Per Aspera: La nostra recensione

Domare il grande pianeta rosso? Beh se ne parla molto ultimamente, qui cominciamo a capire come, con un buon simulatore…

Per Aspera è un titolo prodotto da  Raw Fury in compagnia della Tlön Industries e ha come obbiettivo la conquista, disciplinata, del grande pianeta rosso, Marte. Se vi sembra difficile solo pensarci, avete pienamente ragione.

Il pianeta è enorme, questo crea molta ansia, la sensazione che dà fin da subito e la solitudine, talmente profonda che ci si sente osservati e penso che questo sia un obbiettivo importante per far entrare nella dinamica il giocatore. Dovremo creare delle strutture, collegarle tra loro e utilizzare dei droni per costruzioni e trasporto.

Ovviamente sembra tutto semplice, ma vi assicuro che costruire, aumentare la “zona conquistata” nel terreno e nei pericoli che Marte nasconde, non è per nulla una passeggiata. Quindi dovrai veramente dare il massimo fin da subito.

Preview – Per Aspera – STAR EDGE NEWS

A farti compagnia AMI, una voce, una presenza amica, segue il tutto, si prende cure dei droni e soprattutto potrai, a volte, interagire con lei. Questo porta il titolo Per Aspera tutto in un’altra dimensione, profonda, che scava dentro di te con forza…

Tra i compiti abbiamo quello di creare porti spaziali, colonie e stazioni di ricerca per terraformare il pianeta, la ricerca di iniziative a tua scelta tra Biotecnologia, Spazio, Militare o Ingegneria apre ulteriori opportunità di terraformazione, come il lancio di una flotta di specchi spaziali in orbita polare per aumentare la temperatura del pianeta.

Ma c’è la ricerca, infatti il pianeta rosso è esplorabile, quindi si possono dare gli ordini, organizzare e svagarsi in altro, così il processo di stabilizzazione su Marte prende tutto con più calma. Ma quando arrivano i primi coloni, la base comincia ad essere movimentata. Ho costruito personalmente ben sette centri di lavoro, 3 stazioni di manutenzione, miniere per risorse e fabbriche per creare materiali, utili per le missioni, insomma è tutto pronto e sembra funzioni…

Per Aspera

Proseguirò nella mia avventura su Marte, ma ascoltando Ami, ricordando il silenzio quasi palpabile del grande pianeta, forse avrò rimorso in qualche modo, di portare noi terrestri in questo Harem alieno!

La nostra recensione di Per Aspera

Abbiamo giocato a molti titoli simili e bisogna ammetterlo che sono complicati, a volte noiosi e stressanti – non vale nel caso di Per Aspera, questo ha inserito dei fattori, dei dialoghi, che rendono il tutto più profondo, anche se l’obbiettivo è pur sempre quello di simulare una occupazione, piccoli fattori e attenzioni danno al titolo massima serietà e piacere nel gameplay.

La grafica è sicuramente uno dei punti di forza del titolo, trasporta il videogiocatore in un vero pianeta, tutta la stanza prende un’aria fantascientifica ed è talmente ben sviluppato che se qualcuno entrasse quando siete in game, gli potreste raccontare che collaborate con la NASA, vi assicuro che non avrebbe problemi a credervi…se avete visto il film Ender Game, potrebbe addirittura essere vero ciò che fate, chi lo sà…

Ecco il nostro voto, basandoci sulla categoria:

Marte misterioso, Marte seducente, quarto pianeta dal Sole: così lontano eppure, su scala cosmica, così vicino.
John Noble Wilford

Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.