Molte auto volanti sono in fase di sviluppo e nessuna di esse è in circolazione, fino ad ora. Ma PAL-V Liberty è la prima ad essere stata  approvata per l’uso su strada in Europa.

Il veicolo Liberty Personal Air and Land Vehicle (Pal-V), è un velivolo da decollo da pista e un veicolo terrestre guidabile, che offre il meglio di entrambi i mondi.

Fonte: PAL-V

Pal-V Liberty, ha due sedili, pale di elicottero retrattili ed è alimentato da un motore a benzina. Il veicolo ha una trasmissione di propulsione a doppio motore, basata su un motore di due aeroplani completamente certificato da Rotax. Il Pal-V Liberty è certificato sia dall’EASA in Europa che dalla FAA negli Stati Uniti. Il conducente avrà bisogno di una licenza di pilota per pilotare il veicolo.

Caratteristiche di PAL-V

Il suo motore a quattro cilindri può fare da (0-100 km/h) in meno di nove secondi e raggiungere una velocità massima di (160 km/h) su strada o di (180 km/h) in aria.

Non è molto veloce, ma può guidare / volare per ore perché ha il serbatoio del carburante di 100 litri, che consente un’autonomia di 1315 km su strada e circa 483 km in cielo. È realizzato in titanio , fibra di carbonio e alluminio ed ha un sistema di gestione in stile motociclistico.

Quando è in modalità di volo, il veivolo dispone della tecnologia dell’autogiro per mantenere un volo stabile che fornisce un atterraggio sicuro, anche in caso di interruzione totale dell’alimentazione. 

La distanza di decollo varia tra i 90 e i 200 m. L’atterraggio senza motore può essere effettuato con una velocità al suolo di ± 30 chilometri orari. 

Ora, PAL-V si concentra per ottenere la certificazione aeronautica EASA. Sono necessari oltre 1.200 rapporti di prova prima di iniziare le ultime 150 ore di test di volo, un processo che continuerà fino al 2022.

Una volta completato, l’azienda può iniziare a fornire Liberty ai clienti. Il libro dei preordini si sta riempiendo rapidamente e l’80% dei futuri piloti per auto Liberty, saranno sicuramente novizi. PAL-V addestra i nuovi piloti per ottenere una licenza di volo per quest’auto, presso la PAL-V FlyDrive Academy.

Il prezzo non sarà economico, infatti i futuri acquirenti dovranno pagare da 10.000 a 20.000 euro per l’addestramento piloti e la cifra che va da 300.000 a 500.000 euro, per l’acquisto del veicolo.

Qua sotto vi lascio un articoll che parla della nuova bottiglia intelligente.

Condividi

About Marco Buoso

Marco ama i film d'azione, i grandi classici intramontabili ma anche le nuove serie come Casa di Carta e Narcos. Non solo si interessa al film o serie, ma ricerca curiosità su attori e notizie in anteprima.

View all posts by Marco Buoso