(L-R): Paul Bettany as VIsion and Elizabeth Olsen as Wanda Maximoff in Marvel Studios' WANDAVISION exclusively on Disney+. Photo courtesy of Marvel Studios. ©Marvel Studios 2020. All Rights Reserved.

WandaVision è un’ode alle sitcom

Il primo spettacolo Disney Plus dell’MCU ha una buona ragione per modellarsi sull’amato formato…

Quando i tempi sono duri, la sitcom è un rifugio. Come i talk show a tarda notte, la sitcom multicamera è uno dei più antichi formati televisivi. È conveniente ed efficiente per le persone che lo producono, confortante e familiare agli spettatori. I problemi vengono presentati e risolti in 30 minuti o meno, di solito con la consapevolezza che non sono mai stati un grosso problema in primo luogo. I personaggi hanno tic caratteristici e slogan per cui li adoriamo; col tempo, si sentono come nostri amici. I migliori del gruppo sono sindacati abbastanza a lungo da essere in grado di presentarli ai nostri figli. Che cosa piacevole è ritirarsi nel piacere senza complicazioni di una sitcom – una bugia bianca di mezz’ora da raccontare a noi stessi ogni volta che il mondo reale sembra un po ‘troppo…. Ecco cos’è WandaVision.

WandaVision' on Disney+ is Marvel's first (and very weird) attempt at  prestige TV

Forse è per questo che WandaVision, almeno all’inizio, assume la forma di una sitcom. La nuova serie, che ha debuttato oggi i suoi primi due episodi su Disney Plus , è il primo programma televisivo Marvel Cinematic Universe realizzato per Disney Plus. È anche il primo progetto MCU dopo Avengers: Endgame del 2019 , in arrivo dopo un anno senza nuove puntate MCU. Come ritorno, è strano: la prima immagine con cui sei accolto è che due personaggi secondari di Avengers vengono inspiegabilmente reintrodotti come coppia sposata nella sigla di una sitcom in bianco e nero degli anni ’50. Stanno guidando verso la loro nuova casa, lei in abito da sposa, lui in un completo elegante, lieti di iniziare la loro idilliaca vita insieme. Ma qualcosa non va.

L’audacia di questa commedia – e il modo in cui è esattamente l’opposto di ciò che sappiamo essere i film Marvel – lo rende un ritorno perfetto. Sarà intrigante per i super fan curiosi di sapere qual è il punto e come potrebbe collegarsi al franchise più grande, e sarà intrigante per coloro che potrebbero sentirsi un po ‘esausti con i supereroi.

WandaVision, Marvel's first big Disney Plus show, will premiere on January  15th - The Verge

I progetti Marvel sono gigli di genere dorati. A loro piace rendere omaggio a un genere di intrattenimento – Ant-Man ha la cadenza di un film di rapina, per esempio, e Captain America: The Winter Soldier è una specie di thriller di cospirazione – mentre servono principalmente come veicoli per un’azione generica sequenze. WandaVision , almeno nei suoi primi due episodi, sembra più sincero di così: il primo episodio riproduce la sua presunzione di classico omaggio alla sitcom quasi interamente diretto.

Come lo presenta WandaVision , Wanda Maximoff e Vision sono una coppia sposata che si è appena trasferita in un sobborgo benestante. Stanno cercando di adattarsi mentre nascondono anche il fatto che lui è una specie di robot e lei ha dei super poteri. Nella prima, questo si manifesta in modo molto Bewitched trama -esque dove Vision invita la sua casa capo per la cena senza dire Wanda. (Salva la giornata usando i suoi poteri per creare un pasto impressionante senza che nessuno se ne accorga.)

Who are the babies in the WandaVision trailer? | Young Avengers - Radio  Times

Tranquillamente, tuttavia, le cose si fanno più strane. Gli annunci nello spettacolo sembrano un po ‘fuori posto. Nel secondo episodio, c’è un salto temporale non osservato; l’iconografia degli anni ’50 lascia il posto alla moda degli anni ’60. Non c’è anche alcuna allusione alla carriera Maximoff e la visione di come Vendicatori o qualcosa sono stati fino a in precedenti film Marvel. (Lo spettacolo non menziona che Vision, per quanto ne sappiamo, è morto – ucciso da Thanos alla fine di Avengers: Infinity War e non riportato in vita per Avengers: Endgame .)

Lentamente, la fantasia inizia a sgretolarsi. I personaggi scherzano su come Wanda e Vision non abbiano un anniversario o una canzone preferita; e poi, più apertamente, lo spettacolo offre scorci dietro le quinte per suggerire che Wanda e Vision vengono guardati o che cose che non appartengono a questa ambientazione simile a Pleasantville stanno in qualche modo filtrando. Il fumettista ti dirà che c’è una buona ragione per tutta la stranezza educata. La Wanda Maximoff della letteratura a fumetti è nota per manipolare la realtà, e avrebbe senso che WandaVision stia costruendo quel tipo di rivelazione.

Film Industry • WandaVision Receives Official TV Rating Ahead Of Next  Week's Debut

Ma non importa come e quando WandaVision decide di spiegarsi, la storia dei fumetti è buona o interessante quanto la storia in cui è incorporata. WandaVision funziona abbastanza bene senza troppa conoscenza del decennio di film che lo hanno preceduto. Fondamentalmente, stai guardando una coppia sovrumana che sembra intrappolata in una sitcom. Ha ancora più senso, tuttavia, quando ricordi che questi personaggi hanno condiviso un momento di grave trauma l’ultima volta che erano insieme. Ti viene da chiederti se forse questo è dove vogliono essere. Le sitcom sono un ottimo posto dove nascondersi quando il mondo diventa un po ‘troppo….

Fonte TheVerge

Gaten Matarazzo: Stranger Things 4 sarà spaventoso
Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
1 Commento
Nuovi commenti
Commenti meno recenti Il più votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
1
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x