Elon Musk spiega come sarà il primo viaggio su Marte

Elon Musk, durante un’intervista, ha chiarito come avverrà il primo viaggio sul pianeta Marte. Ecco i dettagli.

Elon Musk spera che, in futuro molto più vicino del previsto, gli umani possano stabilire una colonia su Marte. Il fondatore del rivoluzionario SpaceX, ha assicurato che è molto probabile che il primo volo umano verso il pianeta rosso possa avvenire nei prossimi sei anni. Musk non vuole aspettare fino al 2033 per inviare umani su Marte e intende superare il traguardo fissato per quella data, dalla NASA.

Il fondatore e CEO di SpaceX ha affermato che dal 2002 l’azienda ha fatto molta strada e sebbene gli inizi siano stati un po caotici, sono riusciti a scuotere l’industria spaziale.  Oggi, la sua equipe è più competitiva che mai, infatti i razzi costruiti Falcon 9 rilasciano satelliti in orbita, trasportano carichi utili e anche astronauti dell’ISS.

Il prossimo passo è inviare esseri umani sulla Luna e su Marte; secondo le intenzioni di Musk, il primo viaggio con equipaggio su Marte sarà sicuramente possibile nel 2026 e forse anche un paio d’anni prima.

Le navicelle spaziali di Elon Musk

Per effuettuare il primo viaggio su Marte, la compagnia di Musk sta già sviluppando due potenti navi: la Starship e la Super Heavy.

La Starship è una gigantesca astronave riutilizzabile alta 50 metri attualmente in costruzione presso la struttura della compagnia nel Texas meridionale a Boca Chica.

La Super Heavy è un complemento del primo, anch’esso in fase di sviluppo e una volta agganciato ad esso, raggiungerà ben 122 metri di altezza.

Le caratteristiche di Marte

Marte si trova a una distanza di 225 milioni di km  dalla Terra, è più lontano dal sole e quindi, il suo clima è freddo. La sua atmosfera è principalmente CO2 con un po ‘di azoto, argon e alcuni altri oligoelementi.

La presenza di questi elementi non impedisce la crescita delle piante, le colture possono essere effettuate utilizzando un sistema di compressione atmosferica; inoltre, la durata della giornata è di 24 ore e 37 minuti, quasi la stessa della Terra.

La gravità su Marte è circa il 40% di quella del nostro pianeta, cioè lì è possibile sollevare oggetti pesanti con poco sforzo e infine per raggiungere il pianeta rosso ci vogliono circa 6 mesi di viaggio.

Il percorso per Marte

Elon Musk ha spiegato nell’intervista che intende sfruttare al meglio il punto più “stretto” tra la Terra e Marte, che avviene ogni 26 mesi. La compagnia aerospaziale vuole effettuare per la prima volta, un volo sperimentale di andata e ritorno, senza umani a bordo, entro due anni.

Se i risultati saranno positivi e finalmente convalidati, Musk dice che è pronto a inviare i primi umani su Marte alla fine del 2024, cioè due anni prima di quanto previsto nel progetto originale.

Il CEO di SpaceX vuole muoversi velocemente e afferma che la colonizzazione, sia sulla Luna che su Marte, è una priorità; ed è convinto che disporre una società incentrata sui viaggi nello spazio, sia essenziale per la sopravvivenza dell’umanità.

Cosa ne pensate del questo progetto di Elon Musk? Fatecelo sapere sotto nei commenti.

Qua sotto vi lascio un articolo dove la NASA spiega che è possibile costruire una base sulla Luna, attraverso una stampante 3D.

La NASA vuole costruire una base sulla luna, usando una stampante 3D

Seguiteci anche su Facebook

Marco Buoso è un esperto del mistero a livello internazionale, con grande esperienza nelle indagini. Il suo contributo è molto importante per il team, considerato uno dei più saggi e dotato di grande saggezza. Buoso ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla comprensione dei fenomeni paranormali e misteriosi, accumulando una vasta conoscenza e competenza in questo campo. Attualmente si trova in Brasile dove sta investigando su alcuni fenomeni paranormali, mettendo a disposizione la sua esperienza e la sua competenza per portare alla luce la verità su questi misteri.
Iscriviti
Inviami notifiche
2 Commenti
Nuovi commenti
Commenti meno recenti Il più votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
2
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x