NASA, il Rover Curiosity indaga su un mistero marziano

Il rover della NASA, Curiosity ha scoperto un nuovo mistero su Marte!

Il rover Curiosity della NASA è un laboratorio scientifico su ruote, ma il suo team sulla Terra fa affidamento sui suoi “occhi” per segnalare insoliti elementi di interesse su Marte. Il rover ha appena individuato un cospicuo masso in lontananza che vale la pena dare un’occhiata più da vicino.

Il team di Curiosity ha descritto il masso come grande, scuro e lucido. La geologa planetaria Melissa Rice della Western Washington University ha osservato che “non assomiglia a nessun’altra roccia nel paesaggio circostante” in un aggiornamento della missione del rover.

Il team del rover ha individuato il masso come un oggetto strano in una vista più ampia del paesaggio.

Il colore distinto del masso indica che potrebbe essere un visitatore dallo spazio. Il rover ha individuato in passato rocce dall’aspetto simile che sono anche scure e lucenti e si è confermato essere meteoriti di ferro.

Un’altra possibilità è che il masso provenga da qualche altra parte sul Monte Sharp, l’enorme picco centrale nel cratere Gale dove il rover sta esplorando. Il sistema di telecamere Mastcam di Curiosity dovrebbe essere in grado di capire la differenza.


I ricercatori hanno chiamato il masso “Isola Davaar” in onore di un’isola in Scozia e hanno in programma di esaminarlo meglio mentre Curiosity continua a risalire il Monte Sharp.

Se l’isola Davaar si rivela essere un grande meteorite, fornirà un netto contrasto con un piccolo meteorite sciocco chiamato “Egg Rock”, che il rover ha scoperto nel 2016. Su Marte, i meteoriti sono di tutte le dimensioni.

Questo piccolo mistero di Marte è un buon promemoria delle avventure in corso del rover Curiosity, anche se aspettiamo che il rover Perseverance di prossima generazione raggiunga il pianeta rosso a febbraio. La curiosità continua a sorprendere e deliziare con le sue scoperte.

Si attendono novità dalla NASA.

Condividi con i tuoi amici questa notizia!

Seguici su Facebook: Clicca qui!

Marte è pieno di misteri!
La redazione  è composta da un team di editori professionisti e da collaboratori occasionali che decidono di inviare articoli. Questi editori spontanei e momentanei offrono una prospettiva diversa e fresca sui vari argomenti trattati, arricchendo il contenuto del sito e fornendo un punto di vista alternativo. La redazione lavora instancabilmente per selezionare e rivedere gli articoli per garantire che il contenuto sia di alta qualità e interessante per i lettori.
Iscriviti
Inviami notifiche
1 Commento
Nuovi commenti
Commenti meno recenti Il più votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
1
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x