Il terribile Massacro di Nantes

Oggi vi parlo del Massacro di Nantes, accaduto in Francia, dove un uomo ha ucciso tutta la sua famiglia, senza risparmiare nemmeno i suoi cani.

Nella prima metà del 2011 un crimine, chiamato anche il Massacro di Nantes, ha sconvolto la Francia; la carneficina è stata fatta ai danni della famiglia Dupont de Ligonnes.  All’epoca furono ritrovati i corpi di Agnes Dupont de Ligonnes e dei loro quattro figli, sepolti in un giardino nella città di Nantes.

La scientifica ha stabilito che le morti sono avvenute nel mese aprile e che il principale sospettato per i crimini sarebbe  Xavier Dupont de Ligonnes , marito di Agnes e padre dei bambini.

Gli inizi

Xavier è nato a Versailles nel 1961, ed è proprio qui che ha incontrato e si è innamorato di Agnes e l’ha sposata; insieme hanno avuto quattro figli, ArthurThomasAnne e Benoit.

Successivamente, i Dupont de Ligonnes si trasferirono a Nantes, un comune in ascesa, situato vicino al fiume Loira che, negli ultimi anni, ha attirato l’attenzione di diverse famiglie in quanto è diventato un importante centro economico del paese. A causa dello stile di vita affascinante e rurale del luogo, molte persone si sono trasferite lì di recente.

Tutti quelli che conoscevano i Dupont de Ligonnes, erano sicuri che questa fosse una famiglia amorevole e senza problemi, descritti come persone normali, allegri e pieni di gioia.

Oltre a una bella casa, avevano anche un’ottima stabilità finanziaria, tre automobili di fascia alta e i loro figli frequentavano una scuola cattolica ed erano ottimi studenti; Agnes, a sua volta, insegnava il catechismo.

Il delitto era pianificato?

Nel 2010, un anno prima della tragedia, Xavier  ha iniziato ad andare in un poligono di tiro nella periferia della città. Lì, sparava alcuni colpi con il fucile che aveva ereditato da suo padre, un’arma che ha sempre voluto imparare a usare. Grazie a questo motivo, ha iniziato a frequentare il posto con una certa regolarità, spesso anche accompagnato dai suoi due figli più grandi.  

Tra la fine di marzo e l’inizio di aprile del 2011, poco prima del delitto, Xavier ha iniziato a visitare il luogo con più frequenza: 4 volte a settimana. Inoltre, un altro punto che ha attirato l’attenzione, era che aveva acquistato un silenziatore per il fucile. Allo stesso tempo, Xavier aveva comprato altre attrezzature che erano diventate sospettose dopo il crimine: sacchi della spazzatura, detersivi, una pala e persino una carriola.

Una domenica, Xavier ha portato la sua famiglia fuori a cena in un ristorante di Nantes. Tutto sembrava normale, ma probabilmente quello era il momento in cui aveva in programma di salutare la sua famiglia, infatti la notte successiva, il macabro piano è stato messo in pratica. 

Il massacro

Con la sua arma da fuoco, accoppiata a un silenziatore, Xavier ha ucciso uno ad uno i membri della sua famiglia mentre dormivano, nel cuore della notte. Oltre ai bambini e alla moglie, ha anche ucciso, nello stesso modo, i due Labrador che vivevano con loro.

Dopo vari giorni, i vicini incominciarono a preoccuparsi perché le finestre della casa erano chiuse, non vedevano nessuno dei figli della famiglia, il telefono squillava senza ricevere una risposta e non sentivano alcun rumore provenire dall’abitazione.

Le prime ricerche presso la residenza non hanno individuato nulla d’insolito, solo più tardi i corpi furono scoperti sepolti nel giardino della casa. Xavier non era presente, così è diventato il principale sospettato. 

A quanto pare, i ricercatori dicono che il crimine era stato calcolato, infatti Xavier, settimane prima del massacro, aveva informato la scuola che i suoi figli si sarebbero trasferiti in un’altra regione.

Il motivo di questa pazzia, secondo gli investigatori, è che nell’ultimo periodo, la famiglia stava attraversando una turbolenta situazione finanziaria, infatti l’azienda di Xavier era quasi fallita.

Inoltre, il denaro che Agnes aveva ricevuto in eredità dalla sua famiglia, era scomparso; secondo le indagini era stato usato da Xavier, per mantenere, durante svariati anni, la sua amante.

Dopo aver appreso del Massacro di Nantes, il proprietario del poligono di tiro, ha detto di non aver mai sospettato il suo comportamento anzi, in diverse occasioni è stato addirittura invitato a cena a casa di Dupont de Ligonnes. In quelle circostanze, ha confermato che la famiglia era unita, amorevole e aveva visto la coppia ridere e tenersi per mano in diversi momenti. 

Attualmente Xavier è ancora un fuggitivo, non è mai stato visto in nessun luogo, ed è considerato uno degli uomini più ricercati della Francia.

Qua sotto vi lascio un articolo che parla di una serial killer inquietante.

Gesche Gottfried: l’angelo serial killer

Seguiteci su Facebook.

Marco Buoso è un esperto del mistero a livello internazionale, con grande esperienza nelle indagini. Il suo contributo è molto importante per il team, considerato uno dei più saggi e dotato di grande saggezza. Buoso ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla comprensione dei fenomeni paranormali e misteriosi, accumulando una vasta conoscenza e competenza in questo campo. Attualmente si trova in Brasile dove sta investigando su alcuni fenomeni paranormali, mettendo a disposizione la sua esperienza e la sua competenza per portare alla luce la verità su questi misteri.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x