Dead Cells Steam: La nostra recensione

Siamo sopravvissuti alla morte, non abbiamo la lingua e nessuno con cui condividere la nostra storia, non è mai successo prima…

Dead Cells è un indie a scorrimento laterale della Motion Twin a quanto pare al loro primo titolo su piattaforma Steam.

Nonostante sia un indie game, volevo assicurarvi fin da subito che il gameplay è assolutamente moderno con delle caratteristiche lungo il percorso uniche nel suo genere, queste perle all’interno del gameplay rendono l’esperienza di gioco unica e memorabile.

Dead Cells Fear The Rampager Update Brings New Enemies, Mutations

Giochi nei panni di un ammasso di cellule rianimate che prendono il controllo di un corpo. Il tuo obiettivo è superare tutte le fasi e scoprire cosa sta avvelenando il mondo. La mappa scorre come nel titolo Monster Sanctuary, cambiando lungo il percorso, solo magari con meno frequenza e più sali e scendi in generale.

Se muori, torni all’inizio del gioco e devi avanzare di nuovo attraverso le stesse fasi, questo ricorda lo stile classico da retrogame, ma non è proprio così cattiva come regola, infatti non perdiamo il livello ottenuto e possiamo recuperare le scorte perse durante il nostro game over.

Nei percorsi troviamo dei portali, questi funzionano da teletrasporto tra loro, celle come valuta, armi, scudi, e potenziamenti permanenti.

Clock Tower level in Dead Cell - Dead Cells Game Guide | gamepressure.com

Dead Cells è un platform d’azione 2D con grafica pixellata, ma non troppo, il suo sistema di animazione è così fluido che i personaggi sono veramente stupendi e molto luminosi. Se raccogli una nuova arma, arriverà sempre con una serie di nuove sorprendenti animazioni e differenti vantaggi e svantaggi, per esempio crea più danno ma è più lenta e via dicendo.

L’aspetto del combattimento e della corsa in Dead Cells amplifica quei sistemi, che sono già ottimi a livello meccanico. In qualsiasi momento puoi scattare o fare un doppio salto. Se incontri dei nemici, puoi decidere come affrontarli in base alla build del tuo personaggio, ma ogni opzione è praticabile e sono tutte dannatamente belle. Ad esempio puoi scegliere se utilizzare arco e spada, arco e arco, scudo e spada, torcia e spada e così via, provando in continuazione nuove tecniche di combattimento.

Schivare e saltare i nemici sarà fondamentale per proseguire, insieme al conoscerli e saper evitare i loro attacchi.

Dead Cells' 14th free update adds tiny versions of bosses, devastating  frying pan • Eurogamer.net

Se hai due armi da mischia, puoi rotolare dietro un nemico e colpirlo alla schiena. La schivata è efficace e indulgente e puoi rotolare attraverso gli attacchi e gli stessi nemici, se porti uno scudo, puoi parare gli attacchi, ma difficilmente le esplosioni – Ogni nemico prima che ti attacchi, avrà un simbolo di allerta sopra di lui e le parate hanno quasi sempre successo se cronometri il tuo blocco su quel segnale di avvertimento.

E questa è una delle chiavi del successo di Dead Cells. Ti fornisce tutte le informazioni necessarie per affrontare i nemici. Puoi vedere chiaramente quando colpiranno. Se un avversario fornisce scudi agli altri, una serie di luci te lo mostra in modo da sapere chi eliminare per primo. Se un proiettile non è evitabile con il tiro di schivata, si illumina di un rosso minaccioso.

Con tutti questi dati sullo schermo e leggibili, puoi iniziare rapidamente a mescolare parti enormi del tuo processo decisionale al tuo subconscio. Ciò ti consente di smettere di pensare e di reagire. E, se sei come me, inizierai a combinare attacchi e abilità e parate per affrontare mostruosità sempre più dure.

Dead Cells' Succeeds Where Its Competitors Fail | WIRED

La nostra recensione di Dead Cells su Steam

Il titolo Motion Twin, continua a sorprendere con dei piccoli dettagli, questo lo rende molto giocabile e se non avesse pensato a queste piccole perle non sarebbe stato lo stesso.

Parliamo dei dialoghi esilaranti e fuori di testa, delle armi fuori dal comune, i nemici che non assomigliano a nessun cattivo nel mondo videoludico e delle interazioni sistemate solo per distrarre che non hanno alcun senso.

Le chest, con all’interno i vari oggetti, sono enormi, e stanno benissimo con quella dimensione tanto fuori luogo, perchè farle di grandezza comune, stanno alla grande cosi obnormi!

Va sicuramente giocato con il Joypad su computer ed è sicuramente più a suo agio su console, dove sicuramente merita più attenzione, darebbe più valore alla libreria di una Nintendo Switch che alla libreria Steam.

La grafica è perfetta con ambienti e personaggi curati nei minimi dettagli e movimento, purtroppo però, la colonna sonora non è alla pari, infatti è praticamente assente.

Ma ecco il nostro voto per Dead Cells su Steam

Monster Sanctuary: La nostra recensione Xbox
Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x