Space Crew – La nostra recensione

Space Crew è un Simil Star Trek, ma attenzione “Simil”!

Eccoci qua in una nuova recensione. Dal mio punto di vista, arrivo a giocare a Space Crew con una tabula rasa e senza preconcetti su cosa aspettarmi. La premessa è che i malvagi alieni sono la più grande minaccia per l’esistenza umana, quindi spetta occuparcene a noi e alla nostra eroica banda di compagni di squadra generati casualmente.

L’hub è una base stellare in stile Star Trek in orbita terrestre con sei aree distinte. In primo luogo il reclutamento dove si può sostituire i membri dell’equipaggio persi in missione.

La mensa è semplicemente il luogo in cui vengono mostrate le proprie statistiche.

Il prossimo è l’equipaggiamento della nostra squadra. È solo questo, dove nostri i membri della navicella possono essere potenziati, di equipaggiamento protettivo, se necessario. Questi vanno dall’armatura, all’equipaggiamento per le radiazioni, le maschere di ossigeno, nonché agli strumenti e alle pistole.

L’addestramento entra in gioco quando i nostri personaggi raggiungono il livello 6 e sono in grado di sbloccare abilità secondarie. Ciò ti consente di creare un ufficiale delle armi, che è anche bravo ad esempio nelle riparazioni alla nave.

L’area della navicella spaziale è dove si possono equipaggiare potenziamenti alla nostra nave, come motori schermati più pesanti, armature o armi migliori. Tutti questi oggetti possono essere acquistati solo con crediti guadagnati da missioni riuscite. E se la tua nave viene distrutta, perdi la maggior parte, se non tutti i tuoi sudati potenziamenti.

Infine, la sesta area della stazione spaziale è la schermata di selezione della missione. Sarai in grado di scegliere tra missioni base di corriere a basso rischio, missioni di scorta e assalti a tutto campo. Dopo aver selezionato una missione, scegli il tuo capitano e si partee!

La nostra nave ha cinque console, ognuna con un ruolo separato. Soprattutto il timone con il tuo capitano ai comandi. Senza di loro non saremo in grado di eseguire manovre evasive o scegliere posizioni difensive o offensive.

Quasi altrettanto importante è la stazione del tuo agente di comunicazione. Individuano i combattenti nemici sul radar e possono chiamare il supporto dei combattenti. Senza di loro staremo effettivamente volando alla cieca.

Successivamente c’è la stazione di sicurezza dove puoi eseguire purificazioni atmosferiche, attivare la modalità invisibile o ricostituire gli scudi. C’è anche una stazione di ingegneria dove il tuo ingegnere capo può potenziare il reattore principale oltre le normali tolleranze. Infine c’è una stazione a raggio traente dove è possibile recuperare e gettare il carico, oltre a eventuali sfortunati membri dell’equipaggio che si trovano fuori dalla nave a perchè sono stati eliminati.

Tutte queste meravigliose stazioni vanno bene finché non inizi a combattere con i nemici. Due delle tue torrette hanno ufficiali armati, ma per equipaggiare le altre due bisogna potenziare la propria nave tramite il menu. Di solito mettiamo l’ufficiale di sicurezza nella torretta frontale e l’ingegnere capo su una torretta laterale. I combattimenti però, tutto sommato non sono niente male.

La cosa peggiore è dover recuperare tutti gli armamenti e quelli delle navi quando queste vengono distrutte nelle missioni più difficili. È ulteriormente frustante quando un forte nemico attacca il gruppo e annienta la tua astronave, perdendola prima di essere riuscito a riprendere le forze. A un certo punto ho smesso di dare alla mia nave un nome personalizzato, non volendomi affezionare troppo.

Apparentemente ci sono più fasi della campagna, incluso un assalto al pianeta natale dei Phasmid. Il livello di difficoltà è altissimo.

CONCLUSIONI

Space Crew fa veramente un buon lavoro su come potrebbe essere la gestione di un’astronave. Il gioco potrebbe essere migliore se potessi salvare il gioco prima di una missione rischiosa, perchè quando perdi un sacco di progressi a causa del fallimento di una missione e devi tornare indietro, è quasi come una pugnalata al cuore; tutti i potenziamenti sudati con le proprie mani, si vedono svanire in pochissimo tempo.. Infatti dopo un po’ di tempo mi sono stufato di rifare tutto di nuovo.

Sfortunatamente la natura spietata di Space Crew è allo stesso tempo un punto di forza e una grande debolezza. Il gioco mi è piaciuto molto, è divertente, non si può negare. I combattimenti sono eccezionali.

Mi sono sentito come se fossi veramente nello spazio, a gestire una navicella. Veramente fantastico. Ma presenta ancora alcune mancanze secondo me, che non rendono giustizia al titolo. Per questo gli ho dato un 3,5/5!

Condividi con i tuoi amici, per fargli conoscere questo gioco!

Commandos 2 HD Remaster: La nostra recensione
La redazione  è composta da un team di editori professionisti e da collaboratori occasionali che decidono di inviare articoli. Questi editori spontanei e momentanei offrono una prospettiva diversa e fresca sui vari argomenti trattati, arricchendo il contenuto del sito e fornendo un punto di vista alternativo. La redazione lavora instancabilmente per selezionare e rivedere gli articoli per garantire che il contenuto sia di alta qualità e interessante per i lettori.