Nuova truffa su Whatsapp, ecco i dettagli

È stata scoperta recentemente una truffa su Whatsapp, dove veniva usato il marchio Adidas per ingannare gli utenti.

Eset, una società di sicurezza digitale, ha trovato una nuova truffa che utilizza il nome Adidas per fare vittime tramite WhatsApp.

L’inganno realizzato dai malintenzionati, consisteva nel mandare un messaggio agli utenti, dove risultava che Adidas donava mascherine per proteggersi dal COVID-19.

Secondo i risultati della società di sicurezza digitale, i criminali informatici, chiaramente mentono quando affermano che il marchio di abbigliamento sportivo distribuisce gratuitamente maschere riutilizzabili.

Fonte: welivesecutiry

All’inizio, come puoi vedere sopra, uno degli errori evidenti è la miscela tra le lingue portoghese e spagnola, che già rende sospetto il contenuto. Un altro punto è il collegamento creato dal sistema di reindirizzamento, al fine di nascondere l’indirizzo finale e attirare l’utente ad accedervi.

Un altro motivo di sospetto è la mancanza di informazioni sulla posizione geografica della falsa campagna, quando dice “tutto il paese”, senza specificare quale.

Luis Lubeck, Specialista della sicurezza informatica ESET America Latina ha dichiarato:

Se si riceve questo messaggio su Whatsapp, si consiglia all’utente di cercare maggiori informazioni sulla promozione tramite gli account ufficiali dell’azienda. Se fosse veritiera, questa propaganda verrebbe sicuramente annunciata in maniera ufficiale.

Come funziona la truffa chiamata Adidas, su Whatsapp

Nel messaggio ricevuto su Whatsapp, c’è un link, quando si fa clic su di esso, l’utente viene indirizzato ad un modulo in cui viene chiesto di completare e procedere, presumibilmente per avere diritto alla promozione.

Quando la vittima finisce di inserire i dati, è costretta a condividere il messaggio ingannevole con i contatti di WhatsApp, per avere accesso alle mascherine.

Con i dati degli utenti, i malviventi possono accedere a qualsiasi informazione; esempio dati bancari, accesso all’e-mail, alle carte di credito e molto altro ancora.

Come proteggersi da una truffa su Whatsapp

ESET ha anche fornito alcuni suggerimenti per non cadere in questo tipo di imbroglio.

Il primo, è diffidare di offerte molto buone che provengono da mezzi non ufficiali. Promozioni di questo tipo, quando legittime, tendono a essere diffuse attraverso i canali ufficiali delle aziende, sia attraverso il sito web che i social network.

Un altro consiglio è quello di evitare di fare clic su collegamenti sospetti, anche se condivisi da persone che conosci. Come puoi vedere nel caso citato sopra, la campagna viene distribuita gratuitamente dall’utente ai suoi contatti, senza saperne le conseguenze.

Al momento questo tipo di frode è presente in America Latina, ma bisogna fare attenzione perchè presto potrebbe arrivare anche in Italia e nel resto dell’Europa.

Qua sotto vi lascio un tutorial che vi spiega come fare lo screenshot di una chat di Whatsapp, quando è molto lunga.

Seguiteci anche su Twitch

Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.