Serious Sam Collection – La nostra recensione

Serious Sam 4 è stato rilasciato all’inizio di quest’anno e purtroppo, non è stato esattamente all’altezza del clamore.

Sembrava affrettato, in qualche modo unificato e privo di ispirazione; inoltre, quel gioco è attualmente disponibile solo su PC e Stadia. I proprietari di una console che desiderano un’esperienza di Serious Sam su piattaforme di generazione attuale, sono stati apparentemente lasciati al freddo. Ma non temete, gli sviluppatori Devolver Digital e Croteam ci hanno lasciato delle perle incredibili, da ieri è disponibile anche su console come PS4 e Xbox One e sta uscendo anche su Switch! Da poco è stato pubblicato il gioco “Serious Sam Collection”, una collezione dei primi 3 titoli della serie. Noi lo abbiamo avuto in anteprima, ma ne parliamo solo adesso perché volevamo provarlo in modo molto approfondito.

Menù

Il menù è molto semplice, intuitivo e con uno stile tutto unico. Appena accediamo al gioco troviamo le opzioni:

-Giocatore singolo

-Gioco in rete

-Schermo diviso

-Classifiche

-Opzioni

Sono presenti tante modalità, ma premendo su “giocatore singolo” e poi “campagna” è possibile giocare ai primi 3 Serious Sam compreso i DLC e scegliere anche la difficoltà, ovvero: turista, facile, normale, difficile, serio, folle. Invece nella modalità Sopravvivenza, che è molto difficile (e bella), dovremo resistere quanto più tempo possibile a delle ondate di mostri. Tra le altre cose che spiccano nel menù, una è sicuramente lo schermo diviso che non si vedeva da tanto tempo e ciò fa riaffiorare la nostalgia di molti consumatori, compreso me.

The Serious Sam Collection presenta i primi tre giochi della serie, The First Encounter, The Second Encounter e il controverso Serious Sam 3: BFE. Contiene anche The Legend of the Beast e The Jewel of the Nile, espansioni DLC per Second Encounter e Serious Sam 3, rispettivamente. È una ricca raccolta di contenuti venduti a un prezzo molto conveniente. Per non parlare del fatto che, per la maggior parte, i loro gameplay hanno una semplicità incredibile. Questi giochi riguardano principalmente l’uccisione di alieni e l’accumulo di un’enorme quantità di punti.

I giochi di Serious Sam potrebbero inizialmente sembrare gli eredi del trono di Doom e Quake, ma presentano elementi unici che li fanno risaltare tra i loro contemporanei. Non sono focalizzati sull’esplorazione come questi altri franchise, è orientato al combattimento, prima di tutto.

THE FIRST ENCOUNTER E THE SECOND ENCOUNTER

“All’alba del 21° secolo, la razza umana fa un incredibile scoperta. Sotto le sabbie della prima grande civiltà terrestre, vengono scoperte le tracce di un’altra civiltà, molto più antica e tecnologicamente avanzata. Le profonde implicazioni scientifiche della scoperta hanno permesso all’umanità di raggiungere i luoghi più reconditi dell’universo. Tutto sembra perfetto.. troppo perfetto per durare. Nell’anno 2104, la razza umana viene attaccata da un orda di mostri letali, provenienti da un altra dimensione. Nelle inevitabili battaglie, i terrestri combattono con onore, ma sembra impossibile riuscire a fermare gli invasori. Le forze della Terra vengono ripetutamente sconfitte, pianeta dopo pianeta, da Alfa Centauri fino al sistema solare originario. Grazie all’estremo coraggio dimostrato nella lotta contro i mostri, Sam ‘Serious’ Stone diventa una leggenda. Ferito innumerevoli volte ma mai sconfitto, Serious Sam diventa il simbolo della resistenza terrestre contro l’avanzata del male. Purtroppo, nonostante il coraggio dimostrato in battaglia, gli umani continuano ad essere sconfitti. Ogni tentativo di difesa del sistema solare fallisce e la Terra è adesso sotto diretto attacco”, ciò che recita il primo storico Serious Sam.

The First Encounter e The Second Encounter sono i punti salienti della collezione. Certo, sembrano un po’ datati, anche con l’inclusione di nuove texture e il supporto widescreen, ma funzionano bene sulla vostra console. Il framerate è sempre a 60 fps costanti, anche quando dieci attentatori suicidi corrono verso di te contemporaneamente. Veramente due giochi stupendi, così come della loro espansione e rimangono un gioiello del loro tempo.

Sono dei sparatutto più semplici ma molto divertenti, che abbandonano la profondità e la narrazione a favore di una carneficina e un divertimento senza cervello. Personalmente mi sono divertito tanto a giocarli, anche perché non sapevo di essermi perso dei titoli del genere, cosi coinvolgenti e cosi belli, sono rimasto esterrefatto da ciò che ho provato. Meccaniche di gioco e suoni carini, tutto adatto ancora con i tempi, tranne ovviamente la grafica. Mi sono sentito dentro al gioco, ed è stato divertente ammazzare mostri, volevo che il tempo non finisse più. Veramente due grandissimi giochi.

Serious Sam 3 BFE


Finalmente capisco perché alle persone non piace così tanto Serious Sam 3.

Invece di cercare di essere uno sparatutto stupido, rumoroso e impenitente, Serious Sam 3 si sente più come un aspirante che cerca disperatamente di cavalcare le code di Call of Duty. Non mi piaceva il suo approccio, si concentrava di più sulla narrativa che sul gameplay; la sua ossessione per i mirini di ferro e, soprattutto, il suo lento sistema di progressione. Ci vogliono anni per sbloccare effettivamente le armi qui. Non inizi nemmeno con una pistola, o anche un’arma da mischia, se è per questo!

CONCLUSIONI

I primi due giochi potrebbero essere invecchiati un po’ e Serious Sam 3 non è neanche lontanamente divertente come gli altri due. Ma tutto sommato, la Serious Sam Collection è una degna aggiunta alla tua libreria di giochi se stai cercando un’azione FPS in movimento, i comandi sono facili e la difficoltà e selezionabile, quindi tutto nella norma. La loro mentalità arcade, azione folle, prestazioni decenti (SS3 a parte, ovviamente) e livelli brevi sono in realtà perfetti, su PS4 e Xbox One. Ha una colonna sonora molto bella a parer mio, non è per niente male. Giocherei ore a questo gioco, mi è piaciuto davvero tanto. Lo consiglio se non avete mai sentito parlare di questa serie. Dovete recuperarla subito!

La redazione  è composta da un team di editori professionisti e da collaboratori occasionali che decidono di inviare articoli. Questi editori spontanei e momentanei offrono una prospettiva diversa e fresca sui vari argomenti trattati, arricchendo il contenuto del sito e fornendo un punto di vista alternativo. La redazione lavora instancabilmente per selezionare e rivedere gli articoli per garantire che il contenuto sia di alta qualità e interessante per i lettori.