Migliori app per scansionare documenti e foto – Android

Oggi vi mostrerò quali sono le migliori applicazioni, per dispositivi Android, adatte a scansionare foto e documenti.

Se devi scansionare un documento importante ma in casa non hai uno scanner, non preoccuparti, seguimi e ti presenterò le migliori app che ti aiuteranno a risolvere il problema.

Migliori app per la scansione di documenti e foto – Android

1- Tiny Scanner

Una delle applicazioni di scansione più popolari oggi, Tiny Scanner ti consente di selezionare un’immagine dalla galleria o di utilizzare la fotocamera del tuo cellulare. Con il contenuto, puoi iniziare ad apportare modifiche e trasformare il documento scansionato in qualcosa di estremamente pulito e di qualità.

È possibile regolare aree specifiche del documento, nonché scegliere il formato della carta, che può essere selezionato tra A3, A4, A5, Letter, ecc. Se la scansione viene eseguita tramite la fotocamera, il flash del telefono cellulare funge da riflettore per il documento.

Per una migliore visualizzazione, l’utente può regolare il contrasto, i toni di colore, tra le diverse funzionalità. Al termine, salva il file sul telefono. È inoltre possibile inviarlo tramite e-mail, usando l’applicazione stessa.

Se vuoi scaricare Tiny Scanner, clicca su Download.

2- Evernote

Questa è un’applicazione che molte persone hanno già sul cellulare e Evernote offre anche uno strumento per la digitalizzazione dei documenti.

È molto facile da usare: basta fare clic sul simbolo (+) e selezionare la telecamera. Automaticamente, accenderà già il flash del telefono e ti chiederà di allineare la pagina o altri contenuti che desideri scansionare.

In pochi istanti, l’applicazione stessa fa tutto per te! Il tuo file scansionato è pronto rapidamente, poiché Evernote stesso inquadra ciò che viene scansionato. Senza complicazioni, Evernote è uno dei migliori consigli questa lista!

Se desideri scaricare Evernote, clicca su Download.

3- CamScanner

CamScanner è un’applicazione molto popolare e ha molte funzionalità, uno dei punti più interessanti è la possibilità di scansionare non solo fogli semplici, ma biglietti da visita e diverse pagine di un file, come un libro o una rivista.

Come alcune delle altre app per la scansione, CamScanner ritaglierà automaticamente il documento dopo la foto o sceglierà dalla galleria. 

Un altro punto di forza di CamScanner è la disponibilità di filtri da poter includere nel documento scansionato. È anche possibile vedere i dettagli con lo zoom automatico, ruotare l’immagine, tra le altre caratteristiche che possono tornare utili.

In un’interfaccia intuitiva, l’utente può rendere le immagini più chiare, apportare modifiche alle sfumature, convertire in bianco e nero, ecc. Puoi anche dare un’occhiata ai livelli di contrasto e luminosità, quindi salvare il file in PDF o JPG e condividerlo!

Se desideri scaricare CamScanner, clicca su Download.

4- PhotoScan

Questo strumento è specializzato in fotografie, infatti quando si scatta una foto, l’applicazione rimuove quell’aspetto amatoriale, rendendo l’immagine molto più bella e attraente.

Inoltre, l’applicazione esegue tagli automatici, regola i bordi e ruota in modo intelligente il contenuto; PhotoScan esegue comunque la scansione con attenzione per non lasciare riflessi sull’immagine, cosa che accade molto, con l’uso del flash della fotocamera.

Con PhotoScan, puoi eseguire gratuitamente il backup delle tue scansioni con l’app Google Foto, mantenendole protette, ricercabili e organizzate. Ci sono anche opzioni per rendere i tuoi contenuti più interessanti: filmati, filtri e controlli di modifica avanzati.

Quindi, se stai cercando un’app per creare versioni digitali di buona qualità delle vecchie foto stampate, questa è l’app giusta!

Se vuoi scaricare PhotoScan, clicca su Download.

5- Adobe Scan

Questa applicazione è molto interessante per chiunque desideri scansionare documenti. Con essa, come in altre app, usi la fotocamera e il flash dello smartphone per registrare un’immagine o selezionarla dalla galleria stessa.

Sebbene l’applicazione tagli il documento automaticamente, puoi farlo anche manualmente, selezionando i bordi dei fogli ed apportando le modifiche necessarie, in modo che il risultato finale sia in piena vista.

C’è anche una gamma di opzioni per modificare i file scansionati, come la rotazione e la modifica dei colori, il documento può essere colorato, in tonalità di grigio o su una lavagna bianca. Un punto di forza è il riconoscimento del testo (OCR), che facilita l’esportazione del contenuto scritto, su altri supporti.

Se desideri scaricare Adobe Scan, clicca su Download.

6- Clear Scanner

Con Clear Scanner, le tue foto e i tuoi documenti vengono scansionati in alta qualità, il che rende più facile leggere i testi sulle pagine create virtualmente. Come dice già il nome dell’app, cerca la migliore qualità per il risultato finale delle sue scansioni.

L’applicazione rileva automaticamente gli angoli del file da scansionare, consentendo di tagliare parte del documento e di effettuare varie regolazioni, con correzione automatica, livelli di luminosità e rimozione delle ombre. Puoi anche raddrizzare l’immagine per un risultato migliore.

Inoltre, è possibile riordinare le pagine e poi inviarle a una stampante, sapendo esattamente come appariranno sulla carta. Se vuoi condividere i tuoi file scansionati, puoi esportare tutto su Google Drive, One Drive, Sky Drive, Dropbox ed Evernote. Puoi salvare i documenti in PDF o JPG!

Se vuoi scaricare Clear Scanner, clicca su Download.

Qua sotto vi lascio una guida che vi mostra le migliori app da usare durante il Natale.

Migliori app per il Natale – Android
Marco Buoso è un esperto del mistero a livello internazionale, con grande esperienza nelle indagini. Il suo contributo è molto importante per il team, considerato uno dei più saggi e dotato di grande saggezza. Buoso ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla comprensione dei fenomeni paranormali e misteriosi, accumulando una vasta conoscenza e competenza in questo campo. Attualmente si trova in Brasile dove sta investigando su alcuni fenomeni paranormali, mettendo a disposizione la sua esperienza e la sua competenza per portare alla luce la verità su questi misteri.
Iscriviti
Inviami notifiche
1 Commento
Nuovi commenti
Commenti meno recenti Il più votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
1
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x