Differenze tra Game Pass e Game Pass Ultimate

Uno dei due abbonamenti è rivoluzionario e batte qualsiasi abbonamento Sony, soprattutto a livello qualità…

Potrebbero avere nomi molto simili, ma Xbox Game Pass e Xbox Game Pass Ultimate offrono servizi abbastanza diversi. Se ti stai chiedendo chi vince la battaglia tra Xbox Game Pass e Game Pass Ultimate , beh, non è così semplice. Entrambi i servizi offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo, a condizione che ti abboni a quello che si applica alla tua situazione, ovviamente hanno delle differenze…

Xbox Game Pass Ultimate costa leggermente più di Xbox Game Pass, quindi analizziamo le differenze in modo da poter decidere quale è il migliore per te.

What is Xbox Game Pass and how much does it cost?

Se possiedi una console Xbox One o un PC gaming, un Xbox Series X o Xbox Series S, Xbox Game Pass e Xbox Game Pass Ultimate sono ottime opzioni. Entrambi forniscono un servizio in stile Netflix in base al quale hai accesso a centinaia di giochi come parte del canone di abbonamento. Nuovi titoli vengono aggiunti regolarmente con il lancio di Xbox Game Studios sul servizio lo stesso giorno in cui vengono rilasciati. Quali sono le differenze?

Sia Xbox Game Pass che Xbox Game Pass Ultimate offrono un buon rapporto qualità-prezzo, fornendo ai loro utenti centinaia di giochi, la differenza qui è che Xbox Game Pass richiede di scegliere di avere questo livello di accesso per il PC o la console Xbox, mentre Xbox Game Pass Ultimate fornisce una libreria di giochi per entrambi i formati. 

Xbox Game Pass Ultimate include anche l’abbonamento Xbox Live Gold in modo che i giocatori della console possano giocare online, oltre a godere di giochi gratuiti tramite il servizio Games with Gold. Offre inoltre il supporto per lo streaming di Cloud Gaming in modo che i giocatori possano riprodurre in streaming il catalogo Xbox Game Pass sui propri smartphone o tablet Android

This tiny Xbox controller is designed for Microsoft's xCloud service - The  Verge

Xbox Game Pass Ultimate offre molto di più ma costa di più. Se vuoi semplicemente giocare su un sistema, Xbox Game Pass soddisferà perfettamente le tue esigenze, facendoti risparmiare un po’ di soldi ogni mese, ma senza la sezione online.

Quando si tratta di compatibilità, Xbox Game Pass Ultimate è il più vario. Significa che puoi giocare su PC, Xbox One e console Xbox Series X o Xbox Series S. Significa anche che puoi riprodurre in streaming i giochi sul tuo smartphone o tablet Android. Ma ci sono altre differenze.

Al contrario, Xbox Game Pass richiede di scegliere un sistema e mantenerlo. Va bene se giochi solo a giochi per PC o giochi solo alla console, ma può essere restrittivo se prevedi di espandere i tuoi orizzonti. Ciò è particolarmente vero ora che è possibile riprodurre in streaming i giochi sul telefono che potrebbero essere utili una volta ogni tanto.

Xbox Game Pass Ultimate combines Gold and games for $15 a month | Engadget

Le librerie di giochi di Xbox Game Pass e Xbox Game Pass Ultimate sono ampie. C’è qualcosa per tutti qui. Titoli importanti come Forza Horizon 4, il franchise di Halo e il franchise di Gears sono tutti disponibili sia su PC che su console. Le librerie di giochi si estendono anche per includere molti titoli indipendenti, rendendolo un modo ideale per provare qualcosa di nuovo senza pagare nulla. 

In alcuni casi, ci sono giochi disponibili solo per un formato. Ad esempio, Microsoft Flight Simulator è attualmente disponibile esclusivamente per PC mentre Doom Eternal è disponibile solo per Xbox One. Questo sta cambiando regolarmente nel tempo con Microsoft che lavora per standardizzare il catalogo dei giochi disponibili. 

In tutti i casi, se il gioco è nella libreria e hai Xbox Game Pass Ultimate, puoi riprodurlo in streaming tramite Cloud Gaming. Inoltre, ricorda, non possiedi questi giochi, questa è una delle peggiori differenze. Una volta rimossi dalla libreria dei giochi, non puoi riprodurli come parte del canone di abbonamento. Fortunatamente, Microsoft tende a dare un preavviso di due o tre settimane prima di rimuovere i titoli. Inoltre, ricevi uno sconto del 10% su tutti i giochi che scegli di acquistare da conservare.

Xbox Game Pass è l’opzione più economica a € 9,99 standard al mese tramite Microsoft Store. Se hai solo un sistema su cui giocare, è un buon affare in linea con i prezzi di Netflix.

Xbox Game Pass: Everything you need to know | Windows Central

Tuttavia, per un extra di € 5 al mese, puoi accedere alle librerie di giochi sia per PC che per console. Ottieni anche l’abbonamento Xbox Live Gold che è l’unico modo in cui puoi giocare online tramite la tua console Xbox One o Xbox 360. C’è anche l’aggiunta di giochi gratuiti regolari da mantenere permanentemente tramite Games with Gold che offre da tre a quattro giochi ogni mese. 

In termini di rapporto qualità-prezzo, Xbox Game Pass Ultimate offre la maggior parte delle funzionalità, ma solo se le utilizzerai effettivamente. 

Verdetto finale con le differenze: Xbox Game Pass Ultimate è il migliore, ma solo se hai bisogno dei suoi servizi

Se i soldi non sono un problema, Xbox Game Pass Ultimate è l’affare migliore. Anche se giochi solo su un sistema, ottieni l’abbonamento Xbox Live Gold che è molto utile per i possessori di Xbox One, inoltre puoi scegliere di utilizzare i servizi di streaming di Cloud Gaming ogni volta che vuoi. Consigliamo Xbox Game Pass Ultimate soprattutto ai possessori di Xbox grazie ai vantaggi offerti da Xbox Live Gold e al fatto che è essenziale se si desidera giocare online. 

Tuttavia, se hai un budget limitato, Xbox Game Pass ti servirà comunque bene, poiché avrai accesso a molti giochi. In particolare, se hai solo un PC da gioco, Xbox Game Pass è una buona opzione in quanto non devi preoccuparti di aver bisogno di Xbox Live Gold per giocare online. 

Overcooked! All You Can Eat: La nostra recensione
Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
2 Commenti
Nuovi commenti
Commenti meno recenti Il più votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
2
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x