Port Royale 4: La nostra recensione

Il numero 3 è uscito nel 2013. Finalmente, dopo otto anni, Kalypso Media insieme a
Gaming Minds ha portato un sequel…

Port Royale 4 è un titolo di simulazione commerciale e gestionale ambientata nell’era della vela, su una mappa abbastanza grande che comprende il Mar dei Caraibi e il Golfo del Messico del tempo passato. Nella mappa sono presenti Messico, Cuba, Bahamas, Belize, Guatemala, Honduras, Nicaragua, Costa Rica, Panama, Colombia, Venezuela e lo stato americano della Florida, insieme a dozzine di altri paesi e isole minori .

A quel tempo questi sarebbero stati divisi tra le maggiori potenze di Inghilterra, Spagna, Francia e Paesi Bassi, e come giocatore interpreterai un personaggio di una di queste nazioni. Dovrai sceglierne una e costruire varie rotte commerciali, questo è l’obbiettivo, molto in generale.

Port Royale 4 Digital Download Price Comparison

Si inizia con una singola nave che può essere utilizzata per effettuare scambi tra i porti presenti in mappa, con a bordo le merci necessarie. Come per tutti i grandi giochi gestionali, non è necessario che tu gestisca personalmente queste rotte commerciali, puoi automatizzarli completamente e lasciare che l’IA gestisca il tutto, ma sempre a te gli ordini e le decisioni.

Port Royale 4 è sorprendentemente dettagliato con la direzione del vento e le correnti che influenzano effettivamente i tempi di viaggio proprio come nella realtà. Viaggiare sotto vento, aiuterà la velocità del tuo convoglio, anche questo è un fattore da tenere sotto controllo.

Una volta che le navi raggiungono la loro destinazione, possono vendere il loro carico, ma devi tenere d’occhio gli indicatori di domanda e offerta. Troppa offerta e la richiesta si abbassa e i prezzi precipitano, mentre una domanda elevata significa prezzi migliori e migliori profitti, proprio come giocare in borsa. Con il guadagno poi, potenziare, ingrandire, costruire e via dicendo.

Port Royale 4: Trailer for the start of the closed beta - Games-4-Geeks

Proprio come succede in GTA, quando trasporti un carico sei a rischio di attacco, infatti non potevano mancare i Pirati in un gioco navale! Quindi può altamente stressare perdere un importante carico.

Port Royale 4 è molto reale, ma le battaglie sono configurate come un mini-game a turni, praticamente il mare diventa a quadri e con questi sceglieremo la nostra difesa e attacco.

Man mano che il tuo potere economico aumenta, aumenta anche la tua fama e inizi a guadagnare un certo rispetto tra le colonie e i loro governi. Cresci a dismisura e crea un vero e proprio impero con una libreria infinita di possibili costruzioni, questa fama influisce sugli affari, ma attira anche i pirati!

Graficamente è un titolo magnifico, attento ai dettagli, alla fauna, alla profondità del mare. Una esperienza visiva che per poco non supera lo stesso gameplay. Ad accompagnare il tutto un gran reparto audio, insomma si vede la qualità e l’impegno già dal menù iniziale.

Buy Port Royale 3: Pirates & Merchants (PS3) Online at Low Prices in India  | Index Digital Media, Inc Video Games - Amazon.in

La nostra recensione di Port Royale 4

Il titolo ovviamente aveva già fan in tutto il mondo e a livello di game gestionale è sicuramente tra i migliori in commercio. Lo abbiamo testato su pc buoni e meno, non trovando alcun problema di scorrimento, questo rende il gameplay fluido senza grande pretese.

La grafica come già scritto prima, è un fattore dei più forti in questo titolo, una esperienza stupenda, anche con schermi “poco moderni”, rimane una grande emozione.

La gestione del tutto, quindi il gioco stesso è molto difficile, ma se vi piace la categoria e seguite bene il tutorial iniziale, non avrete la minima difficoltà, anche perchè puoi tenere i suggerimenti attivi!

Una brutta giornata di navigazione è 100 volte meglio di una buona giornata di lavoro…specialmente con Port Royale 4!

Donovan Rossetto

Ecco il nostro voto, basandosi su titoli della stessa categoria:

Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.