Rusty Spout Rescue Adventure: La nostra recensione

Potrebbe sembrare che non c’è molto da dire su questa tipologia di titolo, che in fondo sappiamo come funziona, ma in realtà è molto ben sviluppato…

Rusty Spout Rescue Adventure è prodotto dalla  7 Raven Studios Co. Ltd, insieme a Totalconsole LLC ed è uscito il 21 Ottobre 2021 per console Nintendo Switch, PlayStation 4, Xbox One – noi abbiamo giocato alla versione per la portatile Nintendo.

Il titolo prende un po’ tutti gli spunti e modalità del grande Puzzle Bubble, ma sorprendentemente ci porta in un altro livello di gioco, infatti tanto per iniziare R.S.R.A. ha una trama, anche molto avvincente.

Il nostro protagonista è Rusty Spout, un pirata solitario ma onesto, che naviga con la sua nave alla ricerca di nuove avventure e aiuta sempre le persone bisognose. Ma dove c’è un buon protagonista, abbiamo sempre il cattivone…infatti abbiamo Cocco!

Cocco, il malvagio pirata, ha rapito tutti i bambini dal villaggio di Rusty, quindi sfida dopo sfida dovremo salvarli. Salvandoli sbloccheremo nuovi personaggi da usare nella modalità Battaglia.

Se non sapete come funziona questa tipologia di titolo, dovete sapere che avrete a che fare con delle palle, o bolle, queste le troveremo già sistemate nei livelli mentre altre le lanceremo noi, accoppiandole con 3 o più dello stesso colore le faremo esplodere. Una volta esplose tutte vinceremo il match.

Il livello di difficolta è sempre più amplio, a peggiorare il tutto, troviamo le bolle che si abbassano verso di noi, se queste toccano il limite, perdiamo! Attenzione perchè avremo 3 vite a disposizione.

Tra le bolle, ovviamente, anche i classici poteri – una di queste crea una esplosione, un’altra fa trasformare le bolle vicine dello stesso colore e via dicendo, aiuti preziosi in molti momenti disperati. Ogni tot sfide arriva un boss, un mostro comandato dal pirata Cocco, o lui in persona, affrontare questi livelli è molto difficile…

Saremo distratti e questi boss lancieranno altre bolle in modo confusionale, quindi essere tranquilli e nello stesso tempo veloci nell’azione, potrebbe aiutarci di certo.

Naviga con Rusty Spout in Rusty Spout Rescue Adventure, attraverso cinque mondi diversi e ognuno con 10 livelli incredibili. Ovviamente riuscire a superare i mondi non sarà facile, nonostante la nave di Rusty sia volante!

La grafica è stupenda, un mix tra retrò e moderno, infatti i filmati hanno uno stile 16Bit ma in full HD, mentre durante il gameplay tutto diventa più colorato; a proposito di colori… per quelli come me che sono super daltonici e non vedono bene i colori, questo titolo potrebbe essere stressante, portarci molti svantaggi soprattutto contro altri players – per fortuna che i creatori ci hanno pensato e la soluzione a questo problema e tanto semplice quanto efficace. Basterà aprire il menù opzioni in qualunque momento e sopra ad ogni colore spunterà un numero corrispondente, fantastico davvero.

Per evitare questa modalità, bastava inserire delle figure diverse per ogni colore nelle sfere.

Anche il reparto audio è ben sviluppato in Rusty Spout Rescue Adventure, infatti mantiene lo stile classico da sala-giochi e titolo arcade ma, nello stesso tempo è stato reso moderno.

Belli i personaggi, bello il reparto grafico e audio, scorre e non ha nessun problema a livello di difficoltà, anche perchè è un fattore regolabile.

Proprio come Puzzle Bubble anche Rusty Spout Rescue Adventure è un titolo per tutta la famiglia, mantiene lo stile del classico videogame e lo porta in maniera contemporanea, senza rovinarne lo stile, sicuramente un gioco da avere in libreria, specialmente per Nintendo Switch – nei lunghi viaggi, nei momenti di attesa, non serve grande impegno e concentrazione per giocarci e promette infinite ore di divertimento!

Ecco il nostro voto:

Peaky Blinders Mastermind: la nostra recensione
Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.