Worms Rumble: La nostra recensione

Pensate che questo titolo è nato nel 1995, successivamente ne sono stati prodotti altri 22, con il nuovo siamo a ben 23…

Worms Rumble è stato lanciato oggi 1 Dicembre 2020, proprio quello che ci serviva per prepararci alla vacanze natalizie, per chi lo conosce e anche per quelli che non ci hanno mai giocato, è un titolo immancabile nella propria libreria. È disponibile per Pc, Playstation 4 e Playstation 5, speriamo di vederlo presto anche sulla portatile della Nintendo, la Switch.

Prima di parlarvi del nuovo gioco firmato Team17 Digital Ltd, vi raccontiamo un po’ di quelli precedenti…

Uno dei Worms che ho giocato di più in assoluto è “Worms 2”, in questo ho imparato le regole quasi universali per poter affrontare ogni titolo della serie, anche se può sembrare semplice e poco strutturato, dovete sapere che è tutto l’opposto, infatti è una delle idee più ben riuscite e immortali nel tempo.

Hysteria - Worms Knowledge Base

Le regole sono semplici, utilizziamo una squadra di vermi contro altri dello stesso genere, su mappe fantastiche, immondizie, avanzi di frutta, fango, e rocce sospese. Il combattimento avviene a turni e le armi sono la parte migliore, infatti abbiamo lo spara pecore, il missile a inseguimento automatico e le onde energetiche. Sto parlando ancora di Worms 2 attenzione, già in questo era presente un minimo di personalizzazione dei personaggi e delle mappe.

Il nuovo titolo della serie Worms, Worms Rumble, è superiore ai precedenti fin dalla prima schermata, infatti la colonna sonora, sebbene mantenga la stessa melodia, è migliorata moltissimo, questa volta è riuscita veramente bella e avvincente.

La grafica è nettamente superlativa, con colori forti e i movimenti perfetti, molto più veloci di quelli dei precedenti capitoli. Ma una cosa è cambiata più di tutte… Il combattimento non è più a turni, è tutta una battaglia frenetica, ma la strategia non deve mancare, questo è fondamentale ricordarselo.

Non c’è tempo per i turni in Worms Rumble. Ogni battaglia si svolge in TEMPO REALE! Se il tuo avversario ti sta crivellando di piombo, rispondi al fuoco senza pensarci due volte! 

Il tutto in cross-platform e con ben 32 giocatori contemporaneamente, per chi non lo sapesse, significa che i giocatori dalle varie console, possono scontrarsi con quelli che stanno giocando dal Computer e viceversa.

Avevo pensato male, giocare ai vecchi capitoli non è mi è stato molto utile, Worm Rumble rivoluziona tutto. Beh almeno gli strani movimenti del verme li conosco bene, speriamo anche qualche arma, queste sono assurde.

Le modalità:

  • Addestramento

Sono le basi per il nuovo titolo, impareremo ogni cosa e in più possiamo testare tutte le armi!

  • Deathmatch

Il classico tutti contro tutti

  • Ultima Squadra

Battaglia a squadre da 3, un battle royale dove vince l’ultima squadra in campo.

  • Ultimo Verme

Beh questa è una battaglia all’ultimo verme!

Prima di parlarvi del gameplay e darvi la nostra recensione, dedichiamoci alla personalizzazione. Già dall’inizio abbiamo molto da modificare al nostro verme, dalla skin stessa alle varie decorazioni, come cappelli, occhiali, accessori volto, pose, stile e molto altro. Anche se la tentazione è forte, non voglio spoilerarvi tutto, ma vi assicuro che sarà impossibile trovare un verme identico al vostro!

Questo permette di farsi riconoscere nel campo di battaglia, se poi diventerai un avversario temuto, appena ti vedranno, staranno alla larga!

Ma parliamo del Gameplay di Worms Rumble

Nonostante sia tutto completamente cambiato, mantiene a perfezione lo stile dei precedenti, soprattutto per la simpatia degli effetti visivi e audio.

I campi di battaglia sono colmi di coperture e punti per nasconderci dai nemici, punti che ci fanno diventare proprio invisibili, almeno che il nemico non entri. Ogni giorno vengono aggiunte nuove sfide e nuovi esperimenti a livello di armi e combattimento, questo fa si che si entri a giocare ogni giorno senza stancarsi mai. Questo multiplayer rende le cose più sofisticate, soprattutto per la possibilità di giocare in squadra con i propri amici.

In poche parole, è cambiato drasticamente, ma altrettanto drasticamente è rimasto il solito gioco che tanto abbiamo amato!

Ovviamente per i nuovi della serie, sarà un po’ complicato agli inizi capire i movimenti del piccolo verme, ma tranquilli, che per prendere la mano bastano poche partite!

La nostra recensione

Beh, racchiude molte generazioni di Gamers a livello mondiale e questo ultimo titolo è una rivelazione in assoluto, è come se Tetris diventasse un titolo fps, quasi insomma…

Migliore dei precedenti capitoli per la colonna sonora, gli effetti, le armi e le personalizzazioni. Non possiamo dire che l’idea che ha trasformato un amata serie di combattimenti a turni sia migliore o peggiore, di sicuro era ora di cambiare dinamica del titolo, anche perchè nonostante le aggiunte e le migliorie non poteva essere così lontano dal precedente, così facendo hanno dato una svolta, anche se hanno pure cambiato completamente il gameplay.

Ero tranquillo e rilassato, aspettandomi un titolo tranquillo e invece mi sono trovato 32 vermi impazziti e armati fino ai denti.

Considerandolo solo per quello che Worms è diventato con Worms Rumble è veramente un bel titolo, super divertente e da giocare, mi sentirei un verme a dire il contrario, aspetta forse è proprio quello di cui avrei bisogno!

Worms Rumble accompagna tutti i veterani e soprattutto i nuovi giocatori che entrano in questo mondo di vermi e cannoni blaster!

Ecco il nostro voto:

Rusty Spout Rescue Adventure: La nostra recensione
Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.