono stati studiati anche lo squalo lanterna meridionale e lo squalo lucifero.

Questi tre tipi di squali erano già noti per la biologia marina, ma è la prima volta che in essi si registra il fenomeno della bioluminescenza, ovvero la capacità di emettere luce al buio. Secondo gli scienziati, la bioluminescenza è ottenuta attraverso il fotoforo, un organo ghiandolare epidermico, che produce luce.

La bioluminescenza può essere identificata in alcune specie di insetti, la più nota è la lucciola; questa capacità è rara negli organismi marini e lo è maggiormente negli animali vertebrati, principalmente di queste dimensioni.

Secondo i ricercatori, la parte del ventre che si illumina in questi squali potrebbero avere la funzione di aiutarli a nascondersi dai predatori e da altre minacce; la luce emessa servirebbe anche a illuminare il fondo marino per trovare le prede.

Il fenomeno della bioluminescenza è un evento spettacolare negli animali marini, tuttavia, sebbene sia ancora raro, si verifica in un numero non molto grande di organismi, che vivono principalmente nelle profondità marine.

Qua sotto vi lascio un articolo che parla di una bizzarra specie di squalo trovata nell’oceano.

Trovato un cucciolo di squalo mutante con volto umano

Seguiteci su Facebook.

Marco Buoso è un esperto del mistero a livello internazionale, con grande esperienza nelle indagini. Il suo contributo è molto importante per il team, considerato uno dei più saggi e dotato di grande saggezza. Buoso ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla comprensione dei fenomeni paranormali e misteriosi, accumulando una vasta conoscenza e competenza in questo campo. Attualmente si trova in Brasile dove sta investigando su alcuni fenomeni paranormali, mettendo a disposizione la sua esperienza e la sua competenza per portare alla luce la verità su questi misteri.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x