Disc Room: La nostra recensione

Apparentemente semplice, senza alcun valido motivo di averlo in libreria, ma bastano pochi minuti per capire che ci sbagliavamo!

Disc Room è un titolo “genio” di un gruppo di persone che si identificano come TerriDoseKittyJW e gestito dalla Devolver Digital, quest’ultima vanta di molti successi come Fall Guys, Serious Sam e altri…

A primo impatto sembra essere un po’corto, ma Disc Room si rivela un gioco completamente gratificante che ottiene una notevole quantità di miglia di distanza da un’idea di gioco relativamente semplice. Attraverso questa forte esecuzione, dimostra di essere più della semplice somma delle sue parti.

Potrebbe essere meglio visto come un folle sparatutto, con la piccola differenza che in questo titolo non esistono armi con cui sparare. Ogni stanza è un vero e proprio massacro di lame rotanti che crescono di numero e velocità solo con il passare dei secondi e ogni errore che fai finisce rapidamente e sanguinosamente nel modo più letale in assoluto. La domanda, quindi, non è se morirai, ma quando. Un titolo così presentato sembra scoraggiante, ma è straordinario quanto efficacemente Disc Room riesca a premiare i tuoi fallimenti e mantenerti abbastanza interessato da giocare un altro round, poi un altro e ancora uno…cosi via…

Disc Room review | Rock Paper Shotgun

Nella versione Steam, per muoverci useremo le vecchie e tanto amate freccette della tastiera, mentre per utilizzare eventuali poteri, premeremo le lettere.

Ogni stanza ha un obbiettivo di resistenza, una volta resistito abbastanza avrai accesso alle altre porte, non migliora poi, anzi il gioco si fa sempre più duro, ma non temere proseguirai ugualmente, in qualche modo, dopo un paio di morti certe…forse qualcosa in più… Ma una volta fatta sceglierai tu da che parte avanzare, questo non cambia di molto la sorte, cioè verrai letteralmente fatto a pezzi.

Man mano che supererai nuove sfide in Disc Room, incontrerai dozzine di nuovi tipi di lame a sega che sicuramente ti rovineranno la giornata. Alcune sono grandi, altre piccoli, alcune sono ferme, altre ti danno la caccia. Alcune generano altri dischi e altre possono entrare e uscire dal nulla. È decisamente esasperante avere a che fare con molte delle combinazioni utilizzate nelle stanze, ma c’è un aspetto collezionabile nel morire per ogni nuova lama circolare che governa la progressione. Quindi, se vuoi affrontare l’ultimo combattimento del “boss”, devi assicurarti di essere morto completamente a tutti i tipi di lame a cui puoi accedere, micidiale vero?

Disc Room for Windows PC is an action game, full of deadly buzzsaws -  Polygon

Ma il bello non è questo, infatti per sbloccare le porte non è sempre necessario sopravvivere a lungo, a volte bisogna morire o fare dei movimenti nel modo corretto, insomma è tutto un mistero, con zero suggerimenti, tutto sta al giocatore intuire il come e il quando, tra una morte e l’altra.

Ad aiutarti in tutto questo i vari poteri sbloccabili, questi possono consentirti di fare cose come schivare in rotolamento, rallentare il tempo o innescare un’esplosione che fa cadere i dischi in arrivo. Nessuno di loro è rivoluzionario e puoi averne solo uno equipaggiato alla volta, ma ognuno può essere abbastanza efficace a seconda dei dischi contenuti in una stanza. Ad esempio uno dei primi poteri è una super velocità o simil-invisibilità che permette per pochi secondi di passare attraverso ogni pericolo, sfruttandola bene già questa può essere molto utile, almeno per quanto riguarda l’obbiettivo della resistenza.

Non preoccuparti se Disc Room per te ha un che di troppo difficile, nelle impostazioni puoi modificare lievemente la velocità del gioco e la difficoltà delle stanze. Non potrai renderlo facile come succede in altri giochi, ma sarà possibile, sempre tramite impostazioni, sintetizzare il tutto al meglio con le tue potenzialità – cioè configurare un setup di gioco che ti permetta di esprimerti al meglio.

Disc Room on Steam

La musica è molto accattivante e la cercherai anche non in game, infatti Disco Room ha presentato una specie di Bundle con tutte le colonne sonore. Insieme alla musica anche la grafica non scherza, ha tutte le caratteristiche di un titolo da buon vecchio cabinato Arcade, ma con un tocco di fumetto, a livello sgargiante, di quelli creati per un pubblico di nicchia.

La nostra recensione di Disc Room

Un titolo che prevede l’essere un po’ NERD per giocarci, se sei un giocatore che molla al primo fallimento, o anche al decimo, non fa per te; stessa cosa per i videogiocatori che cercano le soluzioni online, non acquistatelo! Per tutti gli altri che amano le avventure nell’ignoto, con scalini a dislivello continuo a fattore di difficoltà, cioè non sapremo mai se nella stanza successiva la situazione sarà peggiore o migliore, allora non può mancarvi nella libreria.

Un titolo che sono stato felice di aver conosciuto e altrettanto felice di arrivare fino alla fine delle stanze, segno di essere un vero Gamer, di quelli che non scherza! È una premessa intrigante che fa per se un’esperienza incredibile…possiamo facilmente consigliarlo… ai più degno ovvio! 

Disponibile per Nintendo Switch, Microsoft Windows, Linux, macOS, Classic Mac OS

Ecco il nostro voto al titolo Devolver Digital considerandolo tra i titoli simili:

Mars Horizon: La nostra recensione

Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.