PS5 includerà anche il supporto verticale

Sony ha affermato che la PS5 offrirà “il futuro dei giochi”, promettendo che funzionalità come il suo SSD velocissimo e il controller DualSense consentiranno nuove esperienze di gioco che non possiamo nemmeno concepire ancora.

Questo può o non può finire per essere vero. Ma dopo aver visto il video di smontaggio della PS5 che Sony ha pubblicato mercoledì mattina, non mi interessa più niente di tutto ciò, perché ora la mia mente è consumata dai pensieri sulla brillante posizione della PS5.

Vent’anni fa, con la PlayStation 2, Sony ha aperto la strada al concetto di una console di gioco che potrebbe essere seduta nel tradizionale orientamento orizzontale o stare in verticale. A quei tempi, tuttavia, Sony consigliava alle persone che volevano alzare in piedi la propria PS2 di acquistare un supporto verticale, un accessorio ufficiale che l’azienda vendeva separatamente per €14,99. (Sony ha anche prodotto un supporto orizzontale per PS2 che è stato progettato esclusivamente per … sembrare bello, immagino? Mi dispiace per chiunque sia stato indotto a comprare quella cosa.)


Inoltre, Sony ha prodotto un supporto verticale first-party per PlayStation 4, ma non per il modello di lancio della PlayStation 3, che era abbastanza largo da avere un ingombro comodamente ampio nel suo orientamento verticale.

Se vuoi alzare la PS5, ha una base abbastanza stretta in quell’orientamento e se vuoi appoggiarla su un lato, beh, entrambi i pannelli laterali della console sono curvi. In quanto tale, Sony include uno stand nella confezione con la PS5 standard e la Digital Edition. È un oggetto che funziona sia come supporto verticale che come supporto orizzontale, ma è proprio qui che inizia il suo design ingegnoso.

Quando si desidera alzare la console, utilizzare una singola vite a testa piatta per fissare il supporto alla parte inferiore dell’unità; gli artigli si adattano bene in un’area incassata sul retro della console. Quando vuoi appoggiare la console orizzontalmente, rimuovi il supporto dalla parte inferiore della PS5 e usa semplicemente gli artigli per fissarlo sul retro. Gli artigli poggiano proprio accanto ai due slot USB 3.0 nell’array di porte posteriori della console, con il supporto stesso posto sotto il sistema per, sai, sostenerlo.

Un osservatore attento potrebbe rendersi conto che questo disegno presenta un problema: vale a dire, cosa fare con la vite, poiché non viene utilizzata quando il supporto sostiene una PS5 orizzontale. Ebbene, Sony ha trovato un’elegante soluzione per questo problema!


Sony ha costruito uno scomparto speciale proprio per questo scopo nella parte inferiore del supporto. Quando non usi la vite, puoi semplicemente farla scattare lì. Sony ha persino pensato al fatto che nell’orientamento orizzontale, il foro della vite sarebbe stato visibile sul lato sinistro della PS5. Quindi la camera inferiore contiene anche un pezzo di plastica che puoi usare per tappare il foro della vite (il che rende ancora più difficile notare il foro già poco appariscente).

E non preoccuparti che la vite possa cadere dal supporto. Quando si desidera passare da verticale a orizzontale, ruotare la parte superiore del supporto per chiudere il vano, bloccando la vite all’interno.

Sono affascinato da tutto lo sforzo ingegneristico che chiaramente è andato a questo pezzo inventivo del puzzle PS5. Supponendo che tutti i componenti del supporto resistano nel tempo, si tratta di un design intelligente che fornisce una soluzione sia funzionale che intelligente per le sfide create dall’esclusivo guscio esterno della PS5. La giuria non sa se la PS5 offrirà il futuro dei giochi, ma una cosa sembra già certa: è la prossima generazione di design industriale.

Seguici su Facebook: Clicca qui!

Fonte: Polygon

https://www.elcarteldelgaming.com/2020/10/notizie/ps5-tutti-i-titoli-con-aggiornamento-alla-next-gen/
La redazione  è composta da un team di editori professionisti e da collaboratori occasionali che decidono di inviare articoli. Questi editori spontanei e momentanei offrono una prospettiva diversa e fresca sui vari argomenti trattati, arricchendo il contenuto del sito e fornendo un punto di vista alternativo. La redazione lavora instancabilmente per selezionare e rivedere gli articoli per garantire che il contenuto sia di alta qualità e interessante per i lettori.