PS4, Sony si scusa per la confusione dei party

Sony si è scusata con gli utenti PlayStation per i messaggi confusi che circondano un’imminente funzionalità PS5 e PS4 che consentirà agli utenti di registrare le proprie chat vocali e inviarle a fini di moderazione.

A seguito del rilascio dell’aggiornamento alla versione 8.00 di PS4 all’inizio di questa settimana, un messaggio ha avvisato i giocatori che le loro conversazioni potrebbero essere registrate, causando la tendenza di # PS4UPDATE su Twitter poiché i giocatori hanno espresso preoccupazioni sulla privacy.

In un aggiornamento sul PlayStation Blog, Sony ha affermato che il messaggio era correlato a una futura funzionalità di PS5 che consentirà agli utenti di registrare le proprie chat vocali per segnalare casi di molestie verbali.

“La registrazione della chat vocale per la moderazione è una funzionalità che sarà disponibile su PS5 al momento del lancio e consentirà agli utenti di registrare le proprie chat vocali su PS5 e di inviarle per la revisione di moderazione”, ha spiegato mercoledì il titolare della piattaforma.

“Il popup che stai vedendo su PS4 in questo momento è per farti sapere che quando partecipi a una chat con un utente PS5 (post-lancio), questi potrebbero inviare quelle registrazioni dalla loro console PS5 a SIE.”

L’account del supporto PlayStation ha anche affermato di non registrare le chat vocali di Party.

Catherine Jensen, vicepresidente dell’esperienza dei consumatori globali presso Sony Interactive Entertainment, ha spiegato la nuova funzionalità in modo più dettagliato in un post sul blog PlayStation di venerdì.

“Il suo unico scopo è quello di aiutare nella segnalazione di comportamenti inappropriati, comprese le azioni che violano il nostro Codice di condotta della comunità”, ha affermato. “Tieni presente che questa funzione non monitorerà né ascolterà attivamente le tue conversazioni – mai – ed è strettamente riservata alla segnalazione di abusi o molestie online.

“I giocatori di PlayStation hanno appreso questa nuova funzione in modo inaspettato dopo il recente aggiornamento del sistema PS4 8.00. Non abbiamo comunicato chiaramente questa funzione o spiegato perché la stavamo introducendo e ci scusiamo per questo.”

Il messaggio presentato ai giocatori dopo l’aggiornamento 8.00 per PS4, tramite @Tacodog13


“Quando la console PS5 verrà lanciata a novembre, gli utenti PS5 potranno chattare con gli utenti PS4, motivo per cui dovevamo includere un avviso con l’ultimo aggiornamento del sistema PS4”, ha continuato Jensen. “Avremmo dovuto spiegare in modo più chiaro perché questa funzione è stata implementata, insieme ai dettagli su come funzionerà sulla console PS5, quindi lascia che ti guidi ora.

“Una volta avviata la console PS5, se un giocatore PS5 ha bisogno di presentare una segnalazione di molestie, sarà in grado di includere fino a 40 secondi di clip di chat vocale nel loro rapporto – 20 secondi della conversazione principale con l’altro giocatore, più altri 10 secondi prima e dopo la selezione della conversazione. Solo i cinque minuti più recenti di una chat vocale saranno disponibili per un giocatore da utilizzare per questa funzione di segnalazione.

“Questi rapporti possono essere inviati direttamente tramite la console PS5 e verranno inviati al nostro team Consumer Experience per la moderazione, che ascolterà la registrazione e agirà, se necessario. Alcuni rapporti inviati non saranno validi e il nostro team coglierà questa opportunità per fornire assistenza e istruzione. Non ci sarà un’opzione per disattivare questa funzione di registrazione della chat vocale perché vogliamo che tutti gli utenti si sentano al sicuro quando giocano con altri online, non solo quelli che scelgono di abilitarla. “

La redazione  è composta da un team di editori professionisti e da collaboratori occasionali che decidono di inviare articoli. Questi editori spontanei e momentanei offrono una prospettiva diversa e fresca sui vari argomenti trattati, arricchendo il contenuto del sito e fornendo un punto di vista alternativo. La redazione lavora instancabilmente per selezionare e rivedere gli articoli per garantire che il contenuto sia di alta qualità e interessante per i lettori.