Pacer: La nostra recensione Xbox

Non è solo velocità, è importante saper combattere, resistere e molto altro ancora…

Pacer è un titolo della R8 Games Limited per console Playstation e Microsoft Xbox, noi lo abbiamo testato su Xbox Series X. È un titolo dedicato alle corse di mezzi sospesi, quindi anche se non toccano il terreno devono comunque seguire una pista, solo con maggior velocità e capacità di manovra.

Potrebbe essere il successore del grande Wipeout, dico potrebbe perchè anche se hanno la stessa modalità di gameplay sono molto differenti tra loro, è migliore in certi punti e peggiore in altri.

Ci sono moltissime cose da raccontare su questo bel titolo di corsa, ma cominciamo dal gameplay.

Pacer on Steam

Il Gameplay di Pacer

Abbiamo un sacco di modalità disponibili, ognuna con uno stile quasi completamente diverso, in comune solo l’alta velocità. Ora ve le spieghiamo:

  • Gara veloce

In questa opzione, tutto procede nel modus classico delle gare, vince chi arriva primo.

  • Cronometro

Una gara contro se stessi, vinci di volta in volta contro il tuo miglior tempo.

  • Giro veloce

Non importa se arrivi prima, vince il miglior tempo, anche se a volta significa la stessa cosa.

  • Distruzione

Un deathmatch in velocità!

  • Eliminazione

Nel corso della gara qualcosa di misterioso fa esplodere l’ultimo pilota! Cerca di stare sempre in pole position!

  • Resistenza

Bisogna percorrere maggior strada possibile prima di esplodere a causa dei danni ricevuti, ma dopo il primo giro i deterioramenti vengono inflitti automaticamente a tutti i piloti in gara.

  • Tempesta

Un Battle Royale su strada, anche se la carreggiata letteralmente non la tocchiamo.

  • Flowmentum

A ogni varco si guadagna velocità, con questa bisogna spingersi il più lontano possibile.

Pacer review | GodisaGeek.com

Con il tasto A si accelera e con l’analogico sinistro si sterza, per avere una sterzata più decisa possiamo anche aiutarci con i tasti LT RT, soprattutto se gareggiamo ad alte velocità, mentre per frenare X e per sparare RB. Proprio come nel buon vecchio Crash Team Racing, ma anche in molti altri, sarà possibile sparare ai veicoli di fronte se passiamo sopra al simbolo prestabilito in pista, oltre a questo troviamo il simbolo che ricarica leggermente lo scudo, tranquilli, questo è accumulabile. Se parliamo di aggiunte in pista, abbiamo anche moltissimi booster, sempre attivabili con il passaggio e tutti questi potenziamenti possono essere rubati da chi ci passa attraverso un attimo prima di te in gara.

Ci sono 5 mezzi disponibili con ognuno i propri livelli di resistenza, velocità, manovrabilità. Possiamo modificarli quasi in ogni cosa dal menù principale, sulla sezione “garage”.

Le piste non sono tutte disponibili da subito, nemmeno le varianti temporali (giorno o notte), ma gareggiando vinciamo crediti per sbloccare quello che vogliamo o che possiamo a seconda del nostro bottino totale.

La grafica di Pacer

Latest News from Pacer

Se devo dire il vero il titolo non sta al passo con i suoi coevi graficamente parlando. È tutto ben costruito, su questo non c’è dubbio, ma non colpisce, malgrado questa tipologia di giochi di solito scommette proprio su questa caratteristica, sulla incredibile bellezza delle piste e dei dettagli che la contornano. Ovviamente le ambientazioni sono anche di livello fantascientifico, ma a causa di una grafica accettabile, non rendono il titolo la classica “nerdata” che un player della tipologia apprezzerebbe.

Medesima situazione se prendiamo in considerazione i mezzi con cui gareggiamo, oltre a non avere nulla di diverso dal caro forse predecessore Wipeout, non sono stati perfezionati nei dettagli, facendoli così sembrare plasticosi.

Parliamo dell’audio

Sfortunatamente devo ribadire il concetto precedente utilizzato per la questione grafica, avendo l’abitudine di giocare a titoli simili accompagnato da musica elettronica abbastanza veloce, dando un contributo notevole al gameplay frenetico. In questo caso invece le colonne sonore sono abbastanza staccate dal contesto di competizione ad alta velocità e fin da subito nelle impostazioni sono a volume basso.

Il reparto audio che invece si basa sugli effetti va benissimo, sia per il sonoro del motore, delle esplosioni o degli scontri.

Pacer Preview: A Wipeout Beater? – GameSpew

La nostra recensione di Pacer per Xbox

R8 Games Limited ha fatto un buon lavoro, il gioco diverte nonostante i difetti audio e video, che non arrivano a livelli gravosi, solo si poteva vedere la questione decorativa con maggior fervore.

La modalità carriera fa si che si giochi con più costanza e piacere, la modalità multiplayer è una opzione obbligatoria con la nuova generazione di players e ovviamente dà maggiore longevità al titolo. La possibilità di modificare quindi personalizzare i veicoli nel garage, rende il tutto più interessante se lo paragoniamo ai titoli simili e precursori.

Pacer è emozionante, fluido e piacevole da giocare, ma nonostante qualche aggiunta moderna non è abbastanza innovativo come me lo aspettavo, tuttavia è sempre una grande emozione misurarsi a bordo di veicoli ad alta velocità! Ringraziamo la R8 Games Limited per averci fornito gentilmente questa Key di gioco!

Ecco il nostro voto conclusivo:

Contractors: la nostra recensione Oculus Quest 2
Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
1 Commento
Nuovi commenti
Commenti meno recenti Il più votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
1
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x