Nintendo Switch bagnata: Come affrontare il tutto

Può succedere, soprattutto quando si continua a giocare o si guarda un video a tavola…

Se hai versato del liquido o dell’acqua sul tuo Nintendo Switch? Non è certo una situazione ideale, ma non tutto è perduto. Ci sono alcuni passaggi che puoi eseguire per cercare di ridurre al minimo i danni alla console e salvare il tuo Switch. Nintendo Switch bagnata: Come affrontare il tutto

Nintendo Switch non è affatto impermeabile, qualsiasi piccola fuoriuscita di liquido può danneggiare il dispositivo, quindi devi fare attenzione quando lo usi. Se lo porti con te quando viaggi da qualche parte, assicurati che sia tenuto in una custodia o borsa impermeabile.

Esistono delle custodie molto belle e di diverso tipo, cerca di averne sempre una con te, in essa potrai inserire anche giochi e cavetteria.

Cose da fare prima:

  • Scollegare l’alimentazione dalla console per evitare qualsiasi possibilità di scosse elettriche o ulteriori danni ai componenti elettrici.
  • Assicurati che la console sia spenta.
  • Elimina l’acqua in eccesso dal dispositivo, ma cerca di non ruotare troppo la console e non capovolgerla.
  • Per rimuovere l’acqua dal retro del dispositivo, lascialo riposare su un asciugamano asciutto.
  • Non premere alcun pulsante o tasto e cercare di non scuotere troppo il dispositivo. Evita di soffiare sulle aperture, perché potresti spingere l’acqua all’interno.
  • Lascia asciugare il sistema per alcuni giorni.
  • Non cercare di asciugare il sistema deliberatamente. L’uso di un’asciugatrice, un riscaldatore, un forno a microonde, ecc. Potrebbe danneggiare completamente il sistema.
  • Se puoi, conserva la console in una piccola scatola con alcuni pacchetti di gel di silice, poiché il gel di silice è un essiccante e aiuterà ad assorbire il vapore. Nel caso va benissimo anche immergerla nel riso, ovviamente crudo.

Avvertenze:

  • Evitare di aprire la console in quanto può invalidare la garanzia.
  • Non collegare l’alimentazione dopo che l’acqua ha danneggiato il dispositivo se la console non si accende, poiché potrebbe essere pericoloso.
  • Nintendo Switch non ha una batteria rimovibile. La batteria è tra le parti più vulnerabili insieme alla scheda, ed entrambe sono molto facili da danneggiare se non sai cosa stai facendo.

La garanzia del prodotto non copre i danni causati da liquidi, quindi se non si accende dopo alcuni giorni di asciugatura, dovrai inviarlo al Nintendo Repair Center. Secondo l’  assistenza clienti Nintendo , le console danneggiate dall’acqua sono considerate irreparabili, poiché sarebbe necessaria una ricostruzione completa. Se il Centro di riparazione dispone di scorte sufficienti, verrà offerta una sostituzione del prodotto; in caso contrario, la console verrà restituita all’utente. 

Nintendo Switch bagnata…Spero risolviate in fretta….

Se il prodotto è ritenuto fuori garanzia, Nintendo ti contatterà tramite e-mail per informarti del costo del servizio di riparazione e per organizzare il pagamento prima di eseguire la riparazione o la sostituzione. Ma speriamo che questa guida basti per risolvere il problema, consiglio sempre un giorno in più immerso nel riso, più tosto che rischiare una accensione fatale.

Seguici su Facebook oppure in live streaming serale su Twitch!

Nintendo Switch: 5 modi per sistemare i Joy-Con
Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.