Two Point Hospital: La nostra recensione

Gestire un ospedale e molto difficile e stressante, ma quando l’ospedale e progettato dalla Sega e Two Point Studios, diventa tutto divertente…

Two Point Hospital è un titolo Sega che ci fa diventare direttori di più ospedali, dove possiamo scegliere noi tutto, stanze, dimensioni, design e perfino il personale. Il titolo ha più di 15.000 voti positivi su Steam ed è straordinariamente adatto per ogni fascia di età e tipologia di player.

È stato rilasciato nel 2018, ma è tenuto costantemente aggiornato, questo è di sicuro un gran punto di forza per il titolo.

Il titolo è sia single player che multiplayer, ed è di tipo strategico.

Cosa bisogna fare in Two Point Hospital?

Bisogna costruire, ampliare e gestire diversi bizzarri ospedali, ognuno di questi può essere personalizzato in tutto.

Ho usato il termine bizzarro, perchè è proprio quello che è, infatti le malattie sono assurde e i metodi di cura totalmente fuori dagli schemi. Un mal di testa si cura cambiando la testa e la malattia che fa diventare clown si cura al reparto circo e non è la parte più strana.

Quindi scegliamo e organizziamo tutto:

  • Le stanze

Possiamo decidere grandezza, forma e posizione.

  • La mobilia

Abbiamo a disposizione diversi mobili per ogni tipo di stanza, almeno che non parliamo di mobilia classica che può essere inserita ovunque. Diversi oggetti vengono sbloccati aumentando i numeri di ospedali o la qualità dei singoli, svolgendo migliorie, potenziamenti e missioni.

  • Le assunzioni

Sta a noi assumere il personale che ha diverse competenze, costi e ruoli. Una decisione importante inizialmente, perchè i soldi vanno spesi ma anche recuperati.

Questi possiamo personalizzarli a piacere, dargli aumenti, licenziarli e posizionarli a fare la mansione che preferiamo. Proseguendo nel titolo potremo anche farli istruire con dei corsi organizzati da noi.

  • La mappa

La mappa è grande e in continuo aumento, ogni ospedale è espandibile acquistando i lotti vicini – non manca di certo la longevità in questo titolo Sega.

  • Le attrezzature

Queste vanno inserite all’interno delle stanze, ma è abbastanza facile perchè una volta costruiti i muri delle dimensioni adatte, in automatico ti verrà inserita la strumentazione adatta. Questa va potenziata durante l’avanzamento nel gioco.

Parliamo del gameplay di Two Point Hospital

Non è un punta e clicca, come ho detto è un titolo di strategia, ricorda molto un “The Sims” a livelli avanzati. Il nostro obbiettivo è quello di aumentare i reparti, il livello del personale, la qualità e il design. Tutto varia leggermente dalla località, per esempio nei luoghi freddi e nevosi è importante installare il riscaldamento, mentre in quelli a rischio sismico avere addetti pronti alla riparazione e così via.

Ci sono diversi imprevisti, ad esempio se ci dimentichiamo di posizionare qualche cestino della immondizia saremo invasi da topi e scarafaggi che dovremmo abbattere puntandoli e colpendoli, poi vengono raccolti con scopa e paletta dal personale assunto da noi. Se qualcuno muore può tornare a tormentare il personale e i pazienti sotto forma di fantasma, per questo esistono inservienti adatti alla loro cattura, quindi con un aspirabriciole si occuperanno dello spettro.

Sono questi i punti forti di Two Point Hospital, la estrema fantasia del titolo permette una esperienza divertente e piacevole, oltre che a creare un bisogno di giocarci quotidiano.

La grafica anche se può sembrare semplice è tutto l’opposto, ogni minimo particolare è dettagliato e creato con professionalità.

L’audio è perfetto e tipico dei titoli strategici e divertenti, possiamo cambiare stazione radio, scegliere che canzoni ascoltare e quali eliminare, regolare il volume della musica e della conduzione radiofonica – insomma è stato preso tutto molto seriamente, questo è stato fatto in modo da personalizzare il titolo a piacere, creando così un titolo che diventa in qualche modo a misura di ogni singolo player.

Dettagli aggiuntivi

Esiste la modalità Libera oltre a quella principale, questa prevede la massima personalizzazione e quando dico massima è perchè realmente lo è. Permette infatti di personalizzare tutto, profitti, costi, mappa, insomma proprio tutto, quasi un gioco nuovo creato da chi gioca.

Possiamo metterci in gara con i nostri amici online, sia a livello gestionale, sia a livello di sfide aggiuntive.

Ci sono diversi DLC, ma per ognuno di questi c’è bisogno di un’articolo separato, ma l’ho comunque menzionato perchè è un’altro dei punti forti di questo titolo Sega e Two Point Studios.

Two Point Hospital: La nostra recensione

Un titolo da provare assolutamente, da avere in libreria peri momenti di svago, quando vogliamo giocare senza troppo impegno o concentrazione. È possibile giocare in famiglia o con amici, gestendo gli ospedali singolarmente, uno a noi e gli altri divisi con amici e parenti. Insomma può diventare una gara anche in single player praticamente.

Non per forza serve essere amanti del genere, perchè è cosi personalizzabile che aumenta il suo raggio di godimento. Ovviamente non è proprio per tutti e se devo trovare dei punti negativi direi proprio la musica scelta, diventa un lato stressante, ma nello stesso tempo disattivarla rovina l’esperienza di gioco, quindi non so se sia proprio una lacuna.

Ora vi lasciamo il nostro voto finale, ma lo portiamo anche in live su Twitch, premi qui per iscriverti al canale!

Su Two Point Hospital invoglia chiunque a diventare medico o dottore, ma solo in questo strano mondo!

Donovan Rossetto
Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.