Curiosità su Elon Musk

Oggi vi mostrerò qualche curiosità riguardante Elon Musk, che è attualmente l’uomo più ricco del mondo.

Ecco alcune curiosità su Elon Musk, il CEO di Tesla e SpaceX; ma soprattutto è l’uomo che vuole colonizzare il pianeta Marte.

Fatti curiosi su Elon Musk

1- Non è americano

Elon Musk è nato il 28 giugno 1971 a Pretoria, in Sud Africa, nel 1988 all’età di 17 anni, si trasferisce in Canada per studiare alla Queen’s University.

Due anni dopo si sposta a Filadelfia, negli Stati Uniti, per studiare all’Università della Pennsylvania; lì ha conseguito una laurea in economia presso la Wharton School e una laurea in fisica presso il College of Arts and Sciences.

Musk è diventato cittadino statunitense nel 2002, ma mantiene anche la cittadinanza sudafricana e quella canadese.

2- È un imprenditore di successo

La prima società di Musk è stata Zip2, fondata con suo fratello Kimbal nel 1995. La società ha offerto ai giornali una guida della città basata sul web, con mappe e pagine gialle, ed è stata acquisita da Compaq nel febbraio 1999 per 307 milioni di dollari in contanti.

Nel marzo 1999, Musk ha fondato un’altra società, chiamata X.com, che offriva servizi finanziari online e un sistema di pagamento tramite posta elettronica. Un anno dopo si è fusa con una società chiamata Confinity, che aveva recentemente lanciato un servizio di pagamento online chiamato PayPal . E quando PayPal è stata acquisita da eBay nel 2002, per $ 1,5 miliardi, Musk ha ricevuto l’equivalente di $ 165 milioni.

Con 100 milioni di dollari della sua fortuna Musk ha fondato Space Exploration Technologies, meglio conosciuta con il nome fantasy SpaceX, con l’obiettivo di ridurre di dieci volte il costo dei viaggio nello spazio.

Nel 2003 ha aiutato a fondare Tesla, un’azienda che produce veicoli elettrici, per ridurre così l’inquinamento ambientale.

Nel 2015 Musk ha fondato OpenAI, una società di ricerca sull’intelligenza artificiale senza scopo di lucro. L’azienda mira a contrastare le grandi società che possono diventare troppo potenti avendo sistemi super intelligenti dedicati al profitto, così come i governi che possono utilizzare l’IA per ottenere potere e opprimere i propri cittadini. 

Nel 2016 il miliardario ha fondato due società: Neuralink, che mira a integrare il cervello umano con l’intelligenza artificiale e The Boring Company, che vuole sviluppare un sistema di tunnel sotterranei per risolvere il problema del traffico nelle grandi città.

3- SpaceX e Tesla hanno rischiato di fallire

Oggi Tesla e SpaceX sono aziende di grande successo, ma non è sempre stato così. Nel 2008, entrambi sono quasi fallite.

SpaceX aveva subito tre guasti dal suo primo razzo, il Falcon 1 e poteva permettersi solo un altro lancio. Tesla, che all’epoca produceva una  macchina sportiva di lusso  in un segmento quasi inesistente (le auto elettriche) risente degli effetti della crisi economica globale.

A Musk erano rimasti solo 40 milioni di dollari e doveva scegliere: poteva investire tutti i soldi in una società e l’altra sarebbe fallita. O dividere i soldi, sapendo che entrambi potrebbero andare in bancarotta.

Musk ha deciso di dividere i soldi, dicendo che vedeva aziende come delle “figlie” e che come padre, non poteva scegliere l’una o l’altra. SpaceX ha avuto successo nel suo quarto lancio, dimostrando la fattibilità del suo razzo e vincendo contratti commerciali che ne garantivano la sopravvivenza.

Tesla è stata aiutata dai prestiti del governo degli Stati Uniti per salvare l’industria automobilistica, una delle più colpite dalla recessione. La società si riprese e riuscì a rimborsare anticipatamente il prestito.

4- Ha paura dell’Intelligenza Artificiale

Nonostante abbia fondato due società legate all’intelligenza artificiale Neuralink e OpenAI e facendo un uso intensivo della tecnologia nei veicoli Tesla, Musk è uno di coloro che temono che questo porterà alla fine della razza umana.

Il miliardario crede che l’intelligenza artificiale sia la più grave minaccia alla sopravvivenza della razza umana e che la sua creazione equivalga a “evocare un demone”. In un’intervista del 2014 ha affermato: “credo sempre di più che debba esserci una sorta di regolamentazione , magari a livello nazionale o internazionale, solo per essere sicuri che non faremo nulla di sciocco”.

5- Vuole vivere su Marte

In un’intervista con Axios su HBO, Musk ha detto che le sue possibilità di andare personalmente su Marte sono “70%”, e che intende viverci.

Poi continua:  “C’è una buona possibilità di morire, viaggiando attraverso lo spazio profondo. Anche se riesci ad atterrare con successo, lavorerai senza sosta per costruire una base. Cioè, non ci sarà tempo libero.E anche dopo aver fatto tutto questo, è un ambiente molto ostile. Quindi, ci sono buone probabilità di morire li”.

6- Uno dei suoi figli si chiama “X Æ A-12 Musk”

Questo è il nome del figlio più giovane, precisamente con la cantante Grimes.  Secondo Musk, la maggior parte dell’idea per il nome proveniva dalla partner, una miscela di lettere simboliche che include significati in un dialetto elfico (dalla saga “Il signore degli anelli”), secondo Grimes. A-12 deriva dal nome di una nave spia da ricognizione utilizzata dall’agenzia di intelligence americana, la CIA.

Se conosci altre curiosità su Elon Musk, scrivilo sotto nei commenti.

Qua in basso vi lascio un articolo vhe parla del progetto di Musk per colonizzare il pianeta Marte.

Elon Musk vuole colonizzare Marte entro il 2026

Seguiteci anche su Facebook.

Marco Buoso è un esperto del mistero a livello internazionale, con grande esperienza nelle indagini. Il suo contributo è molto importante per il team, considerato uno dei più saggi e dotato di grande saggezza. Buoso ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla comprensione dei fenomeni paranormali e misteriosi, accumulando una vasta conoscenza e competenza in questo campo. Attualmente si trova in Brasile dove sta investigando su alcuni fenomeni paranormali, mettendo a disposizione la sua esperienza e la sua competenza per portare alla luce la verità su questi misteri.
Iscriviti
Inviami notifiche
1 Commento
Nuovi commenti
Commenti meno recenti Il più votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
1
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x